Psicologia online

Inviata da Luigi. 5 nov 2018 5 Risposte  · Coaching

In una domanda precedentemente fatta mi hanno fatto notare le poche informazioni fornite da me per una risposta esaustiva.
Pensando non so che informazioni sarebbero uttili per avere questa risposta e sinceramente o l'impossibilità fisica economica di andare da un bravo psicoanalista e in più c' è il disagio provato solo a pensarci
e allora mi sono interessato a una risposta che diceva che ci sono "percorsi psicologici, online" mi piacerebbe avere maggiori informazioni a riguardo, vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

disagio

Miglior risposta

Gentile Luigi, il fatto che lei abbia iniziato a visitare dei siti per cercare un supporto è già un passo in direzione dell' aumento del suo benessere. Ma i percorsi psicologici on line di cui parla sono privati. Se, in questo momento, la disponibilità economica è limitata le consiglio di rivolgersi all'asl della sua città, lì i costi sono sicuramente più contenuti.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Luigi,
una risposta singola online, per quanto chiara ed esaustiva, non può mai sostituire un percorso di psicoterapia.
D'altra parte, una psicoterapia online quando non è possibile quella in presenza che è sempre da preferirsi, è già qualcosa di diverso ma le sedute ovviamente vanno ugualmente pagate.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 NOV 2018

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6039 Risposte

16884 voti positivi

Gentile Luigi, personalmente ho diverse riserve per la terapia online, a meno che non si tratti ad esempio di un counseling su un problema specifico come, per esempio, cambiare lavoro. Non c'è bisogno di andare da un rinomato psicoanalista, con più sedute alla settimana per anni! Oggi esistono le terapie brevi, o a media durata derivate dalla terapia cognitivo-comportamentale come la terapia strategica e in generale quelle focalizate su un problema, che mediamente durano 10-20 sedute. Nulla vieta di continuare se lo si ritiene opportuno. Ma veramente l'idea di ristrutturare una intera personalità è passata di moda, ed è probabilmente utopistica. Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 NOV 2018

Logo Dott. Leopoldo Tacchini Dott. Leopoldo Tacchini

669 Risposte

282 voti positivi

Buongiorno Luigi,

Quali sono le risposte, chiarimenti che vorrebbe avere in merito alla psicologia online? Al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi della sua vita e della problematica che pone. Ad esempio perché vorrebbe chiedere una consulenza? Contatti pure un professionista, saprà sicuramente indirizzarlo.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 NOV 2018

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

1335 Risposte

1060 voti positivi

Gentile Luigi,
Vorrei sottolineare la differenza nell'andare da uno psicologo e da uno psicoanalista. La psicoanalisi è solo uno degli orientamenti che noi professionisti seguiamo e non è l'unica scelta. Non so quali siano le sue difficoltà ma la scelta dovrebbe avvenire sulla base di diversi fattori. Eventualmente per le difficoltà economiche credo potrà parlare con il professionista che sceglierà.
Per quanto riguarda percorsi psicologici online solitamente alcuni professionisti mettono a disposizione consulenze via skype, anche queste sono a pagamento e di solito sono riservate a chi non ha la possibilità di presenziare in studio. Inoltre personalmente ritengo che non abbiano la stessa efficacia di un colloquio di persona. A lei valutare.

Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 NOV 2018

Logo Dott.ssa Daniela Vinci Dott.ssa Daniela Vinci

316 Risposte

638 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come cercare uno psicologo (online)?

8 Risposte, Ultima risposta il 31 Ottobre 2018

È sicura la psicologia online?

8 Risposte, Ultima risposta il 26 Ottobre 2018

Psicologia online…o no?

4 Risposte, Ultima risposta il 24 Ottobre 2018

Psicologia online per adolescente?

1 Risposta, Ultima risposta il 07 Novembre 2018

Cerco Psicologa/o,Psichiatra Gratis Online

4 Risposte, Ultima risposta il 04 Luglio 2017

Ansia, DOC, DIG, derealizzazione/depersonalizzazione, angoscia

2 Risposte, Ultima risposta il 13 Marzo 2018

Non mi decido tra 2 uomini

2 Risposte, Ultima risposta il 13 Maggio 2015