psicologia di gruppo

Inviata da giana gianpietro. 20 gen 2019 3 Risposte  · Terapia di gruppo

vorrei sapere se la psicologia di gruppo e utile e dove potrei trovare un psicologo che la pratica

Miglior risposta

Gentile Giana,
sicuramente la psicoterapia di gruppo è utile ma il setting cioè il contesto e le regole di interazione sono diverse da quelle della psicoterapia individuale o di coppia e familiare.
Inoltre è frequente che questa modalità di cura sia utilizzata soprattutto per psicopatologie dello stesso tipo (es. tossicodependenze, alcolismo etc.) e che questo servizio sia offerto prevalentemente da professionisti che lavorano presso cliniche o centri di salute mentale anzichè privatamente.
In ogni caso, sarebbe interessante conoscere i motivi per cui lei pone questa domanda sulla psicoterapia di gruppo e se essi sono correlati ad un suo problema specifico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giana, condivido la risposta del Collega dr. Fiore. Tuttavia molti psicoterapeuti tengono gruppi, spesso appunto riunendo persone con una certa omogeneità. Le consiglio pertanto di selezionare alcuni terapeuti che le piacciono, e di chiedere se tra le loro attività ci sono gruppi.
dr. Leopoldo Tacchini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2019

Logo Dott. Leopoldo Tacchini Dott. Leopoldo Tacchini

694 Risposte

289 voti positivi

Buongiorno Giana,

Non posso aiutarla se non conosco il motivo per il quale vuole contattare una psicologa di gruppo. Può essere utile si, ma dipende il motivo.
Se vuole può scrivermi, cercherò di aiutarla
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 GEN 2019

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

1421 Risposte

1089 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Dottore in psicologia e gruppo di discussione educatori asilo nido

1 Risposta, Ultima risposta il 26 Novembre 2014

Terapie di gruppo TORINO

3 Risposte, Ultima risposta il 08 Settembre 2017

Perché mi sento a disagio in gruppo?

3 Risposte, Ultima risposta il 18 Ottobre 2016

Cosa pensano gli psicologi sui videogiochi?

5 Risposte, Ultima risposta il 10 Luglio 2017

Concludere cammino con lo psicologo

3 Risposte, Ultima risposta il 13 Aprile 2016

Un parere sulla mia storia, su mia moglie e su cosa fare

4 Risposte, Ultima risposta il 29 Settembre 2017

Non so cosa farne della mia vita

1 Risposta, Ultima risposta il 24 Ottobre 2017