Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Inviata da psico01 · 10 giu 2022 Orientamento professionale

Salve, sono uno studente triennale di psicologia, e giunto quasi al termine di questo mio primo percorso, sto iniziando a pensare a quale percorso di laurea magistrale intraprendere dopo. Sono molto interessato alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni, in particolar modo alla psicologia delle risorse umane e alla psicologia del marketing. Quello che mi preoccupa e continuo a domandarmi è questo: essendo dei settori occupati non solo da psicologi, ma anche da una moltitudine di altre figure, temo che questo percorso, una volta terminato, possa rendermi “meno psicologo” di altri (si veda psicologo clinico o neuropsicologo…). Ciò che mi chiedo è, prendendo questa strada, cosa mi differenzierà da altri professionisti in quei settori (laureati in economia o in discipline umanistiche, ad esempio)? Con una laurea in psicologia del lavoro, che valore aggiunto posso dare a un’azienda come psicologo nell’ambito delle risorse umane e del marketing?
Grazie mille in anticipo per la risposta, cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 GIU 2022

Carissimo,
sono felice per questa domanda che mi permette di rispondere attraverso la mia esperienza.
Personalmente, oltre trentacinque anni fa, dopo un percorso tecnico ho iniziato la mia carriera in una azienda di un Gruppo nel settore dell'elettromeccanica, come responsabile di produzione. In quel momento ero convinto che l'automazione fosse la chiave del miglioramento aziendale. Dopo un percorso di dieci anni, che mi ha portato, passando diversi step della carriera aziendale, a diventare direttore generale e amministratore delegato di una delle aziende del Gruppo, avevo la convinzione che l'organizzazione, intesa come mansioni, protocolli e procedure, fosse la via per il miglioramento e il successo aziendali. Da questa esperienza, alla fine degli anni '90, avviai la mia società di consulenza, e iniziai a lavorare per molte aziende di rilievo. Nel corso degli anni che seguirono, mi resi conto che le persone ( a me il termine risorse umane non piace), con tutti i loro problemi, i loro sogni, le loro competenze ecc. sono il motore primo di qualsiasi organizzazione. Pertanto decisi di studiare le relazioni interne. Mi laureai in Relazioni Pubbliche e poi in Comunicazione, ma sentivo che mancava qualcosa e, quindi, alla fine, mi iscrissi a Psicologia Clinica e della riabilitazione, perché avevo capito che andava studiato l'uomo nella sua completezza. Oggi, dopo aver completato il percorso ed essere psicologo, continuo a operare come psicologo nelle relazioni interne d'azienda, negli aspetti motivazionali, nelle relazioni industriali, ma, dopo essermi iscritto alla scuola di specializzazione in psicoterapia (a 65 anni) sto lavorando anche con persone singole, per aiutarle a superare i disturbi correlati allo stress e alle relazioni (ansia, attacchi di panico, mobbing, burnout ecc.).
Le ho scritto questo pistolotto per farle capire che la vita è lunga (e soprattutto bella) e che qualsiasi strada lei scelga ora, la scelga con il cuore, poi vedrà che nel corso del tempo troverà diverse biforcazioni lungo la sua strada e, come diceva Hemingway "ai bivi della vita, purtroppo, non ci sono segnalazioni" e dovrà scegliere la strada da intraprendere. Lo faccia sempre con il cuore e con l'esperienza che avrà maturato fino a quel momento.
Le auguro tanta fortuna nella vita
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo

147 Risposte

107 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2022

Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento come le relazioni al suo interno. Le nuove modalità di presenza (desk Sharing, Lavoro Agile…) portando le relazioni interpersonali su più piani, quello fisico e quello digitale.
Queste nuove modalità richiedono al personale di cambiare le proprie risorse cognitive e relazionali e aumentare le capacità operative. Tutto ciò può introdurre uno stress nell’ ambiente lavorativo che a lungo andare può portare problemi sul benessere psico-fisico del lavoratore. In questo contesto si inserisce lo Psicologo del lavoro, non più solo impiegato nel campo del recruting ma anche nella gestione e prevenzione delle forme di disagio lavorativo.

Dott. Stefano Bruscu Psicologo a Torino

5 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2022

Buon giorno, potrebbe specializzarsi nella parte della testistica rivolta a servizi aziendali e specifica per Psicologi oppure
arricchire il suo percorso di studi con un master in campo economico.

Saluti
Dott.ssa Francesca Boddi Psicologa

Dott.ssa Francesca Boddi Psicologo a Livorno

3 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte