Psicologi e costi

Inviata da Lucia · 1 lug 2021

Salve, oggi ho avuto la mia prima seduta con una psicologa. La ragazza è molto giovane, ma anche molto gentile e disponibile. Per evitare di perdere tempo e soldi, le ho raccontato tutto di me, senza vergogna. Parlo di soldi perché la mia famiglia non versa in condizioni molto agiate, ma la mia salute mentale è talmente compromessa che non vedevo via d'uscita. Sarò sincera, per essere stata la prima seduta, sono un po' delusa: pensavo che ne avrei ricavato qualcosa di più, ma credo che questo derivi dalle false aspettative che una persona ha sugli psicologi, i quali dovrebbero risolvere tutti i tuoi problemi con una bacchetta magica. Ovviamente serve tempo. Ma il problema è un altro: tutte le persone con cui ho parlato e che sono state da psico-terapeuti, mi hanno sempre detto che la prima seduta era gratuita. Invece la ragazza da cui sono stata mi ha fatto pagare subito e la seduta è durata solo 40 minuti. Cosa dovrei fare? È un comportamento giusto? Dovrei farglielo notare? Non voglio fare la spilorcia, so che il vostro mestiere è molto difficile e va pagato giustamente, ma nella mia famiglia lavora solo mio papà e se spendo 45€ vorrei che almeno la seduta duri un'ora. Cosa devo fare?

Miglior risposta 2 LUG 2021

Cara Lucia,
La prima seduta può o meno essere gratuita, non è un obbligo . Se tuttavia ha dei dubbi riguardo al percorso che sta iniziando, le consiglio di parlarne con la sua psicologa, esponendo il problema in maniera diretta e chiedere spiegazioni . A mio avviso, confronto e comunicazione sono le strade più efficaci per stabilire un rapporto .
I suoi genitori supportano l’idea che lei veda la psicologa ? L’hanno incoraggiata ? Come mai si sente così in colpa e responsabile nei loro confronti?

Resto a disposizione
Dott.ssa Maria Chiara Paladini

Dott.ssa Maria Chiara Paladini Psicologo a Napoli

65 Risposte

12 LUG 2021

Buongiorno Lucia,
Ogni dubbio è lecito e nessuna domanda ha poco valore, quindi le consiglierei di parlare anche di questo aspetto con la sua terapeuta, è un modo sano per imparare a comunicare anche di argomenti che possono sembrare scomodi o giudicanti.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

5 LUG 2021

Gentile Lucia,
come lei ha detto il lavoro degli psicologi e con gli psicologi è cosa molto seria e per questo ha un valore che inizia già dalla prima seduta. Non sempre un'ora è più proficua di 40 minuti: si può ottenere molto con sedute più brevi di un'ora perché non è solo il tempo dedicato che offre qualità alla seduta ma anche altri fattori come la sua intensità, la fiducia, le regole, l'impegno, ..

Io non mi preoccuperei quindi delle sedute più brevi, è solo un modo diverso di lavorare. Le consiglio però di provare a lasciarsi andare e di costruire la fiducia con la sua terapeuta necessaria al buon andamento della terapia.

Sono sicura che non sta sprecando il suo tempo e il suo denaro (la sua terapeuta è tra l'altro molto economica) se riuscirà ad affidarsi davvero e a credere che il suo impegno porterà con il tempo buoni frutti.

Un caro saluto,
Dr Katjuscia Manganiello | Psicologa e Psicoterapeuta a Pesaro e Online

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

223 Risposte

5 LUG 2021

Salve Lucia, ogni professionista ha un suo tariffario e alcuni scelgono di effettuare un primo colloquio gratuito, non c’è obbligo di effettuare una prima seduta in maniera gratuita. Credo comunque che, almeno per i professionisti presenti su piattaforme come questa, ci sia scritto se aderisca o meno a tale modalità; per quanto la durata, invece, varia dai 45 ai 60 minuti. Anche questo dato credo sia reperibile sui profili online.
Le faccio un grande in bocca a lupo per il suo percorso.
cordialmente, Dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

5 LUG 2021

Buongiorno Lucia,
i termini contrattuali vanno definiti prima di intraprendere un percorso psicologico e sono inseriti nel consenso informato che lei dovrebbe aver firmato prima dell'inizio della seduta. Di prassi ogni seduta dura dai 45 ai 60 minuti, a discrezione del terapeuta. L'onorario è dichiarato prima ed è a discrezione del terapeuta.
Il paziente deve essere in grado di fare le sue scelte previamente ma può sempre recidere dal contratto, come scritto nel consenso informato. Una prima seduta non può mai essere risolutiva del problema che il paziente porta in seduta. Nessun terapeuta potrebbe farle una diagnosi ascoltandola una sola volta.
Spero di averla orientata nella sua riflessione.
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

5 LUG 2021

Gentile Lucia,
per quanto riguarda la scelta del primo colloquio gratuito, non si tratta assolutamente di una regola, ma di una scelta del singolo professionista, generalmente legata più a un tentativo di essere concorrenziali. Tuttavia, il primo incontro, seppure quasi interamente dedicato alla narrazione del problema da parte del paziente, è già un momento terapeutico ed uno spazio in cui il professionista mette in campo le sue conoscenze e competenze di ascolto attivo e di analisi, oltre che il suo tempo. Il primo colloquio gratuito inoltre contribuisce a sminuire l'importanza dell'intervento psicologico e la figura del professionista.
Per quanto riguarda la durata dell'incontro, questa viene generalmente stabilita e comunicata prima o all'inizio dell'incontro e in genere varia dai 40 ai 60 minuti, anche in base all'approccio teorico del terapeuta o al suo metodo. L'incontro potrebbe inoltre avere durata inferiore (o superiore) a quella stabilita per varie motivazioni legate alla situazione specifica. Ricordi sempre che la qualità del tempo trascorso in seduta ha un valore maggiore rispetto alla quantità.
Rispetto alla tariffa, questa rientra perfettamente nella media e anzi, forse si assesta anche al di sotto della media, ma dipende ovviamente dalla media del territorio in cui opera la collega in questione.
Infine, in merito alle aspettative, fa bene a dire che spesso queste sembrano essere state "deluse" perchè influenzate da pregiudizi e scarsa conoscenza in merito all'intervento psicologico. Il tema delle aspettative andrebbe infatti affrontato durante il primo colloquio per chiarire ogni eventuale dubbio.
Le informazioni che le ho dato sono ovviamente di natura generale.
Le consiglio dunque di parlare apertamente di ogni dubbio direttamente con la Dottoressa alla quale si è rivolta, anche per stabilire una sana fiducia reciproca che è imprescindibile per la buona riuscita del percorso.
Un caro saluto,

Dott.ssa Fabiana D'Ambrosio

Dott.ssa Fabiana D'Ambrosio Psicologo a Sora

8 Risposte

2 LUG 2021

Salve Lucia, capisco il suo bisogno di chiarezza rispetto ad un percorso che richiede costi economici e non solo, molto alti. Le prime sedute a pagamento o meno, sono a discrezione del professionista, non c’è una regola, così come il tempo della seduta. ritengo importante che con la sua terapeuta esponga come si è sentita rispetto a queste sue tematiche e chieda chiarimenti per poter rendere lo spazio terapeutico uno spazio potenziale di crescita, bastato proprio sulla chiarezza e la relazione tra di voi.
Spero di essere le stata di aiuto.
Buon percorso
Dott.ssa simona menichetti

Dott.ssa Simona Menichetti Psicologo a Pisa

4 Risposte

1 voto positivo

2 LUG 2021

Buongiorno Lucia,
Come lei ha giustamente osservato perché la terapia sia efficace ci vogliono tempo e perseveranza. Per quanto riguarda la questione dei costi e della durata, ciascun terapeuta gestisce a modo proprio questi aspetti e dunque anche la gratuità o meno della prima seduta è a discrezione del singolo terapeuta.
Un caro saluto
Dott.ssa Camilla Ripa

Dott.ssa Camilla Ripa Psicologo a Torino

76 Risposte

2 LUG 2021

Salve Lucia, la prima seduta dovrebbe essere sempre a pagamento in quanto non si parla di un colloquio solo conoscitivo ma clinico a tutti gli effetti. Per quanto riguarda il costo del colloquio invece ogni clinico applica la tariffa che ritiene più giusta. La durata del colloquio parte dai 40 minuti fino ai 60 minuti ma anche questa scelta è soggettiva. Per le sue esigenze economiche le consiglio di chiedere prima il tariffario in modo da cercare un clinico che possa rispondere alle sue esigenze.
Resto a sua disposizione augurandole un buon proseguimento di giornata.
Cordialmente
Dott.ssa Giulia Monti

Dott.ssa Giulia Monti Psicologo a Latina

6 Risposte

2 LUG 2021

Ciao Lucia,

Come mai non hai chiesto prima se la prima seduta si pagasse e quanto dura una seduta? Ogni professionista ha il proprio tariffario. Mi dispiace che tu ne sia rimasta delusa ma anche l. Evitare di chiedere informazioni ha delle conseguenze sulle nostre scelte.
Per quanto riguarda i percorsi terapeutici possono essere di diversa lunghezza e questo dipende da quanto il paziente collabora, dalla gravità dei sintomi, dalle difficoltà che si possono incontrare durante il percorso e da una serie di fattori che non possiamo controllore e vanno a costituire l'andamento generale della terapia.

Come dici tu noi psicologi non abbiamo la bacchetta magica e serve tempo e lavoro anche per noi, proprio per questo si parla di casi clinici, dietro un caso c'è tanto lavoro da fare. Concediti del tempo e dai del tempo....

Se posso consigliarti, potresti chiedere ai consultori della tua città per un percorso di psicoterapia, solitamente si paga un ticket. Oppure chiedi al tuo medico di base che sono sicura saprà consigliarti al meglio.

Ti faccio un grosso in bocca al lupo

Un caro saluto
Dr. ssa Manuello Maria Cristina

Dottoressa Maria Cristina Manuello Psicologo a Bolzano

47 Risposte

2 LUG 2021

Gentile Lucia, ogni professionista stabilisce un suo tariffario, 45€ rientra nella media rispetto al costo di una seduta, la cui durata è in genere di 50 minuti, con oscillazioni in cui alcuni professionisti si avvicinano più ad un'ora e chi a 45 minuti. È stato un primo colloquio e a mio avviso è corretto che venga pagato in quanto si tratta del tempo e della competenza che la collega ha messo a sua disposizione. Per il proseguo del percorso però se lei ha perplessità è giusto che le possa serenamente esprimere alla psicologa in modo da potervi chiarire, non è neanche da escludere che possiate trovare un punto d'incontro o comunque potrà avere risposte ai suoi dubbi. Certamente come lei stessa dice la psicoterapia consente il raggiungimento di maggiori obiettivi nel tempo ma ciò non esclude che già nei primi mesi lei possa percepirne i benefici sulla sua salute. Abbia fiducia soprattutto in sé e nell'idea che troverà le risorse per affrontare le sue difficoltà.
Resto a disposizione

Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Mavilia

Dott.ssa Valeria Mavilia Psicologo a Spadafora