Psiche e fede, un caso inspiegabile sotto il profilo medico?

Inviata da Giuseppe. 21 ott 2013 · 5 Risposte · Nevrosi

Salve cari dottori
io vorrei sapere se la medicina accetta l'esistenza di mali spirituali tipo:fatture,malocchi,malefici,magia nera,magia bianca,satanismo,ecc......
A voi è mai capitato qualche caso che avete considerato inspiegabile sotto il profilo medico?

5 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile Utente,
    la psicologia non accetta queste "credenze" proprio perché di questo si tratta, di credenze appunto. Non esistono fatti che possono essere ritenuti "inspiegabili", da quando è stata scoperta la psicopatologia e la suggestionabilità che condiziona sia la mente che il corpo. La faccio riflettere su due aspetti fondamentali dimostrati empiricamente:
    1) L'effetto placebo: ossia l'effetto positivo di una suggestione ad es. farmacologica, ma non solo.
    2) L'effetto nocebo: un'effetto negativo riscontrabile ad es. in persone che magari credono di avere il malocchio, di aver subito fatture, ecc..

    Cordiali saluti,
    Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

    Pubblicato il 21 Ottobre 2013

    Logo Dott. Giuseppe Del Signore

    834 Risposte

    564 Valutazioni positive

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
    Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
    Finalità:
    a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
    b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
    c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
    d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
    e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
    Legittimità: Consenso dell’interessato.
    Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
    Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
    Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapsicologi.it/proteccion_datos
    • 13150 Psicologi a tua disposizione
    • 15050 Domande inviate
    • 66100 Risposte date
    • Quando uno crede vivamente in qualcosa rende quel qualcosa per sé reale. Ci sono casi inspiegabili alla scienza in quanto tutto non è conoscibile alla mente umana.

      Pubblicato il 30 Ottobre 2013

      Logo Dott.ssa Jessica Geremia

      25 Risposte

      22 Valutazioni positive

    • "La realtà è quella psichica", riporto un enunciato di Freud affinché mi aiuti ad esprimere cosa penso a riguardo. A me non è mai capitato un caso come lei lo descrive; se dovesse presentarsi accoglierei la persona rispettando la sua realtà per poi lavorare sulla sua domanda.

      Pubblicato il 23 Ottobre 2013

      Logo Psiche In AscolTo

      8 Risposte

      9 Valutazioni positive

    • L'unico fatto inspiegabile é che ci sono ancora persone che credono al malocchio, alle fatture e ai sortilegi.

      Pubblicato il 22 Ottobre 2013

      Anonimo
    • Gentile Giuseppe,
      è ormai risaputo che la psicologia, la psichiatria, la medicina in genere non riconoscano ciò che non è scientificamente provato. Ritengo comunque che certi fenomeni per quanto inspiegabili esistano e benchè non si possano provare scientificamente, molti sono gli scienziati e gli studiosi che hanno riempito pagine su pagine descrivendo fenomeni che hanno osservato loro stessi.
      Ritengo però sia fondamentale non fare di tutta l’erba un fascio, dato che purtroppo capita anche di inciampare in ciarlatani, pronti a scrivere di tutto pur di vendere i propri testi o sé stessi.
      Cordialmente Dottor Savasta Antonino, Pistoia.

      Pubblicato il 22 Ottobre 2013

      Logo Dottor Antonino Savasta Psicologo Clinico

      135 Risposte

      71 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande