Psiche e fede, un caso inspiegabile sotto il profilo medico?

Inviata da Giuseppe · 21 ott 2013 Nevrosi

Salve cari dottori
io vorrei sapere se la medicina accetta l'esistenza di mali spirituali tipo:fatture,malocchi,malefici,magia nera,magia bianca,satanismo,ecc......
A voi è mai capitato qualche caso che avete considerato inspiegabile sotto il profilo medico?

Miglior risposta 22 OTT 2013

Gentile Utente,
la psicologia non accetta queste "credenze" proprio perché di questo si tratta, di credenze appunto. Non esistono fatti che possono essere ritenuti "inspiegabili", da quando è stata scoperta la psicopatologia e la suggestionabilità che condiziona sia la mente che il corpo. La faccio riflettere su due aspetti fondamentali dimostrati empiricamente:
1) L'effetto placebo: ossia l'effetto positivo di una suggestione ad es. farmacologica, ma non solo.
2) L'effetto nocebo: un'effetto negativo riscontrabile ad es. in persone che magari credono di avere il malocchio, di aver subito fatture, ecc..

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

31 OTT 2013

Quando uno crede vivamente in qualcosa rende quel qualcosa per sé reale. Ci sono casi inspiegabili alla scienza in quanto tutto non è conoscibile alla mente umana.

Dott.ssa Jessica Geremia Psicologo a Gambellara

25 Risposte

23 OTT 2013

"La realtà è quella psichica", riporto un enunciato di Freud affinché mi aiuti ad esprimere cosa penso a riguardo. A me non è mai capitato un caso come lei lo descrive; se dovesse presentarsi accoglierei la persona rispettando la sua realtà per poi lavorare sulla sua domanda.

Psiche In AscolTo Psicologo a Torino

8 Risposte

22 OTT 2013

L'unico fatto inspiegabile é che ci sono ancora persone che credono al malocchio, alle fatture e ai sortilegi.

22 OTT 2013

Gentile Giuseppe,
è ormai risaputo che la psicologia, la psichiatria, la medicina in genere non riconoscano ciò che non è scientificamente provato. Ritengo comunque che certi fenomeni per quanto inspiegabili esistano e benchè non si possano provare scientificamente, molti sono gli scienziati e gli studiosi che hanno riempito pagine su pagine descrivendo fenomeni che hanno osservato loro stessi.
Ritengo però sia fondamentale non fare di tutta l’erba un fascio, dato che purtroppo capita anche di inciampare in ciarlatani, pronti a scrivere di tutto pur di vendere i propri testi o sé stessi.
Cordialmente Dottor Savasta Antonino, Pistoia.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia