Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Provocazione per terapeuti su questo sito

Inviata da Dario il 17 apr 2019

Salve, avrei delle critiche da svolgere riguardo quanto leggo qui: che senso ha fare psicoterapia online? La psicoterapia non sarebbe un caso di confronto, un esempio, una lezione di confronto con l'altro e con sé? Internet a me pare il contrario di tutto ciò: io non ti vedo, non ti ascolto, ti parlo ma tu subisci sempre, non è che mi puoi interrompere o altro, il tutto in assenza dell'altro e viceversa. È questa psicoterapia, anche solo come messaggio? Cos'è da parte vostra che ci siete, un compromesso per un po' di pubblicità? E poi che senso hanno quei terapeuti che rispondono a quelle domande del tipo "aiutatemi e ditemi come mi devo comportare": a me la psicoterapia ha insegnato che me la devo cavare da solo, non a far da scaricabarile della mia responsabilità sul terapeuta di turno per levarmi dalle spalle il peso dello scegliere, evitando questo peso, scaricandolo su qualcun altro. Anche qui perché nessuno controlla i controllori? E chiudo con l'ultima cosa: avete mai visto l'inizio di "fight club" dove quel tizio frequenta gruppi d'ascolto di pazienti terminali per esser ascoltato senza che nessuno gli risponda perché tanto l'altro morirà? Ecco, allora che senso a lasciar sfogare la gente qui per poi risponder loro "le consiglio di intraprender un percorso blablabla", pensate che sia sufficiente per lavarsene le mani? Se siete saliti sulla bicicletta, perché non pedalate allora?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Dario,

quanta rabbia che sento nella sua domanda o meglio, come la chiama lei, provocazione. Non capisco bene il suo fine, ma cercherò di risponderle ai suoi quesiti.
Cosa intende per psicoterapia online?da quel che ho capito solo uno scambio di email, messaggi giusto?ecco quella non è una psicoterapia e nemmeno rispondere alle domande del forum lo è. Si tratta solo di indirizzare, consigliare le persone in base a quello che vediamo. Lasciamo sfogare le persone e le consigliamo di intraprendere un percorso proprio perché come dice lei la psicoterapia via messaggio non esiste, è un pò come mettere un cerotto ad una ferita. Non siamo onnipotenti e nemmeno dei paghi, per poter aiutare le persone abbiamo bisogno degli strumenti adeguati che tramite chat non è possibile.
Le assicuro che da quando sono salita sulla bicicletta non ho mai spesso di pedale, anzi, più vado avanti più mi piace.
Se vuole mi può scrivere, cercherò di chiarirle meglio alcuni concetti.
Buona giornata
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1546 Risposte

1139 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Dario,
sembra che lei abbia frainteso perchè, come le è stato già detto da altri Colleghi, rispondere su questo sito alle domande formulate dai lettori non è fare psicoterapia bensì offrire un servizio di consulenza per un primo orientamento e valutazione di un problema.
Se lei ha fatto una vera psicoterapia, evidentemente non è durata abbastanza per farle guadagnare quell'equilibrio psicologico necessario per non sentire la necessità di fare la gratuita e inutile provocazione che ha fatto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6616 Risposte

18528 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno.
Se per terapia online intende semplicemente via messaggio, allora questa non è psicoterapia. Se per terapia online intende invece via Skype allora è psicoterapia perché comunque vede e sente l'altra persona. E l'assicuro che funziona.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

474 Risposte

712 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19350

domande

Risposte 78400

Risposte