Provo ansia in qualsiasi situazione sociale

Inviata da Valeria · 28 mar 2017 Ansia

Buongiorno,vorrei parlare del mio problema,cioè che provo ansia e mi sento a disagio in qualsiasi luogo in cui debba avere contatti con persone (persino a scuola guida, provo un senso di nausea e mi viene da vomitare). Quando andavo a scuola invece mi veniva sempre una sensazione strana, alle superiori come se stessi per svenire, ed avevo tachicardia ed ero bloccata (come un robot). Forse è per via della mia timidezza enorme, ma provo questa sensazione di nausea ogni volta in cui devo rimanere da sola (fuori casa) o solo al pensiero di rimanere sola all'esterno in compagnia di estranei.
Vorrei tanto riuscire ad essere più tranquilla e sicura di me e non provare più questo senso di nausea. Come posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 APR 2017

Gentile Valeria,
il suo è sostanzialmente un problema di ansia sociale e bassa autostima che può trovare soluzione in un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale che le consiglio di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8080 Risposte

22159 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2017

Salve Valeria, da come parla questa sua enorme timidezza esiste da sempre, da quasi tutta la sua vita. Dovrebbe essere contenta del fatto che oggi sembra aver preso coscienza della necessità di un aiuto, per vederla un pò più da vicino, comprenderla e imparare ad affrontarla con meno sofferenza e più libertà.
Sarei lieta di conoscerla meglio. Un caro saluto
Dott.ssa Piera Briganti

Dott.ssa Piera Briganti Psicologo a Osimo

46 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 MAR 2017

Valeria....prova a cercare su google "Disturbo evitante di personalita'", e confronta quanto coincide con i tuoi problemi. In quanto alla soluzione, a parte le soluzioni provvisorie di urgenza come i farmaci ansiolitici (xanax, en, valium eccetera) vi e' l'unica strada di intraprendere una psicoterapia.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

481 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2017

Buongiorno a lei,
il suo stato ansioso le crea una paura tale da non avere più fiducia in sè stessa. Come vede è riuscita a intravedere una possibile causa che é la sua timidezza. Provi a non evitarla e farla entrare dentro di sé, in quanto fa parte della sua personalità e lei la vuole rinchiuedere. ha mai pensatodi lasciarlalibera?
I miei più sinceri auguri
Dott.ssa Carla Matta
Psicologa Psicoterapeuta
Cagliari-Tortoli -Milano

Dott.ssa Carla Matta Psicologo a Su Planu

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2017

Questi problemi che si porta dietro già dalla scuola possono essere affrontati e risolti benissimo. Non esiti a contattare nella sua zona un terapeuta cognitivo comportamentale. La percentuale di successi terapeutici di questo approccio sui disturbi d'ansia é documentata e molto alta.

I miei migliori auguri

Cordialmente

Dott.ssa Silvia Picazio
Psicoterapeuta (Roma-Gaeta)

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

133 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 34550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20550

psicologi

domande 34550

domande

Risposte 117950

Risposte