Promiscuità

Inviata da Ivo · 13 mar 2018 Orientamento sessuale

Riconosco di avere un problema, sono sessualmente promiscuo.
Il mio problema parte da quando ero bambino: a 9-10 anni sono stato oggetto di abusi da parte di mio cugino allora 14-15 enne. A questo fatto non davo peso all'inizio ma verso l'adolescenza ho iniziato ad avere dei flash di quegli eventi e lì realizzai cosa mi era stato fatto. A 17 anni provai a conoscere una ragazza, lei all'inizio ricambiava ma quando gli amici suoi vennero a sapere che ci frequentavamo lei si giustificò dicendo che l'avevo drogata. Subito dopo (qualche settimana) il suo migliore amico inizia a legarsi con me, una sera beviamo e lo facciamo. Pochi giorni dopo racconta a tutti che ho approfittato di lui e ciò mi ha spinto ad iscrivermi su grindr rinunciando anche al mio interesse per le ragazze. Su grindr inizio ad avere rapporti occasionali con persone più grandi di me: l'ultimo episodio è stato ieri sera, lui 28 e 18 enne. Ciò all'inizio mi da un picco di autostima e soddisfazione nel vedere me stesso che riesco in qualcosa, allo stesso modo è autodistruttivo perché mi concedo alla prima persona che mi da attenzione e non mi rifiuta.
Come posso cambiare?

Miglior risposta 13 MAR 2018

Gentile Ivo,
Mi dispiace per quello che ha passato nella sua vita. Credo che lei debba elaborare gli episodi della sua vita di cui parla. Questo potrebbe aiutarla a raggiungere consapevolezza per vivere una sessualità più soddisfacente per lei e per stare meglio.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un professionista.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

14 MAR 2018

Caro Ivo da quello che scrive la sento intrappolato nei suoi vissuti passati, però sento anche una voglia di uscire da questa situazione di promiscuità che le dà sofferenza, e finalmente viversi liberamente la sua sessualità, credo che sia pronto ad intraprendere un percorso terapeutico, buon lavoro!

Dott.ssa Lara Ballati Psicoterapeuta

Dott.ssa Lara Ballati Psicologo a Pistoia

4 Risposte

13 MAR 2018

Gentile Ivo,
e' ammirevole il suo desiderio di cambiare e di migliorare le relazioni che vive nella propria vita. Per evitare questa promiscuita' le consiglierei di intraprendere un adeguato percorso terapeutico ove possa elaborare questi vissuti e vivere maggiormente sereno nell'intimita'.
A disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordialmente
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato