Procrastinazione e aiuto nelle decisioni

Inviata da Andrea Iacca · 31 ott 2017 Ansia

Buongiorno, da anni sono ingessato in una condizione che mi spinge a procrastinare continuamente scelte che potrebbero rendermi sereno. Le conseguenze di procrastinazione mi portano stati di tristezza, abbandonare la mia zona di comfort sembra quasi impossibile. Inoltre, la zona di comfort non è affatto piacevole: l'unica certezza che mi offre è un riparo da paure di fallire nel cercare altre strade. So di potercela fare, ma non riesco a dialogare con la mia mente. Tutto ciò mi rende profondamente felice, anche le persone che mi stanno attorno.

Vorrei capire che tipo di competenze devo cercare in uno specialista. Ho già cominciato un percorso lo scorso anno ma non ho avuto gli stimoli per continuare. Mi piacerebbe riprovare e terminare e se fosse possibile- un ambiente informale e un percorso breve che mi dia la spinta iniziale per poi affinare il resto. La zona è Lecce ma sono disposto a spostarmi. Grazie mille anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 NOV 2017

Ciao Zeno,
in psicoterapia della Gestalt quello che ho descritto e ti trovi a vivere sono dette situazioni di "empasse", nelle quali, per la forza di spinte emozionali contrapposte, ci troviamo come bloccati in una situazione per noi abbastanza tranquillizzante e sicura ma assolutamente non soddisfacente. Ricordati però che anche le decisione di non scegliere e rimanere li dove ti trovi è una scelta. La Gestalt mette al centro della sua azione terapeutica appunto lo scioglimento di questi blocchi emozionale per consentire l'uscita da queste situazioni di "empasse".
Se vuoi ti posso fornire i contatti di colleghi molto capaci che conosco personalmente che operano nella zona di Lecce ai quali, se vuoi, ti potresti rivolgere. A tal fine mi dovresti però contattare con messaggio privato in quanto non posso scrivere nominativi e recapiti di terze persone con messaggio pubblico.
Un saluto.
P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi - Associazione di Promozione Sociale LOGOS Psicologo a Empoli

146 Risposte

54 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 NOV 2017

Salve Zeno, credo che lei abbia individuato l’origine (procrastinazione) e la conseguenza (blocco e sofferenza) della sua difficoltà , si tratta di comprendere come lavorarci sopra e che altre alternative può percorrere. L’intervento che lei chiede credo sia concentrato su un analisi delle sue risorse e di come poterle utilizzare per ripartire nel suo viaggio.Se posso consigliarle io la indirizzerei verso una consulenza psicologica o psicoterapia breve costruttivista che credo possa aiutarla in questo, le auguro una buona giornata!

Vatteroni Lila Psicologa-Psicoterapeuta Psicologo a Piove di Sacco

2 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 NOV 2017

Buongiorno Zeno,
ciò che lei desidera da un percorso di terapia è molto chiaro. Credo che lei debba rivolgersi o ad un counselor ma anche meglio ad un terapeuta a mio parere o di approccio cognitivo-comportamentale o umanistico integrato. Purtroppo non ho indicazioni per la sua zona ma credo potrà trovare. In bocca al lupo e credo che il primo passo per aiutarsi sia non procastinare troppo l'inizio di una nuova terapia. Un saluto

Dott.ssa Gilda Di Nardo Psicologo a Roma

70 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98900

Risposte