Problemi relazionali e di bassa autostima e insicurezza

Inviata da Marx. 18 dic 2016 4 Risposte  · Autostima

Salve a tutti, scrivo qui,a voi esperti psicologi,perchè penso di avere un problema relazione di bassa autostima,di un blocco che mi frena nella vita di tutti i giorni,nelle mie relazioni amorose ,e nel lavoro.
Sono un tipo molto negativo,prima di fare qualsiasi cosa penso subito alle conseguenze negative che possono accadere dopo qualunque azione.
ho cambiato molte ragazze nella mia vita,il più delle volte sono stato lasciato ,per via della mia insicurezza che portava a gelosia,non fiducia nell'altro ,ossessioni mie etc...non sono felice del mio lavoro e penso che ciò che faccio non mi porterà mai ad un futuro e non faccio nulla per cambiarlo perchè ho paura del cambiamento e delle sue conseguenze..
scrivo qui per avere un vostro parere e se è il caso di seguire una psicoterapia che potrebbe sbloccarmi e finalmente farmi vivere sereno.
grazie

paura , lavoro , relazione , vita

Miglior risposta

Caro Marx,
Sarebbe senz'altro utile e interessante comprendere meglio i motivi che l'hanno portata a questo "pensiero negativo" e al timore dei cambiamenti... Probabilmente c'è un senso dietro a tutto questo è potrebbe esserLe utile comprenderlo ed elaborarlo.
Il mio invito é quindi senz'altro quello di intraprendere una terapia che possa aiutarla in questo.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Caro Max
lei ha colto perfettamente l'origine del suo disagio: la gelosia, le ossessioni, i pensieri negativi e pessimisti sono sintomi di una bassa autostima.
Se non indaga sulle motivazioni profonde sottostanti che l'hanno portatta a strutturasi in questo modo, difficilmente saprà come cambiare le cose.
La sua idea di intraprendere una psicoterapia (analitica) mi sembra appropriata.
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (ch) - Pescara

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 DIC 2016

Logo D.ssa Cristina Giacomelli D.ssa Cristina Giacomelli

294 Risposte

543 voti positivi

Salve Marx,
sicuramente una terapia potrebbe essere utile al fine di comprendere l'origine di tli paure ed insicurezze che probabilmente hanno una "funzione" nella sua vita ed un significato.
Speso lo scopo della terapia è proprio quello di dare voce al sintomo così da comprendere cosa vi è dietro; è come con la febbre, bisogna prima capire da cosa dipende prima di eliminarla...
Buona giornata
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 DIC 2016

Logo Dott. Daniele Regini Dott. Daniele Regini

134 Risposte

69 voti positivi

Caro Marx,
La sua insicurezza non è da sottovalutare, soprattutto se le crea problemi in varie situazioni ed aspetti del quotidiano.
Il consiglio che mi sento di darle è quello di contattare un terapeuta della sua zona per pensare di intraprendere un percorso individuale che possa aiutarla ad aumentare sicurezza ed assertività , e possa darle sostegno per meglio affrontare ogni cosa.
Resto a disposizione per qualsiasi cosa!
Un caro saluto!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 DIC 2016

Logo Dott.ssa Marilù Altavilla Dott.ssa Marilù Altavilla

110 Risposte

66 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Problema di insicurezza, timidezza e bassa autostima

10 Risposte, Ultima risposta il 13 Maggio 2015

Problemi di insicurezza e bassa autostima

2 Risposte, Ultima risposta il 08 Giugno 2016

Insicurezza,flirt bassa autostima

3 Risposte, Ultima risposta il 28 Febbraio 2019

Bassa autostima o problema più serio?

7 Risposte, Ultima risposta il 06 Febbraio 2016

Tanti problemi, non vivo più bene. Bassa autostima e ribellione

5 Risposte, Ultima risposta il 31 Dicembre 2016

Credo di avere un serio problema di bassa autostima si puo rislvere?

7 Risposte, Ultima risposta il 16 Febbraio 2015

Gelosia, bassa autostima, e non volerle affrontare

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Agosto 2017

Gelosia - Bassa autostima - Crisi interiori

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Aprile 2019

Bassa autostima, come uscirne?

12 Risposte, Ultima risposta il 04 Marzo 2014