Salve,
vi scrivo perché in questo periodo sto provando un certo stato di frustrazione. Ho recentemente chiuso un rapporto di 6 anni.
Sono passati alcuni mesi e ho provato ad uscire con diversi uomini/ragazzi.
Ho notato che ad un primo approccio il tutto sembra muoversi ad un livello intellettuale. Però poi quando ci si decide ad uscire, il fatidico primo appuntamento, tutto si trasforma...E vogliono solo portarmi a letto.
È capitato che abbia ceduto, e magari mi sono anche divertita, ma poi passata l'euforia mi sale un senso di angoscia. E penso "mi sono inflitta l'ennesima dose di disistima".
È possibile che agli uomini trasmetta solo questo? Valgo solo questo?
È veramente frustrante.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
10 SET 2016
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
No, Dudu, lei non vale solo questo. Ma è compito suo darsi valore e fare in modo che gliene diano. Analizzare con uno psicologo cosa mette in atto quando esce per il fatidico appuntamento e chiarire a sé stessa cosa le piacerebbe trasmettere può essere una buona idea.
Buon cammino
9 SET 2016
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentilissima,
intanto sarebbe utile comprendere i motivi che hanno portato alla chiusura del suo rapporto durato 6 anni, cosa che rappresenta comunque un errore/insuccesso.
Se non si analizzano e comprendono gli errori commessi, non si può sperare di migliorare e crescere come persona..
Se lei poi ammette che senza un buon ordine mentale e senza linee guida valide nel progettare una relazione, al primo appuntamento con uno sconosciuto ha ceduto alle sue avances sessuali e si è pure divertita, si fa poi un pessimo servizio facendosi prendere dal senso di colpa e disistima.
Nel complesso il suo comportamento va inquadrato in una sorta di impulsività, fragilità e bassa autostima a cui può rimediare intraprendendo un percorso serio di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).