Problemi relazionali...

Inviata da Hhhh · 5 ott 2015 Relazioni sociali

Buongiorno, ho da sempre problemi interpersonali con il prossimo. Spesso sto antipatica e non piaccio. Per molti anni sono stata vittima di bullismo e non ho avuto amici. I professori mi odiava e per anni hanno cercato di bocciarmi. Per molti anni i maschi mi hanno chiamata cessa e mi hanno rifiutata. Da bambina avevo l'insegnante di sostegno per problemi di dislessia e adhd. Ho vissuto male per moltissimi anni. Ora ho ancora questa inibizione: sono bloccata e non riesco a fare e dire la cosa giusta con le persone. Attualmente ho 4 amiche del cuore con cui esco sempre, un lavoro da farmacista, una laurea e mi sto per laureare in medicina e chirurgia che é il mio sogno( vorrei diventare medico, magari ortopedico) sono una scrittrice pubblicata e sto guadagnando un bel po' di soldi dalle vendite. Ho moltissimi hobby e faccio molto sport. Ora ho un bellissimo corpo perché sono alta e ho un bel fisico anche dovuto alla palestra e sono una bella biondina. Molti uomini vorrebbero portarmi a letto e molti ci hanno provato e per questo ho sofferto molto. Ora sto uscendo con un ragazzo che sembra serio e che non voglia solo il sesso ed é pure molto ricco. Anche se sembra che mi vada tutto bene, non é cosí, vi assicuro che non piaccio per niente alle persone, sono troppo timida, mi blocco e non mi so difendere. Vorrei imparare a interagire correttamente con le persone. Sapete se esiste qualche corso o terapia per vincere questi problemi? Non voglio stare cosí antipatica alle persone...sono narcisista, ma chi non lo é di questi tempi...questo non giustifica i miei problemi e difficoltá

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 OTT 2015

Gentile Fiore,
lei ha già fatto tanto e merita ammirazione per essersi realizzata nello studio e nel lavoro.
Il suo punto debole sembra essere rimasto quello delle relazioni che sicuramente potrà migliorare con un percorso di psicoterapia che le farà acquisire quella assertività e quelle competenze sociali in cui sente di essere ancora carente.
Per aver fatto già tanto da sola, con l'aiuto adeguato sicuramente farà tanto altro ancora.
Cordiali saluti ed auguri.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7083 Risposte

20196 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 OTT 2015

Salve Fiore
da quello che scrive emerge una sofferenza interiore che si porta dietro sin da bambina e che ha cercato di contrastare in tutti i modi, con lo studio, con l'affermazione professionale, con la cura estetica della sua persona e in parte questo è stato giusto, ha avuto la capacità di farlo, tuttavia aveva anche la necessità di essere supportata per la sua crescita psicologica e per lo sviluppo di una personalità sufficientemente forte. Le servivano e le servono tutt'ora gli strumenti per imparare ad accettarsi e di conseguenza essere accettata dunque acquisire le capacità per relazionarsi in maniera adeguata. Superare questi ostacoli è possibile e credo sia pronta per intraprendere un giusto percorso di psicoterapia, personalmente le suggerisco la psicoterapia cognitivo comportamentale che risulta molto efficace e diretta alla risoluzione degli obiettivi. Dunque cerchi sul territorio un buon terapeuta e si prenda cura di se con serenità. Buona fortuna
Dott.ssa Maria Antonella Schiavone

Dott.ssa Maria Antonella Schiavone Psicologo a Jesi

95 Risposte

64 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 OTT 2015

Cara Fiore,
da ciò che ha scritto emerge tutto il suo percorso di sofferenza che ha dovuto affrontare per trasformarsi da brutto anatroccolo in splendido cigno! Complimenti perché, dopo tanti sacrifici, ha raggiunto alcuni dei suoi obiettivi, almeno quelli di tipo estetico. A livello psicologico, magari si vede ancora un pò "bruttina", incerta, timida, ma con l'aiuto di uno psicologo, lavorando sull'autostima e rafforzando le competenze sociali raggiungerà un equilibrio psicofisico che le permetterà di vivere serenamente.
I miei migliori auguri.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Gabriella Ruggeri (Messina)

Dott.ssa Gabriella Ruggeri Psicologo a Messina

59 Risposte

73 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2015

Gentile Fiore, le pregresse esperienze in età evolutiva hanno di certo contribuito all'insorgenza e al mantenimento del suo disagio interpersonale, tuttavia le abilità di resilienza che lei evidentemente possiede, hanno costellato la sua vita di successi degni di nota. Le dinamiche interpersonali che appaiono poco appaganti, potrebbero migliorare con un training assertivo. Contatti un terapeuta per ricevere informazioni più complete in merito ed eventualmente concordi un percorso psicoterapico... consapevolezza, motivazione e potenzialità personali sono la sua risorsa! Rimango a sua disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Carolina Indriolo

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2015

Gentile Fiore, le pregresse esperienze in età evolutiva hanno contribuito a predisporre e mantenere difficoltà negli aspetti interpersonali, tuttavia la resilienza che lei ha dimostrato di possedere, hanno costellato la sua vita di successi degni di nota, "limitando" carenze e insoddisfazioni nell'area delle abilità sociali e relazionali. Nel suo caso potrebbe essere efficace un training di assertività. Le suggerisco di contattare un terapeuta per ricevere informazioni in merito e concordare un percorso di psicoterapia. Consapevolezza, motivazione e potenzialità personali, sono la sua risorsa, si dia l'opportunità di migliorare la sua vita. Rimango a sua disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Carolina Indriolo

Dott.ssa Carolina Indriolo Psicologo a Alessandria

3 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2015

Buongiorno gentile Fiore,
più che un corso sarebbe indicata per lei una psicoterapia ad approccio psicodinamico in quanto i problemi relazionali di cui lamenta dipendono da rese inconsce di radici antiche. Il professionista di riferimento è psicologo/a psicoterapeuta ed è importante che lei senta di trovarsi a suo agio, dunque, non escluda di provare vari colloqui con diversi professionisti prima di sentire di aver trovato quello giusto per lei.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2831 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 OTT 2015

Gentile Fiore,
la psicoterapia è sicuramente un ottimo strumento per migliorare le proprie relazioni. Lei di passi avanti ne ha già fatti tanti ma sicuramente con l'aiuto di uno psicoterapeuta potrà migliorare ancora di più la qualità della sua vita. Scelga il suo terapeuta secondo il suo intuito, pensando a come si sente, abbia fiducia e vedrà che troverà la persona giusta per lei. Auguri! Dr. Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

157 Risposte

166 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86700

Risposte