Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Problemi psicologici ossessivi compulsivi, depressione come risolvere ??

Inviata da Giuseppe il 3 dic 2016 Depressione

Salve, sono Giuseppe e ho 22 anni. Da 1 anno circa soffro un po' di depressione e non esco di casa da molti mesi, prima avevo una vita abbastanza normale con hobby ed interessi, sono un ragazzo un po' timido ed introverso, amo la musica e sono un cantante(tenore), ma quest'anno ho annullato tutti gli impegni lavorativi in programma per problemi di salute. Ora non ho più voglia proprio di uscire e vedere altre persone.. avendo anche molti amici.. e mi sento un po' solo. Da poco tempo ho notato di soffrire di disturbi psicologici..di tipo ossessivi compulsivi, e ne soffro molto a livello emotivo perché prima non avevo niente e non ne soffrivo. Poi ho altri problemi e altre cose.che ora non sto qui a scrivere pubblicamente, .(ho fatto solo una piccola descrizione in generale della mia situazione e non approfondita). Per ora non ho mai consultato uno psicologo o psicoterapeuta ecc.. Vi ringrazio tanto per l'attenzione, sperando di ricevere un aiuto.. e di risolvere tutto al più presto. Cordialmente Giuseppe.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Giuseppe,
sarebbe invece proprio necessario che tu consultassi uno psicoterapeuta e prendessi in considerazione di iniziare un percorso di psicoterapia.
Questa è una ottima possibilità per approfondire con modalità riservata, accogliente e competente il tuo malessere ossessivo o depressivo e per cominciare a trovare delle soluzioni senza sprecare altro tempo rinunciando al lavoro e isolandoti dagli amici.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6726 Risposte

18819 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

I problemi, i disturbi, le sofferenze, che lamenti sono psicologici.
Se fossero fisici andresti dal medico. In questo caso cerca un bravo psicoterapeuta. Considera che, per esempio, la depressione è la causa maggiore di perdita di ore di lavoro in tutta Europa.
Quindi conviene avere cura della propria mente per stare bene con se stessi, con gli altri ed anche con la propria salute fisica.
Cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

721 Risposte

421 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Giuseppe, credo che sia del tutto normale essere depresso quando non si possono frequentare i propri amici e si sta molto in casa, noi con il nostro problema.
Credo che parlerne con uno psicologo, e magari se vorrai, iniziare un percorso che ti riporti un pochino fuori da tutto questo, sarebbe una buona soluzione.
Contattami se ti va, ricevo online.

Dott.ssa Piera Briganti Psicologo a Ancona

46 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Giuseppe,
Da quello che descrive sta attraversando un periodo di crisi e forse un graduale abbassamento dell'umore che la porta a ritirarsi dagli impegni lavorativi e dai suoi amici.
Se da un anno sente questo stato emotivo così intenso, la invito a contattare un terapeuta nella sua zona e fissare qualche incontro, anche solo di consulenza, per comprendere meglio i sintomi che descrive ed evitare il rischio di autodiagnosi che spesso si rivelano scorrette e certamente non aiutano a stare bene.
Avere momenti di blocco è normale e spesso si accompagnano a fasi di cambiamento e di crescita personale, anche positive. Capirne le ragioni con qualche colloquio, a volte aiuta già a rimettersi in moto e ad avere una nuova prospettiva sui problemi.

Sono disponibile a segnalarle qualche collega nella sua zona, se vorrà seguire il mio consiglio.

Saluti,
Camilla Marzocchi

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

341 Risposte

167 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte