Problemi notturni

Inviata da Valeria · 3 dic 2012 Psicologia infantile

Buongiorno. io o una bimba di 4 anni e 8 mesi non so se chiamarlo problema, ma per me sembra che questi episodi vanno aumentando.
Molto spesso questi episodi si manifestano durante la notte una sola volta ma in varie nottate, la mia bimba si sveglia e si dondola seduta nel letto oppure parla e dice delle cose confuse, se io le parlo x consolare questo suo stato, ma non mi ascolta, dopo vari tentativi di consolarla poi la ricorico e dorme tranquilla. Può lei dottore spiegarmi cosa possono essere questi episodi ? E soprattutto perchè succedono?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 DIC 2012

Gentile Valeria,
ha fatto bene a mio avviso a prendere un appuntamento con la psicologa, sicuramente la collega che incontrerà potrà rispondere alle sue domande conoscendo meglio e direttamente la situazione sua e della sua bambina. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

538 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 DIC 2012

Gentile signora valeria,
quanto qui brevemente descrive potrebbe (il condizionale è d'obbligo in assenza di valutazione personale!) trattarsi di una forma di parasonnia denominata sonniloquio. IN sé non costituisce problema degno di preoccupazione, a volte infatti rientra nel range amplio della normalità notturna. Tuttavia conviene per scrupolo personale rivolgersi ai professionisti che possano di persona capire l'eventuale grado di gravità della parasonnia: il pediatra, lo psicoterapeuta dell'età evolutiva (solitamente di stretta formazione cognitivo comportamentale e con la stessa formazione terapeutica, eventualmente , anche un neuropsicologo clinico)
paolo zucconi, psicoterapeuta e sessuologo comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1639 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 DIC 2012

La ringrazio per aver risposto alla mia domanda cara dottoressa!! Invece del pediatra ho parlato con una psicologa e devo ricontattarla x avere un appuntamento! Ma le faccio una domanda un po' più particolare con la speranza che ci sia una risposta! Da cosa possono avvenire questi episodi ?? Xké mia figlia se io le chiedo il giorno dopo xké si dondolasse lei nn si ricorda! Mi chiedo se possono essere causati nn so dal vedere litigare i genitori?? Nn so mi faccio tante domande se faccio qualcosa di sbagliato! Oppure è dovuto all'arrivo della sorellina che ora ha sei mesi! Xké prima nn ricordo di aver visto questi episodi ma sono iniziati quando io ero in dolce attesa ed ora continuano!! Mille grazie ancora!!

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 DIC 2012

Gentile Valeria,
la sua preoccupazione è comprensibile ed è giusto che possa trovare una risposta competente alla sua domanda. Gli episodi che descrive possono avere diverse spiegazioni, in quanto l'attività notturna sia per quanto riguarda a livello fisico il cervello sia per quanto riguarda gli aspetti emotivi, è diversa da quella che si ha da svegli. Le consiglio di rivolgersi, se non lo ha già già fatto, al pediatra, e poi magari anche su sua indicazione, ad uno psicologo per capire se l'origine del comportamento di sua figlia sia organica e quindi medica oppure psicologica. Rimango comunque a sua disposizione, nel caso volesse contattarmi. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

538 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte