Problemi nell'approccio con le ragazze

Inviata da Matteo · 21 ago 2015 Terapia di coppia

Buongiorno,
come da titolo il mio problema è questo, ormai sono anni che va avanti la cosa e non riesco veramente a capire quale sia il problema.

Premetto che ho 22 anni (a breve 23), lavoro, guadagno, faccio sport, penso di avere un fisico discreto e un'altezza nella media (1.81). Ogni volta che tento un approccio con una ragazza fallisco, magari riesco a parlare, farla ridere etc., ma quando si tratta di andare al dunque e invitarla ad uscire fallisco nella maggior parte dei casi. Ultimamente poi va sempre peggio, quando scrivo a una ragazza questa a volte manco risponde.

Ho provato con ragazze più piccole, e più grandi di me ma i risultati sono i medesimi. Ammetto che ha volte ho ottenuto risultati migliori, sono riuscito a fare un paio di uscite con un paio di ragazze e che ha volte io stesso ne ho scartate perché non mi piacevano abbastanza.

Non so cosa fare, fino a 16 anni ero basso e grasso, poi per motivi personali (che includono la scelta di essere più attraente) ho pensato di dimagrire e praticare sport, mi sono alzato e smagrito discretamente, penso di essere più spigliato nell'approccio ma per qualche motivo vengo quasi sempre scartato.

Esco, bevo, rido, scherzo e mi arrabbio come tutte le persone normali.
Devo essere sincero, non mi voglio "accontentare" della prima che passa disponibile a stare con me, voglio una ragazza che risponda almeno in parte alle mie esigenze, non pretendo Belen, però nemmeno la ragazza isterica e grassa che passa le serata a mangiare nei FastFood.

Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 AGO 2015

Caro Matteo,
forse la tua attenzione è concentrata troppo solo sull'aspetto fisico tuo e delle ragazze con cui tenti l'approccio; tra Belen e la ragazza isterica e grassa ci può essere un ampio ventaglio di possibilità. E' ammirevole che hai avuto cura del tuo fisico perchè anche l'occhio vuole la sua parte e mi rallegro per i risultati che hai ottenuto ma la fisicità non è tutto!...
E' probabile che la tua ricerca di standarsd elevati metta in soggezione le ragazze che avvicini come è probabile che sia tu a volte a sentirti in soggezione e farti dei "complessi" visto che ti capita di rifiutare ma anche di essere rifiutato.
Questo dilemma potrebbe essere chiarito all'interno di un percorso di psicoterapia che ti consiglio.
Cordiali saluti
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio Campagna (Salerno)

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8776 Risposte

24006 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 AGO 2015

Cari Matteo,
nel suo messaggio ci descrive due tipi di esperienze: l'una riguarda la sua difficoltà nel corteggiare, l'altra il suo desiderio di trovare una ragazza che abbia caratteristiche specifiche.

Non è possibile darle una risposta esaustiva qui, anche perchè non conosciamo il suo modo di comunicare e di approcciarsi e i tipo di persone che frequenta. Tuttavia, alla luce del tuo messaggio , le suggerisco di dedicare le sue energie a conoscere le ragazze che incontra senza porsi obiettivi e senza scartarle a priori.

Esplori le sue preferenze conoscendo davvero le persone che frequenza. In questo modo, saprà indirizzare meglio le parole e i gesti quando sarà il momento di un invito e avrà maggiori probabilità che l'invito sia accolto favorevolmente.

Dovesse persistere un disagio nelle relazioni, contatti uno psicologo per una consulenza più specifica.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

2186 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 AGO 2015

Gentile Matteo,
è comprensibile il suo desiderio di una relazione ma forse sta investendo e concentrando troppo le sue attenzioni su questa ricerca. è giovane e molti sono i settori e le dimensioni della sua vita sui quali investire e mettersi in gioco. Ridistribuisca le sue energie, il suo tempo e le sue attenzioni.
Se lo ritiene necessario potrebbe intraprendere in percorso psicologico nel quale riflettere sul suo funzionamento nelle relazioni onde verificare la presenza di eventuali dinamiche disfunzionali.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Valagussa Stefania

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

1057 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 AGO 2015

Gentile Matteo
dopo tutti questi tentativi che lei analizza tra sè e sè scrupolosamente e definisce "fallimentari" forse le sta insorgendo una sorta di ansia di prestazione con conseguente perdita di spontaneità nel rapporto con le ragazze.
So che è difficile ma forse dovrebbe concedersi un pò di tempo per NON pensare al suo problema, magari se stacca la spina del controllo e della supervisione del suo comportamento succede qualcosa di interessante.
Cordiali saluti
Dott.ssa Stefania D'Antuono

Dott.ssa Anna Stefania D'antuono Psicologo a Venezia

140 Risposte

492 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte