Problemi nella deglutizione e ad orinare

Inviata da Valeria · 18 nov 2020

Buongiorno,ho 23 anni e da un tot di tempo ho difficoltà a deglutire.. All'inizio mi ha iniziato coi cibi solidi questa cosa.Ma da ieri pure con l'acqua.E in più da ieri sera ho come la fobia di orinare...cioè come se non riuscissi più a controllare il mio corpo.
È diventato un inferno..sto bene solo quando dormo ormai.In più ho pure impulsi a togliermi la vita.Va sempre peggio....sto tanto male.Non so come fare per stare di nuovo bene. Ho iniziato una psicoterapia a fine ottobre. Ma appunto le sedute sono solo una volta ogni 7 giorni e durano meno di un'ora.Non mi stanno facendo nulla....STo sempre peggio... Sono piena di ansie,fobie,pensieri fissi.Temo non riuscirò nemmeno ad arrivare ai 24 anni.Non so perché sto così male.È diventato tutto un incubo ormai,fare qualsiasi cosa è diventato un incubo e mi sale l'ansia per far tutto.Orinare,bere,mangiare..cose che dovrebbero essere naturali stanno diventando un incubo per me.È come se non avessi più la padronanza degli organi,del mio corpo.Va sempre peggio, giorno dopo giorno.Ho iniziato a stare piuttosto male verso settembre. Poi in questi 2 mesi circa l'inferno.Mi sembra di stare peggio giorno dopo giorno. Ormai deglutire è diventato un incubo... È come se non riuscissi più a farlo.E da ieri sera ho come difficoltà pure a espellere l'orina,come se non riuscissi più a controllare la vescica.Lo so che sono tutte cose di ansia sicuramente,ma non mi passano.Anzi,giorno dopo giorno peggioro.Temo di morire tra poco,cioè credo che non avrò una vita molto lunga,con tutti questi problemi,ansie,fobie e altro.È diventato un incubo svegliarsi ogni mattina ormai.Perché poi sò che dovrò orinare,bere e mangiare..cose normali che fanno tutti,ma che per me è diventato uno strazio fare.Come posso fare per rendere più lievi queste ansie-fobie?per farle andare via?sto sempre peggio.

Miglior risposta 18 NOV 2020

Salve Valeria, questi sintomi ti stanno rendendo la vita difficile ed aver intrapreso un percorso di Psicoterapia è sicuramente la scelta più giusta.
È altrettanto vero che fatta la corretta diagnosi e con le tecniche giuste i miglioramenti cominciano ad arrivare piano piano e con molta costanza nella terapia. Vanno assolutamente attenzionate quelle che tu definisci fobie e capire cosa nascondono queste paure . Ti consiglio di parlare apertamente con lo/a specialista che ti sta seguendo, avanzando anche la possibilità di fare 2 incontri settimanali, soprattutto in questi momenti in cui l’ansia sembra avere il sopravvento.
Non demordere Valeria vedrai che i risultati arriveranno. Un grande in bocca al lupo!!! Dott.ssa Margherita Longo

Dott.ssa Margherita Longo Psicologo a Paternò

60 Risposte

19 NOV 2020

Buongiorno Valeria,
il suo malessere sembra aver scelto la via del corpo per esprimersi. Occorrerebbe analizzare, con il/la sua terapeuta, gli eventi scatenanti che hanno preceduto l'insorgere del sintomo. Certo è che, il non riuscire a deglutire, rappresenta per lei un impedimento piuttosto invalidante e fonte di malessere, nonché di un aumento dell'ansia. Come se a livello simbolico, per lei, ingerire (mandar giù) e quindi introiettare dentro di sé "parti di mondo", rappresentasse un pericolo, un rifiuto.
Unitamente alla psicoterapia, tecniche di rilassamento acquisite e utilizzate con costanza, potrebbero essere un valido coadiuvante per ritrovare momenti di tranquillità e da questi momenti un maggior controllo dello stato emotivo che attualmente la permea.
Cordialmente la saluto
Simonetta Carola Lanaro

D.ssa Simonetta Carola Lanaro Psicologo a Torino