Problemi nella comunicazione

Inviata da Chiara · 17 lug 2018 Balbuzie

Ciao a tutti,mi sono appena iscritta,cercheró di essere il più concisa possibile.Sono una ragazza di 19 anni,timida,introversa e ansiosa. Mi sta succedendo qualcosa di strano,è da sempre praticamente che penso di avere problemi nel comunicare, come se non riuscissi a costruire un discorso ed esplicarlo a chi mi ascolta. È come se avessi un blocco,che mi manda in tilt il cervello,il pensiero e la parola. Non è balbuzie, è un qualcosa che secondo me è legato all’ansia,perché poi ogni volta che voglio articolare un discorso,sento come una sensazione strana che non mi permette di esprimermi in modo normale. Mi capita ad esempio di mangiarmi le parole e di farmi mille paranoie su tutto quello che dico,come lo dico, l’intonazione ( mi sembra di parlare a bassa voce), come formulo la frase. E se sbaglio qualcosa, sia mai! Mi condanno, e mi dico che ho qualche problema nel funzionamento cerebrale. Perché come è possibile non riuscire a comunicare come una persona normale? Non riesco nemmeno a parlare al telefono che mi sale un’ansia assurda. Di amicizie e fidanzati non ne parliamo proprio... mi sento parecchio sola anche perche questa difficoltà mi vincola e mi limita in tutto. Negli esami,con le amiche,con tutti e tutto. E mi crea molta rabbia,perché a volte mi domando: perché proprio a me?! Vedo gente che riesce a parlare con una facilità assurda mentre io per formulare una frase di senso compiuto ci devo mettere tre secoli, per non parlare degli ‘eeeee’ che aggiungo tra ogni parola e per non parlare delle pause che faccio dove non andrebbero fatte. Ho anche pensato che forse c’è qualche problema nella respirazione e nell’emissione dell’aria. Forse dovrei fare una visita neurologica? Sicuramente l’insicurezza c’è,perché lo sono e sono anche molto molto timida, però non riesco a vivere così, è troppo brutto non sapere comunicare,non saper farsi capire dagli altri, perché pure io avrei molte cose da dire, ma le dico male e in modo disarticolato. Spero che qualcuno mi capisca e mi consigli qualcosa da fare e da applicare,perché ormai sono anni che va avanti così.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 LUG 2018

Buongiorno Chiara.
Grazie di aver condiviso con noi la sua situazione
Da quello che ha scritto potrei intuire che lei non ha mai fatto un percorso personale psicoterapico le consiglierei di iniziarlo per poter incrementare la sua autostima, risolvere la sua problematica che la blocca nella comunicazione e nelle relazioni.
Deve affidarsi a uno psicoterapeuta che l'aiuterà. Come c'è scritto lei ha tante cose da comunicare.

Dott.ssa Enza Pecora Psicologo a Reggio Calabria

41 Risposte

36 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Balbuzie

Vedere più psicologi specializzati in Balbuzie

Altre domande su Balbuzie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94300

Risposte