Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Problemi nel primo rapporto

Inviata da Massimo il 29 nov 2018 Terapia di coppia

Buongiorno, mi chiamo Massimo e ho 30 anni. Per problemi sociali, probabilmente non risolti nell’arco degli anni, sono arrivato a questa età senza avere un rapporto. Ora mi sta capitando un occasione, ma non nascondo che la paura e l’ansia che “qualcosa possa andare male” e quindi tendo sempre a scappare. Lei è una ragazza già navigata, siamo insieme da poco, e la mia paura di non “soddisfarla” oppure che lei non possa “capire” questo mio stato d’animo e a mio avviso “problema” possa in qualche modo rovinare tale rapporto. Non so cosa fare.....se continuare a rimandare...... o parlare chiaro anche se faccio una fatica immensa, perché di base, non mi fido delle persone...... qualsiasi consiglio e ben accetto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Massimo,

Vista la situazione molto delicata le consiglio di parlare in modo sincero alla sua compagna. Altrimenti facendo così, ovvero rimandando, rischierebbe comunque di rovinare il rapporto. Lei si sentirebbe poco desiderata o "sbagliata" . La base di qualcosa rapporto, soprattutto sentimentale, è la fiducia. Le consiglio di intraprendere un breve percorso psicologo, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1548 Risposte

1139 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Massimo, la fiducia in un rapporto sentimentale è di importanza primaria. Io le consiglio di parlare alla sua ragazza di questa sua condizione. In primis perché essere onesti è fondamentale in un buon rapporto. Secondariamente perché così facendo diminuirà notevolmente l'ansia relativa al primo rapporto e questo aumenterà le probabilità che il rapporto sessuale vada a buon fine. Ovviamente questa confidenza deve avvenire nel momento più opportuno: valuti quindi lei se è il caso di procrastinare il tempo della confidenza.
I miei migliori auguri!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

474 Risposte

713 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Massimo,
la sua situazione mi appare delicata in quanto sia la paura di deludere/perdere questa ragazza sia il non fidarsi delle persone sono degli elementi che poi le creano difficoltà nel parlarle apertamente del problema e chiederle aiuto a riguardo.
Credo che potrebbe farle bene un percorso psicologico per lavorare sulla fiducia verso il prossimo e riguardo ai problemi sociali cui ha accennato.
Invece, per quanto riguarda la sua domanda le consiglio di ascoltarsi e sentire cosa questa ragazza le rimanda, a livello di vicinanza e comprensione, per capire se riesce quindi a fidarsi e a parlarle di come si sente.
Valuti cosa dirle e come dirglielo in base a quello che si sente di dire, non solo rispetto a quello che pensa che l'altro possa o debba comprendere.
Non esiste qualcosa da fare giusto o sbagliato in questa situazione, credo sia solo necessario ascoltare i propri tempi e se è possibile parlare con la persona coinvolta, in modo tale da evitare fraintendimenti su eventuali sue (di Massimo) titubanze
Inoltre, consideri che anche per questa ragazza la situazione è nuova, per quanto possa non essere la prima, vi state conoscendo, quindi un minimo di paura credo possa essere reciproco
Spero vada tutto bene e di essere riuscita a chiarire qualcosina
Cordialmente
Dott.ssa Anna Mura

Dott.ssa Anna Mura Psicologo a Torino

45 Risposte

106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Massimo, è sempre vincente la chiarezza e la sincerità, la vita è già abbastanza complicata da sola. Tanto prima o poi la sua ragazza si renderebbe conto.
Un saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

835 Risposte

334 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15700

psicologi

domande 19800

domande

Risposte 79150

Risposte