Problemi mentre faccio l'amore

Inviata da Fabio · 19 gen 2015 Problemi sessuali

Salve. A volte mentre faccio l amore mi si amoscia , e invece ci sono periodi che lo faccio tutti i giorni.
Qualcuno mi sa dare una risposta.
Grazie mille.

Miglior risposta 20 GEN 2015

Buongiorno Fabio, cercherò di dare una risposta alla tua domanda in maniera piuttosto chiara.
Da quello che leggo hai, a volte, una difficoltà a mantenere l'erezione del pene ("mi si ammoscia") durante un rapporto sessuale.
Questo problema si chiama "difficoltà di erezione o disfunzione erettile".
Problemi di erezione sono sempre più diffusi sebbene la scienza ed il benessere generale abbiano fatto passi da gigante negli ultimi decenni! Molto importante è ....
in Italia si calcola che più di 3 milioni di uomini abbiano problematiche erettive al momento del rapporto sessuale con la partner sessuale.
Per qualsiasi altra domanda non esitare a contattarmi.
Saluti, Dott.ssa Antonia Titta.

Dott.ssa Antonia Titta Psicologo a San Benedetto

21 Risposte

27 GEN 2015

Buon giorno Fabio, per quanto riguarda i problemi della sfera sessuale, non c'è una risposta standard utilizzabile per tutti. Io dal punto di vista terapeutico, tratto i problemi della sfera sessuale dal punto di vista relazionale e quindi inserendoli nel contesto di vita della persona.

26 GEN 2015

Buongiorno Fabio,
Ci possono essere molte risposte alla sua domanda, ma ognuna da verificare con lei nello specifico.
Tuttavia, in linea generale, si potrebbe pensare a un fattore Di Stress In Certe Giornate.
Potrei anche immaginare che il suo rapporto con il sesso (farlo ogni giorno) forse sia da indagare: che significato ha il sesso per lei? Magari c' è un conflitto tra una sua parte razionale, legata ad una certa cultura che impone prestazioni sessualità, e una parte più nascosta ( inconscia) che non sempre è così desiderate.
Io tenderei ad indagare con un atteggiamento di auto-osservazione non critica.
Cordialmente,
Dott. Piacentini

Dott. Hermes Piacentini Psicologo a Seveso

38 Risposte

20 GEN 2015

Caro Fabio, è interessante il modo che lei utilizza. Le si "ammoscia" oppure "lo faccio tutti i giorni", la domanda è cosa? Nel senso che c'è una bella differenza tra fare l'amore e un rapporto sessuale. La prima richiede un investimento emotivo e fisico per la seconda basta solo l'utilizzo dell'organo. Lei cosa vive? Ha una partner abituale o no? le succede in particolari circostanze?
Se vuole approfondire sono qua.
Cordiali saluti
Dott.ssa Antonella Russo

Dr.ssa Antonella Russo Psicologo a Roma

51 Risposte

20 GEN 2015

Gentile Fabio
questo problema di natura specifica e che riguarda la "meccanica" del sesso, andrebbe considerato in modo molto più ampio comprendendo fattori di carattere fisico e di carattere psicologico di portata più ampia di quanto lei esponga nella domanda.
E' probabile che lei consideri il sesso in modo molto scontato e "pretenda" dal suo "strumento" di essere in grandissima efficienza così da essere facilmente preso da "ansia da prestazione".
A mio parere lei, oltre alle verifiche fisiche (anche visita da un andrologo), ha bisogno di confrontarsi con un sessuologo per capire il suo approccio complessivo al sesso e alle relazioni per acquisirne una visione più ampia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

20 GEN 2015

Gentile Fabio ,
il problema della disfunzione erettile è molto più diffuso di quanto si pensi. Le cause possono essere molteplici , una volta escluse quelle organiche per le quali sono sufficienti alcuni esami. Tra queste vi sono: ansia da prestazione, stress, scarsa capacità di focalizzarsi sulle proprie sensazioni. Per ognuna esiste un rimedio a condizione che ti faccia aiutare da uno Psicologo esperto in sessuologia.

20 GEN 2015

Gentile Fabio il problema della disfunzione erettile o erettiva è molto diffuso. Le possibili cause, una volta escluse quelle organiche per cui bastano semplici esami o una visita da un urologo, sono molto spesso riconducibili ad uno stato di stress, ansia da prestazione, oppure scarsa capacità di focalizzarsi sulle proprie sensazioni. Per ogni caso c'è un rimedio , a condizione che, se la situazione persiste e non è un episodio sporadico, ti faccia seguire da uno Psicologo che si intenda di sessuologia.

20 GEN 2015

Caro Fabio,
Bisognerebbe sapere qualcosa in più di te e del tuo problema.
Ad esempio quanti anni hai , da quanto hai queste difficoltà, se hai una relazione stabile, se assumi dei farmaci che potrebbero aver influito, se hai già effettuato un controllo medico etc.
Ti consiglierei prima di tutto di parlarne con il tuo medico di base per escludere una natura del tutto medica. Qualora questa possa essere esclusa potresti rivolgerti ad un sessuologo clinico per capire cosa sta accadendo.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa, Torino

Dott.ssa Valentina Mossa Psicologo a Chivasso

159 Risposte

20 GEN 2015

Caro Fabio, i problemi sessuali spesso hanno una natura più psicologica. Periodi di stress, affaticamento, nervosismo potrebbero influire sensibilmente sulle sue prestazioni, cosa che magari non accade quando è più rilassato. Io farei attenzione a vedere se c'è una tale correlazione prima di pensare che si tratti di un disturbo di natura sessuale, nel caso in cui il problema diventasse serio le consiglio di rivolgersi ad un professionista come un terapeuta o un sessuologo.
Cari saluti
Dott.ssa Barnaba

Dott.ssa Barnaba Valentina Psicologo a Taranto

94 Risposte

19 GEN 2015

Gentile Fabio, per poter rispondere alla sua domanda sarebbe necessaria una consulenza specifica e mirata. Come ha detto la mia collega, è sempre utile osservare la questione da un doppio punto di vista e quindi medico-psicologico, al fine di effettuare la giusta diagnosi e procedere con il trattamento adeguato.
Qualora lo riterrà opportuno si dia l'opportunità di approfondire nel contesto appropriato,
Cordiali saluti
Dr.ssa Panerai

Dr.ssa Martina Panerai, Psicologa, Sessuologa Psicologo a Velletri

87 Risposte

19 GEN 2015

Gentile Fabio,
il sesso molto spesso non è slegato dai sentimenti, dalla relazione. Bisognerebbe sapere di più su di lei per poter azzardare una risposta.
E' sempre bene inoltre consultare anche un medico.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma