Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Problemi lavorativi e depressione, io cane si morde la coda.

Inviata da Amanda il 26 nov 2018 Depressione

Buonasera,
sto cercando di cambiare lavoro dato che dove mi trovo mi pagano molto poco ed ho fatto un sacrifici per laurearmi, fatti diversi anni di gavetta, ma ora mi trovo in un ambiente dove la maggior parte delle persone mira solo a lavorare il meno possibile e guadagnano comunque più di me dato che sono più su con l'età ed entrati !ai tempi d'oro". Ci sono inoltre diplomati che guadagnano quanto me (anche più giovani) perché da 2 anni fa hanno deciso di assumere solo con lo stipendio minimo.
Questo per me è molto svilente, oltre al lato pratico sconveniente. Sto cercando ossessivamente un lavoro ma nessuno mi chiama. Ho molta paura per il mio futuro, non vedo speranze, e la cosa peggiore è che buona parte della colpa la attribuisco a me stessa perché credo che avrei potuto fare di più andare all'estero, essere più sfrontata sul lavoro e fare carriera nelle precedenti aziende...). Prendo antidepressivi e ansiolitici da 2 anni e sono in analisi da 3 ma ora sto veramente male. Qualche Consiglio?
CHIEDEREI AL MODERATORE DI EVITARE LA SOLITA FRASE IN CUI DICE DI INIZIARE UNA TERAPIA DATO CHE SONO IN CURA DA UNO DEI PROFESSIONISTI PIù STIMATI DI TUTTO I, PAESE.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Signora,
essendo già seguita da un esimio collega ritengo opportuno lavorare assieme a lui sulle dinamiche emotive generate dal senso di insoddisfazione. Probabilmente essendo un terapista non a fondo addentrato nella conoscenza delle politiche lavorative le posso suggerire, in aggiunta alla terapia psicologica che sta già sostenendo, di rivolgersi ad Agenzie per il lavoro e\o centri per l'impiego dove potrà trovare il giusto supporto nella ricerca di lavoro. Presso le ApL di frequente sono presenti recruiter psicologi che sono certa sapranno analizzare dignitosamente la sua domanda e sostenerla in questo delicato processo di lavoro adeguato alle sue attuali esigenze. Per quanto possa servire: non si abbatta! Stare al mondo richiede un faticoso processo adattivo e lei si trova in una fase di cambiamento. Le cose, con la giusta attenzione da parte sua e da parte di chi già la sostiene, raggiungeranno certamente l' equilibrio che sta cercando.

Cordialmente
Dott.ssa Veronica Pinto
Psicologa & HR Account

Dott.ssa Veronica Pinto Psicologo a Boscotrecase

28 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno. È una situazione un po' difficile. Due anni di farmaci e tre di psicoterapia e un malessere aggravato....mi fanno pensare....purtroppo il mercato del lavoro attuale è molto diverso da quello di un paio di decenni fa. Questa è una realtà che esula dalle sue capacità professionali. Questo è un dato di fatto. Finché non starà meglio non troverà lavoro....probabilmente...
Mi contatti in privato se vuole....
Cordiali saluti

Dott.ssa Anna Maria Rita Masin, psicoterapeuta Roma e Cerveteri

Dott.ssa Masin Anna Maria Rita Psicologo a Cerveteri

74 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Carissima, solo una riflessione:se già sei in cura da "uno dei più stimati" professionisti nel settore, e ben da tre anni, chiediti il motivo per cui senti il bisogno di rivolgerti a sconosciuti psicologi tramite una mail, quando ne hai uno a disposizione per esporre tutti i tuoi problemi e i tuoi dubbi.
Premesso cio', non dici l'età, cosa importante per cambiare lavoro con una certa facilità, nonchè per prendere la decisione di fare una esperienza all'estero.
Non sapendo in cosa sei laureata, anche se nell'ambito delle mie specializzazioni c'è anche quella in Orientamento scolastico e professionale, posso solo dare suggerimenti generici.
Noto inoltre che è molto ricorrente nella tua mail il voler cambiare perchè guadagni poco. Mi chiedo se il tuo lavoro e il settore lavorativo sia quello che ti piace, ti appassiona.E' quello che corrisponde agli studi che hai seguito?
Se hai già alcuni anni di esperienza e dei davvero decisa, puoi farti aiutare da un Centro per l'impiego a inviare il tuo C.V. in maniera programmata e a determinate aziende che abbiano attinenza con l'esperienza che hai acquisito fin ora. Inviare CV a caso, come alcuni fanno, non è produttivo, non porta a nulla, se non a perdere tempo.
Fatti aiutare da esperti nel settore in una attenta analisi sia del tuo titolo di studio che dell'esperienza lavorativa, ti daranno consigli utili per indirizzarti in modo realistico.
Coraggio, disperare non serve, guardare avanti ed essere costruttivi si. Tutto il risentimento che si percepisce leggendoti, andrebbe orientato verso soluzioni fattive, in modo da farti vedere con maggiore obiettività la tua situazione .
Dott.ssa Paola Federici -Psicologa psicoterapeuta -Consigliere di orientamento, Pedagogista. Ricevo in provincia di Milano (Binasco) e a Rapallo (Genova).

Centro Psicologico della Dott.ssa Paola Federici Psicologo a Binasco

111 Risposte

50 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte