Problemi gestione suoceri in romania

Inviata da Diana89 · 18 feb 2022 Terapia familiare

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio poiché la situazione che sto vivendo è veramente difficile da gestire in quanto mia suocera cerca di controllare la nostra vita. Partiamo dall'inizio: il matrimonio è stato celebrato in Romania, lì è abitudine regalare soldi. Mia suocera ha preteso che con i soldi ricevuti le comprassimo la macchina, io non ne sapevo nulla infatti solo dopo l'acquisto della macchina stessa l'ho scoperto. Premetto che anche a noi serviva cambiare macchina e abbiamo aspettato un anno per farlo, acquistando un catorcio per mancanza di fondi. Successivamente ha preteso la ristrutturazione completa dell'appartamento (hanno un appartamento in città e una casa in campagna a distanza di un'ora e mezza l'uno dall'altra) e abbiamo ristrutturato l'appartamento investendo non pochi soldi. Nel 2014 è nato nostro figlio, mio marito ha iniziato a vivere un periodo lungo 7 anni di depressione durante il quale ha iniziato con il gioco d'azzardo. Spendeva tutto e alla fine del mese molto spesso per poter campare eravamo costretti a chiedere soldi in prestito. Gli sono stata accanto e l'ho aiutato ad uscirne richiedendo diversi prestiti tra cui una bella macchina, un divano, lavatrice ecc. Infatti a un certo punto con 1500 euro di rate da pagare è stato costretto a smettere e l'ha fatto. A quel punto ha deciso di cambiare lavoro poiché lavorava solo di notte portando i sacchi di farina sulle spalle e non ce la faceva più fisicamente. Nel momento in cui ha trovato un lavoro che gli permetteva di guadagnare di più, mia suocera che da anni si lamentava per il fatto che il tetto della casa in campagna era da cambiare, ha fatto i nostri conti ed è diventata ancora più insistente. Io gli ho detto che era meglio, specialmente durante il periodo di prova approfittarne e mettere dei soldini da parte anche perché non eravamo certi di questo lavoro. Non c'è stato verso, l'ha stressato talmente tanto che lui ha eseguito gli ordini e infatti da più di un anno che mandiamo per la casa 500-1000 euro al mese perché mia suocera non ha sistemato solo il tetto ma da una casa con 2 camere da letto l'ha allargata per averne 4. Mio marito, molto frustrato per questa cosa, non avendo le "palle" di dire NO alla madre, si sfoga su di me. Inoltre anche io da anni continuavo a dirgli che invece di pagare affitto era meglio pagare un mutuo per la nostra casa qua in Italia anche perché io in Romania non ho intenzione di tornare mai più. Premetto inoltre che sono figlia unica e che anche io potrò ereditare dai miei genitori un appartamento e una villa grossa con il lago nel cortile in Romania e una casetta piccola qua in Italia tutto già ristrutturato dai miei genitori, quindi che senso ha sistemare così tante case? Inoltre mia suocera vuole ingrandire la casa per vantarsi coi vicini che lei ha i figli in Italia che guadagnano tanto (cosa non vera). Un'altra questione che riguarda mia suocera è il fatto che vuole un altro nipotino. Mi ha detto che sarebbe morta se non le avrei fatto un altro figlio. Le ho risposto che al momento vorrei occuparmi della mia carriera e poi ci sarebbe stato un forse ma lei insisteva pretendendo di fare un figlio e mandarlo da lei che me lo avrebbe cresciuto fino all'età di 7 anni (questa qua è fuori di testa e ha bisogno di uno psicologo). Al che anche mio marito ha iniziato a stressarmi su questa cosa finendo per litigare abbastanza spesso. Ultima cosa, lei pretende, tra qualche anno, di andare a vivere lì. Io preferisco morire che farlo e neanche a mio marito piace l'idea.
A un certo punto, arrivando ai miei limiti di sopportazione, sono esplosa nel momento in cui lei mi ha detto che tanto torneremo presto lì perché non arriviamo a fine mese e le ho detto che era colpa sua se la nostra famiglia si trova in questa situazione e lei ha chiamato subito il figlio dicendogli che l'ho aggredita. Da allora non le ho più risposto ed è molto offesa. Come mi dovrei comportare a questo punto con tutti e due? Perché sono arrabbiata non solo per questo ma anche per il fatto che quest'anno potevamo comprare casa, usufruire del bonus 110 e avere 100% di mutuo con il bonus giovani.

Miglior risposta 19 FEB 2022

Gentile Diana,
il problema principale è che suo marito sembra succube della madre e disposto, per mancanza di assertività, ad esaudirne le richieste anche quando non è d'accordo e per di più a scapito del suo benessere personale.
D'altra parte, lei stessa ha concesso fin troppo a sua suocera e anche indirettamente a suo marito per carenza di assertività.
Pertanto, è consigliabile un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale individuale o, meglio ancora di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

19 FEB 2022

Buongiorno Diana,
La situazione è senza dubbio complessa e posso solo immaginare le emozioni che Lei prova.
È senza dubbio necessario un percorso di coppia per poter valutare la Sua storia familiare e quella di Suo marito, in modo da valutare se vi sono possibilità di cambiamento e di riconciliazione.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o consulto, Le porgo i miei più cordiali saluti.
Dott. Gabriele Fabris

Gabriele Fabris Psicologo a Trieste

16 Risposte

19 FEB 2022

Salve Diana, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto ed, altresì, aiutarla a gestire i potenti circoli viziosi che si verificano in queste circostanze e che agiscono come potentissimi fattori che mantengono la sintomatologia in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma