Problemi discalculia

Inviata da Magsino Jocelyn · 8 nov 2012 Psicologia infantile

Caro dottore, ho un problema con mia figlia, lei ha 13 anni e frequenta scuola superiore (primo anno) lei ha sempre avut problemi di studi non reesce a comprendere la matematica sudia di continuo ma con risultato molto basso abbiamo provato di tutto ma niente lei puo aitarmi ... grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 NOV 2012

Buongiorno Massimo, se effettivamente sua figlia si impegna molto nello studio potrebbe esserci una difficoltà specifica legata allo studio della matematica. Se si tratta di un disturbo di apprendimento la ragazza pur essendo sufficientemente intelligente e applicandosi nello studio non riesce ad imparare perché ha delle specifiche difficoltà con una delle competenze di base che è appunto la matematica.
Per una diagnosi corretta dovrebbe contattare uno psicologo che lavora nella sua zona che abbia una specifica formazione in neuropsicologia e che si occupi di disturbi specifici di apprendimento. Se, lo psicologo confermerà questa diagnosi potrete concordare insieme un trattamento che la aiuti ad acquisire queste competenze di base. Non esiti a rivolgersi ad un esperto perché, di solito, i ragazzi che hanno queste difficoltà scolastiche poi tendono a soffrire di questa situazione. Spero di esserle stata d'aiuto. Se avesse bisogno di ulteriori informazioni può tranquillamente contattarmi mediante questo sito.

Dott. Francesca Figliozzi

Dr.ssa Francesca Figliozzi Psicologo a Oristano

59 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2012

Salve,
alcuni disturbi specifici di apprendimento intaccano alcune capacità, come può essere il riconoscimento e la comprensione dei simboli numerici (disturbo conosciuto come discalculia). Generalmente si hanno difficoltà sia nella lettura che nella scrittura dei numeri. Per verificare la presenza o meno di questo disturbo in sua figlia deve rivolgersi a un professionista che vedrà di fare una diagnosi dettagliata del problema.
A presto

Dott.ssa Serena Carnì Psicologo a Catanzaro

51 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2012

Gentile genitore, se effettivamente sua figlia si applica molto, ma ottiene scarsi risultati in matematica, pur avendo un buon quoziente intellettivo, è molto probabile che sia discalculica, tuttavia per verificare ciò occorre che le vengano somministrati dei test specifici per confermare la situazione e ciò permetterà a sua figlia di essere agevolata nelle attività scolastiche attinenti la matematica.
Se lei si trova in Sicilia può chiamare presso il mio studio e prendere appuntamento.
Cordiali saluti!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

236 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2012

Gentile Jocelyn,
la difficoltà di sua figlia potrebbe configurarsi come uno specifico disturbo del calcolo ma potrebbe anche far parte di un quadro diverso di difficoltà di apprendimento; mi sembrerebbe quindi necessario partire da una adeguata e precisa diagnosi per poi poter prendere i migliori provvedimenti. Le suggerisco di rivolgersi ad un centro o ad un professionista specializzato nella valutazione e cura dei disturbi di apprendimento. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

538 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2012

Gentile signora, potrebbe essere opportuna una diagnosi cosiddetta differenziale, che chiarisca cioè se si tratta di un vero disturbo di apprendimento (del tipo discalculia) oppure se è una difficoltà legata ad un circolo vizioso di paura e paura della paura che impedisce alla ragazza di decollare in questa materia. Un centro di diagnosi dei disturbi dell'apprendimento le darebbe sicuramente una risposta e una possibile soluzione del problema.

Dott.ssa Medena Masini Psicologo a Montemurlo

5 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2012

Salve Magsino Jocelyn,
questa difficoltà di comprensione della matematica è legata ad una reale difficoltà? Le consiglierei di contattare un centro specializzato per i problemi di discalculia per poterne accertare la reale difficoltà e che successivamente la sanno indirizzare nel percorso migliore per sua figlia.
Cordiali saluti

Dott.ssa Vania Trentin Psicologo a Susegana

16 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte