Problemi di una bambina di 7 anni

Inviata da massimo · 15 apr 2016 Psicologia infantile

Mia figlia di 7 anni ha un suo mondo, non da retta a noi genitori e neanche agli insegnanti. Si chiude in se stessa e non ha reazione su nulla. Spesso si rifiuta di svolgere un compito in classe dicendo che non è capace, altre volte è la migliore. Ma la cosa che fa preoccupare tutti (insegnanti e noi genitori) è che non ha espressione. Gli insegnanti dicono che fanno fatica a valutarla. Fra l'altro non relazione... È molto legata alla sorella di 9 anni. Cosa può essere? Come si può risolvere?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 APR 2016

Gentile Massimo,
la bambina sembra sia entrata in una fase depressiva e di autosvalutazione. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo dell'età evulutiva della sua zona che saprà come entrare in relazione con sua figlia per aiutarla ad esprimere e dar voce alle sue emozioni.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco

203 Risposte

233 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2016

Caro Massimo
la situazione della bambina va valutata con degli specialisti, (anche neuropsichiatra infantile), perché quello che lei ci racconta dalle sue osservazioni circa la bambina è cosa seria.
Quindi non perdete tempo ed attivatevi in questo senso.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6996 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2016

Buongiorno signor Massimo, da quanto lei racconta sembra che sua figlia sia in una sorta di congelamento emotivo; chiusa in suo mondo fatto di poche relazioni. Questo può essere dovuto a diversi motivi, tra cui può esserci la paura e l'ansia.
Sua figlia ha sempre avuto questo tipo di comportamento o ha avuto un esordio in un periodo particolare? Lei ricorda quando è cambiata, se è cambiata? Può essere capitato qualcosa (qualche cambiamento, lutto, trasloco...) nella vostra famiglia?
Potrebbe partire da queste domande per iniziare ad esplorare questo tipo di comportamento che così tanto vi sta facendo preoccupare.
Se lo desidera resto a disposizione per ulteriori domande o approfondimenti.
Buona giornata.

Dott.ssa Silvia Moretto Psicologo a San Bonifacio

24 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16900

psicologi

domande 23750

domande

Risposte 85850

Risposte