Problemi di insicurezza e bassa autostima

Inviata da Rosalba il 1 giu 2016 Autostima

Salve sono una mamma di 37 anni con una ragazzina di 12 e un bimbo di 2 anni e mezzo!! Prima del mio matrimonio a soli 23 anni, ho vissuto in casa con i miei genitori molto egoisti, nel senso che dovevo fare solo ciò che dicevano loro, dovevo stare in breve come una soldatessa, o altrimenti erano botte!! Ho sempre vissuto così tra alti e bassi e mancanza di fiducia verso il prossimo, avevo ed ho tuttora sempre paura che possa venire tradita da mio marito e da chi mi circonda, non mi fido di nessuno e mi sento molto esaurita psicologicamente, penso sempre a male ed ho continui pensieri negativi che mi passano per la testa!! Piango molto spesso e niente riesce ad appagarmi se non il sorriso dei miei figli, a volte prenderei una valigia e scapperei da tutti e tutto!! Vorrei soltanto la gioia dei miei figli e di non commettere lo Stesso errore dei miei genitori, che ad oggi non sono cambiati, anzi peggiorati e abitandoci sopra mi trattano ancora cm se fossi con loro, al mio alzar di voce, appendono il muso e fanno cm i
Bambini!! Non ho mai avuto una mano concreta da loro, non solo economicamente, ma soprattutto psicologicamente, anzi quando mi vedono giù mi dicono che è perché non lavoro!! Con mio marito le cose vanno abbastanza bene, anche se siamo molto differenti, ci amiamo. Questo contribuisce al mio malessere quotidiano! Spero essere stata breve e concisa, aspetto una vostra risposta...
Intanto di cuore ringrazio;))
Rosalba

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Rosalba,
per il semplice fatto che non abbiamo potuto scegliere i genitori che ci siamo ritrovati, tutti siamo stati più o meno condizionati dai loro possibili postulati e comportamenti disfunzionali, almeno fino a quando non abbiamo raggiunto una vera autonomia.
Purtroppo però, senza una adeguata elaborazione mentale e crescita personale fatta con difficoltà da soli e molto più facilmente con l'aiuto di un bravo psicoterapeuta, rischiamo di trasmettere ai nostri figli la stessa eredità di postulati, abitudini e comportamenti disfunzionali che tanto abbiamo criticato nei nostri genitori e che a volte tanto ci ha fatto soffrire.
Inoltre in lei, per il fatto che non si fida di nessuno, è pessimista, si sente costantemente sotto stress e fa spesso pensieri negativi, si intravede una struttura rigida ed una predisposizione alla depressione.
E' opportuno perciò, per diversi buoni motivi, un sostegno psicologico dal vivo onde poter acquisire per se stessa e per i suoi figli un miglior equilibrio psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6461 Risposte

18103 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno gentile Rosalba,
va bene pensare al benessere psicologico dei suoi figli, ma è altrettanto basilare che Lei ora lavori psicologicamente sul suo benessere. Se i suoi vissuti di sudditanza psicologica verso i suoi genitori sono così pervasivi è il caso che valuti seriamente di intraprendere un percorso con uno/a psicologo/a psicoterapeuta. Si può rivolgere anche al consultorio familiare pubblico più vicino a casa sua.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77150

Risposte