Problemi di gelosia nei confronti delle altre coppie

Inviata da Gaietta · 7 gen 2021

Buongiorno a tutti sono Gaia e ho 19 anni.
Vorrei sapere il vostro parere riguardo alla mia continua invidia nei confronti delle altre coppie che mi circondano,mi spiego meglio, quando scopro che una persona che conosco si sta scrivendo o si è messo insieme con una ragazza o un ragazzo provo una strana sensazione di malessere e mi porta a rendersi conto che non sono al 100% felice per loro, questo mi fa sentire una persona orribile.
Purtroppo questo sentimento non avviene a fasi ma capita di frequente, all'inizio ho pensato che fosse solo invidia perché io ero da sola ma ho notato che questo capitava anche durante il periodo in cui ho avuto una relazione. Tengo a precisare che purtroppo questa relazione è stata molto deludente, sia in ambito sentimentale ( mi sono accorta che forse non ero pienamente innamorata di lui) sia per quanto riguarda la relazione stessa ( non ci vedavamo mai e lui non voleva venire a conoscere i miei genitori e non voleva presentarmi ai suoi nonostante io ci tenessi molto). Ragionando meglio mi sono resa conto di essere gelosa del fatto che i miei pochi amici hanno molti più amici di me. Forse ho solo paura che mi lascino da parte.Tengo a precisare che quando ero alle medie sia per il mio carattere timido ,sia per l'aspetto fisico e sia per alcuni miei problemi di salute ( portavo apparecchio, occhiali e il corsetto) venivo costantemente lasciata sola dai miei coetanei, le ragazze mi prendevano in giro o col tempo le mie amiche mi abbandonava per ,mentre i ragazzi non mi consideravano, anzi la maggior parte delle volte mi facevano scherzi sperando di potermi umiliare di più. Tutto questo a comportato a non fidarmi della gente specie dei ragazzi ,difatti ho solo 2 amici che posso definire veramente tali ,gli altri solo compagni di scuola con il quale non esco. A volte mi ripeto la seguente affermazione "perché non ho amici o un ragazzo in fondo dopo quello che ho passato me lo merito"
Cosa posso fare per smettere di provare rabbia e gelosia nei confronti di persone che mi vogliono bene e ad essere felice per loro?
Grazie infinite per chiunque risponda,spero di essere stata il più chiara possibile.
Cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 GEN 2021

Buongiorno,
Le esperienze negative che ha avuto alle medie l'hanno segnata, tanto da convincersi di non essere meritevole di amore. Lo sa che se lei si ripete "merito il non avere amici o fidanzati" finisce per convincersi ed attuerà una serie di comportamenti che la renderanno indesiderabile e confermeranno l'affermazione iniziale? In psicologia questo fenomeno si chiama "profezia che si auto avvera". Dovrebbe iniziare a lasciar andare questi pensieri negativi su di sé, ogni volta che si rende conto che si sta boicottando, blocchi il pensiero perché noi abbiamo un controllo sui pensieri. I pensieri sono eventi mentali e non eventi reali, lo tenga bene in mente!
Per ulteriori approfondimenti, resto a disposizione
Dott.ssa Antonella Bascià

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano

139 Risposte

94 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GEN 2021

Buongiorno Gaia è stata molto chiara. Mi pare di capire che le esperienze negative vissute alle medie l'abbiano segnata molto e che da queste faccia derivare la sua difficoltà a fidarsi degli altri ed, in generale, i suoi problemi relazionali. Penso che sia molto importante per lei esplorare a fondo quest'esperienza che a distanza di tempo la influenza emotivamente così tanto. Inoltre, all'interno di un percorso terapeutica, potrebbe apprendere nuovi modi di stare in relazione con l'altra persona per sentirsi più in intimità, riducendo rabbia e gelosia, e aumentando il suo benessere e la sensazione di appagamento che si vive quando si hanno dei rapporti soddisfacenti!
Buona fortuna Gaia!
Dott.sa Greta Lorini

Dott.sa Greta Lorini Psicologo a Lodi

65 Risposte

64 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 37800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 22800

psicologi

domande 37800

domande

Risposte 132600

Risposte