Problemi di gelosia nei confronti delle altre coppie
Buongiorno a tutti sono Gaia e ho 19 anni.
Vorrei sapere il vostro parere riguardo alla mia continua invidia nei confronti delle altre coppie che mi circondano,mi spiego meglio, quando scopro che una persona che conosco si sta scrivendo o si è messo insieme con una ragazza o un ragazzo provo una strana sensazione di malessere e mi porta a rendersi conto che non sono al 100% felice per loro, questo mi fa sentire una persona orribile.
Purtroppo questo sentimento non avviene a fasi ma capita di frequente, all'inizio ho pensato che fosse solo invidia perché io ero da sola ma ho notato che questo capitava anche durante il periodo in cui ho avuto una relazione. Tengo a precisare che purtroppo questa relazione è stata molto deludente, sia in ambito sentimentale ( mi sono accorta che forse non ero pienamente innamorata di lui) sia per quanto riguarda la relazione stessa ( non ci vedavamo mai e lui non voleva venire a conoscere i miei genitori e non voleva presentarmi ai suoi nonostante io ci tenessi molto). Ragionando meglio mi sono resa conto di essere gelosa del fatto che i miei pochi amici hanno molti più amici di me. Forse ho solo paura che mi lascino da parte.Tengo a precisare che quando ero alle medie sia per il mio carattere timido ,sia per l'aspetto fisico e sia per alcuni miei problemi di salute ( portavo apparecchio, occhiali e il corsetto) venivo costantemente lasciata sola dai miei coetanei, le ragazze mi prendevano in giro o col tempo le mie amiche mi abbandonava per ,mentre i ragazzi non mi consideravano, anzi la maggior parte delle volte mi facevano scherzi sperando di potermi umiliare di più. Tutto questo a comportato a non fidarmi della gente specie dei ragazzi ,difatti ho solo 2 amici che posso definire veramente tali ,gli altri solo compagni di scuola con il quale non esco. A volte mi ripeto la seguente affermazione "perché non ho amici o un ragazzo in fondo dopo quello che ho passato me lo merito"
Cosa posso fare per smettere di provare rabbia e gelosia nei confronti di persone che mi vogliono bene e ad essere felice per loro?
Grazie infinite per chiunque risponda,spero di essere stata il più chiara possibile.
Cordiali saluti