Problemi di fiducia fin da subito

Inviata da Martina · 17 nov 2016 Terapia di coppia

Salve, ho 21 anni e da quasi un anno sto con il mio ragazzo di 18.
Qualche mese fa ho scambiato un paio di messaggi con un altro ragazzo che ci provava con me.
Lui poco dopo è venuto a saperlo da via traverse (avevo dimenticato l'account collegato sul suo pc). So benissimo di aver fatto una cavolata, rimpiango quel giorno ma non so come risolvere la situazione. Sembrava tutto passato ma non appena sembra di ritornare la coppietta di innamorati di sempre, lui trova qualcos altro che gli da noia. Tra l'altro è anche MOLTO geloso e non ha fiducia in se stesso perché teme ogni ragazzo.
In passato ha sempre avuto storie di tradimenti e quindi non si fida più del genere femminile, io con la mia azione non ho fatto altro che incendiare ancora di più questo sentimento.
Vorrei riuscire a farlo fidare almeno un po' di me ma non so proprio come fare. Ho pensato di eliminarmi da tutti i social (perché alla fine sono quelli che gli danno più noia) e di cambiare numero di telefono in modo che nessun altro ragazzo del passato ritorni.
Abitiamo lontano e riusciamo a vederci solo il fine settimana ma entrambi sappiamo perfettamente che se ci potessimo vedere di più questi problemi non ci sarebbero. Ci amiamo tantissimo e non appena ci vediamo smettiamo di litigare, guardarci negli occhi è la nostra debolezza, ma non capisco se ogni volta che lo rincorro andando a casa sua per parlare faccio bene. Io credo di si perché così gli faccio capire che tengo davvero a lui..
Dal primo momento che l'ho visto so di aver trovato l'uomo della mia vita ma non voglio continuare a far soffrire sia me che lui, devo trovare una soluzione a questa situazione ad ogni costo.

Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 NOV 2016

Carissima Marina,
nel tuo racconto emerge sempre lui, e ciò che stai facendo per lui. Ma cosa fa star bene te? L'affaccendarsi per dare dimostrazioni sui propri sentimenti non solo ti getta in uno stato continuo d'ansia, ma fa male anche alla vostra relazione perchè sta rischiando di logorarla, come tu racconti. Il tuo ragazzo è insicuro sui sentimenti dell'altro, e probabilmente cerca fermezza. Sii ferma, decisa, rincorrilo una volta in meno, spiegandogli dopo che non l'hai fatto proprio perchè sei sicura dei tuoi sentimenti e hai bisogno di far crescere la vostra relazione, non di tenerla bloccata. Ciò può essere occasione per comunicarvi le vostre paure e insicurezze, senza alimentare il circolo vizioso di quello che scappa e l'altro che lo insegue!
In bocca al lupo!
Dr.ssa Courrier Valentina

Anonimo-154222 Psicologo a Padova

79 Risposte

250 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2016

Gentile Martina,
anche se potevi evitarli, qualora i messaggi scambiati con l'altro ragazzo non erano compromettenti, la situazione sicuramente si risolverà da sola dopo un pò di tempo senza che tu debba necessariamente adottare le misure estreme di cancellarti dai social e cambiare numero telefonico.
La soluzione migliore penso sia quella di avere con lui un chiarimento e un dialogo sincero sulla importanza della fiducia reciproca vista anche la distanza delle vostre rispettive residenze che vi permette di incontrarvi solo a fine settimana.
Potendo, non sarebbe sbagliato chiedere, come coppia, un sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7126 Risposte

20287 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2016

Cara Martina, siete entrambi molto giovani e alle prime esperienze sentimentali. I rapporti si consolidano e se ne tasta la consistenza anche attraverso questi piccoli incidenti di percorso. La fiducia in una coppia deve crescere giorno dopo giorno, va conquistata con comportamenti corretti ma è anche normale alla vostra età essere distratti da altro solo per curiosità. State sereni e vedrete che un po' alla volta riuscirete a mettere in piedi un rapporto sereno. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

802 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte