Problemi di cuore/quarantena ed altro

Inviata da Elisa · 15 apr 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve,

mi è stato indirizzato questo sito per ricevere aiuti anche su cose più 'banali' come a volte possono sembrare i cd problemi di cuore.

Premetto dicendo che sono una ragazza e che ho fatto da tempo coming out.
Nel mese di febbraio ho conosciuto una ragazza più grande di me, con una situazione personale complicata e con 0 esperienza con le ragazze. Però ha fatto lei il primo passo chiarendo che non le era mai piaciuta una ragazza ma che comunque le sarebbe piaciuto uscire con me, e così abbiamo fatto (tutto prima della pandemia, sia chiaro). L'appuntamento era andato bene, seppur entrambe nervose. Dopo quel giorno ha iniziato a cercarmi di più etc.

Da quando è scoppiata questa situazione ed è iniziata la quarantena, lei ha avuto problemi ad adattarsi, come presumo tutti. Però ha detto che trova difficoltà a gestire delle sue cose personali e altre cose di cui non è pronta ad aprirsi.
Io ho cercato, a mio modo, di starle vicino. Ma dopo un po' è scomparsa.

Dopo due settimane che non ci parlavamo, le ho mandato un messaggio chiedendole come stesse e se potevamo parlare chiarando la situazione in cui ci trovavamo noi due (ci sentivamo? non ti interesso più?) ma non ho ricevuto risposta.
Ora, comincio a chiedermi se io non abbia sbagliato a mandarle quel messaggio, soprattutto sapendo che ha dei "problemi" e che nella situazione in cui ci troviamo ci sono ben altre priorità.

Dovrei cercarla e scusarmi? Lasciar perdere? Come posso gestire la cosa?

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.
Cordiali Saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 APR 2020

Cara Elisa hai mai pensato che questa persona in realtà potesse anche non essere realmente interessata a te.
Tu non hai sbagliato a scriverle perché in quel preciso momento era l’azione che più ritenevi giusta da adottare. Il tuo atteggiamento pro sociale è nobile bisogna chiedersi però se effettivamente tu non l’abbia fatto anche solo per ricevere conferme su come sia andato il vostro appuntamento.
Di fatto è stata quest’altura persona ad iniziare l’approccio del flirt. Tu eri realmente interessata?
Il fatto che non si sia più fatta sentire ha leso in qualche modo la tua autostima?
Se hai intenzione di scriverle fallo ma senza aspettarti nulla.
Questi, più che strategie di intervento vogliono essere consigli che potresti ricevere da un tuo caro amico.
In questo momento rimani connessa con te stessa, sii serena.
Un saluto

Dottor Marco Andrea Salerno Psicologo a Marchirolo

13 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2020

Buongiorno Elisa, le Sue domande presuppongo una grande attenzione Da un lato a giustificare questa ragazza (ha avuto problemi come tutti, esce da una relazione complessa...) e dall'altro a sentirsi responsabile o in colpa per qualcosa che ad altri apparirebbe come un gesto normale (o addirittura premuroso). La situazione attuale comporta in alcune persone un vissuto di colpa rispetto al vivere come problematiche situazioni considerate "più piccole/meno importanti" dei "grandi problemi" di altri (ad es, Ricoveri o lutti). Il Suo incipit, di fatto, conferma questo. Ricordi, tuttavia, che è possibile sentirsi vicini a coloro che soffrono E contemporaneamente soffrire a propria volta per una vita che continua, con i suoi punti difficili, siano essi "semplici" o "più gravi". Se in quel momento si è sentita di scrivere un messaggio non vedo come questo possa essere problematico. Verosimilmente, questa persona non è particolarmente interessata a Lei, per ragioni che vanno al di là e a prescindere dalla situazione sanitaria. Ha preso in considerazione l'idea che non sia una Sua colpa/responsabilità? Se ci tiene a mettere un punto alla cosa, può chiamarla e confrontarsi direttamente con lei, ma non per scusarsi, quanto più per chiarire la situazione... e verosimilmente, voltare pagina. Cordialità. DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1022 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2020

Cara Elisa,
sei a conoscenza di questa sua situazione complicata? Te ne ha mai parlato?
Immagino tu sia rimasta in sospeso anche sulla forma del vostro rapporto, ed è un peccato che non abbiate avuto modo di chiarirvi.
Premesso che non penso tu abbia di che scusarti, è un tuo diritto capire a che punto è il vostro rapporto, mi spingo a consigliarti, visti i suoi problemi, a lasciarle spazio. Il primo passo lo hai fatto nel chiederle un chiarimento sulla sua sparizione, potresti provare ad attendere una sua risposta. L'insistenza non sempre ripaga (vista la manifestazione di suoi problemi personali).
A questo punto sarà una tua decisione aspettarla o andare avanti. Purtroppo la quarantena ha messo in stand-by molte situazioni sia relazionali, che lavorative o ti altro tipo, quindi penso stia a te scegliere cosa è meglio per te.
Probabilmente non era la risposta che cercavi, forse cercavi una strategia per fare in modo che lei ti chiarisca la situazione. A meno che non sia un caso di ghosting, avrà le sue ragioni per non rispondere, probabilmente che non dipendono da te.

Un caro saluto
Dott.ssa Sara Pegoraro

Dott.ssa Pegoraro Sara - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Noventa Vicentina

24 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101150

Risposte