Problemi di costanza. Impazzisco

Inviata da Harry · 25 mar 2021

Salve a tutti. Ho 20 anni, sono uno studente di medicina di secondo anno. Ciò che mi ha portato qui, a scrivere queste righe, è che soffro davvero molto da diverso tempo perché, per non so quale motivo, non riesco a studiare con costanza. Premetto che sono al passo con gli esami e con una media del 30, ma passo giorni interi senza riuscire a toccare libro, seguiti da altri in cui spingo fino anche a 10 ore al giorno senza problemi. Questa situazione, acuitasi da un annetto a questa parte, sta diventando insopportabile, e ho tentato in vari modi di cercare un approccio diverso con il quale potessi uscirne, ma sempre senza successo. Magari riuscivo a raggiungere una settimana intera, per poi ricadere.
In un certo qual modo, è come se ormai ci fosse un copione: se studio con soddisfazione per tre, quattro giorni, a questi devono seguirne almeno due in cui non riesco a toccar libro, e finisco a guardare Netflix tutta la giornata buttando il mio tempo. Sono disperato. Non voglio mica buttare il mio tempo così! E' come se avvenisse contro la mia volontà! Ci sto malissimo dopo! E' spaventoso! A ciò segue sempre, ovviamente, enorme insoddisfazione, perdita di fiducia in me stesso, e il fatto che la cosa vada avanti da tempo nonostante cerchi di contrastarla, ebbene ciò pone radici per qualcosa di davvero invalidante. Mi sta facendo impazzire questa cosa assurda. Qualche consiglio per me? Cosa c'è che non va in me?

Non solo: come potete immaginare questo stato di cose mi porta ad avere sempre meno fiducia in me, tanto che ormai mi sento come bloccato, paralizzato: riscontro ormai difficoltà a procedere nello studio, mi sento sfiancato. Ormai è quasi una settimana che non riesco a concludere molto. Ho perso fiducia in me. Sarei davvero grato se qualcuno mi potesse aiutare. Ho spesso pensato a farmi aiutare da qualche esperto, magari è la volta buona. Grazie!

Miglior risposta 26 MAR 2021

Salve, mi dispiace per il disagio espresso. Ritengo sia importante crearsi uno spazio in cui riflettere su ciò che sente, avviando un percorso psicologico che possa esserle di supporto e utile a costruire una maggiore consapevolezza dei propri vissuti, oltre che individuare le risorse a sua disposizione.
Un caro saluto.
F.M.

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma

187 Risposte

29 MAR 2021

Gentile Harry, più che il problema nello studio che in atto ha portato avanti con profitto forse sarebbe opportuno attenzionare il suo perdere fiducia in se stesso e la profonda insoddisfazione che prova non appena disattende le alte aspettative su di sé. Ha fatto bene a scrivere qui perché ha aperto un punto di riflessione su di sé che potrebbe approfondire in un percorso di psicoterapia in modo da prevenire disagi e blocchi sia a breve che a lungo termine.
Mi sembra inoltre una persona in grado di riflettere e mettersi in discussione quindi in grado di beneficiare di un lavoro su di sé.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Mavilia

Dott.ssa Valeria Mavilia Psicologo a Spadafora

148 Risposte

26 MAR 2021

Gentile Harry,
sembra evidente che le manca un metodo efficace che scandisca quotidianamente le ore di studio e quelle di svago, anche se finora, stando a ciò che dice, è riuscito ad essere in regola con gli esami perfino con una media alta .
Pertanto, al momento non ci sono validi motivi per farne un dramma e, anche se lei parla di insoddisfazione e sfiducia in se stesso, ciò potrebbe essere dovuto ad aspettative sue molto elevate.
Tuttavia, se la situazione le dovesse sfuggire di mano con conseguente rischio di un rallentamento significativo nel percorso di studi, sarà il caso di intraprendere un percorso psicoterapeutico per approfondire e risolvere il problema.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuita a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8782 Risposte

25 MAR 2021

Gentile, é come se dovesse trovare un equilibrio tra tutte le Sue esigenze, quelle di studio, e quelle riferite allo spazio per sé stesso. Credo possa esserLe molto utile un supporto psicologico per trovare ordine, equilibrio dentro e fuori di sé, nei diversi ambiti della Sua vita.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino