Problemi di coppia cosa fare?

Inviata da Rosa · 9 dic 2016 Terapia di coppia

Salve, scrivo perché ho bisogno di un consiglio.
Sono fidanzata da 4 anni ho quasi 20 anni e anche lui abbiamo sempre avuto altri e bassi, lui caratterialmente è testardo,possessivo a volte ha alcuni atteggiamenti aggressivi invece io sono emotiva e per questa cosa mi sento molto vulnerabile e quando litighiamo pesantemente inizio a piangere non solo perché delle volte mi dice delle parole che mi feriscono ma molte volte per rabbia. Da quasi 2 mesi mi sto vedendo solo con lui e non sto uscendo con le mie amiche perché non voglio che si arrabbi e sto cercando sempre di non fare qualcosa che potesse dargli fastidio dall'altro canto lui esce quasi tutte le sere con gli amici.Ultimamente quando sbaglia qualcosa mi chiede scusa e dopo un po' trova sempre qualcosa su di me per poi dirmi che ha troppi pensieri per la testa. Questa settimana per me è stata molto stressante sotto il punto di vista del lavoro devo dire che lavoriamo nella stessa azienda di mio cognato, ed è successo che martedì non è venuto a lavoro perché aveva i decimi ma la sera esce con gli amici ed il giorno dopo lo chiamo quando sto a lavoro per sapere il motivo per cui non è venuto lui mi dice che aveva ancora i decimi e veniva più tardi e allora inizio a dirgli che per uscire con gli amici stava bene cmq stacchiamo arriva nell'ufficio con aria alterata dicendomi che io non dovevo alterarmi a tel e che non erano affari miei sei lui veniva o meno non ci calcoliamo tutto il giorno la sera mi chiama di avvisa che sta a casa stacca e mi richiama dicendomi che non vuole piu' stare con me e non voleva sentirmi piu' allora io dico dimmi il motivo mi risponde che non c'è e ha pensato tutto il giorno a me ed è arrivato a questa conclusione gli ripeto che voglio un motivo dopo quattro anni e mi ripete di nuovo le stesse cose mi arrabbio gli sbatto in faccia che deve crescere e che se aveva problemi con me lo doveva dire in faccia e mi doveva dire anche il motivo iniziamo a gridare senza una soluzione e stacchiamo. A volte mi sento sbagliata cerco di fare tutto per stare bene ma ogni volta c'è qualcosa che non va..penso che ci siamo qualcosa sotto e non so come comportarmi vorrei avere dei consigli.. grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 DIC 2016

Gentile Rosa,
non dovresti alimentare inutili battibecchi con questo ragazzo che comunque, a mio avviso, non va bene per te e dovresti considerare una fortuna il fatto che lui ha deciso di chiudere la relazione sollevandoti da questa incombenza che personalmente ti avrei comunque consigliato.
Non cercare da lui altre spiegazioni e fatti bastare il fatto che con questo ragazzo non c'è compatibilità caratteriale e se tu continuassi la relazione con lui avresti molti problemi.
Altro consiglio che vorrei darti è di intraprendere un percorso di psicoterapia che ti sarebbe molto utile per maturare la tua emotività e crescere come persona.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7048 Risposte

20149 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 DIC 2016

Cara Rosa, ti sei fidanzata giovanissima e ti manca l'esperienza per capire che non si devono fare le cose per compiacere un fidanzato irascibile. Stare in coppia significa rispettare l'altro. Esci con le amiche e riprenditi la tua vita, guardati intorno e, se puoi, inizia un percorso di sostegno terapeutico per imparare a gestire le tue emozioni. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

798 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16900

psicologi

domande 23750

domande

Risposte 85850

Risposte