Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Problemi di comunicazione di coppia

Inviata da Giacomo il 13 ago 2014 Terapia di coppia

Siamo una coppia di 29 anni lui e 26 lei, assieme da un anno.

Da qualche settimana a questa parte, accidentalmente e involontariamente ho preso visione delle conversazioni facebook della mia ragazza e, come spesso accade, la morbosa curiosità ha preso il sopravvento sulla fiducia nel partner.

E mio malgrado ho notato che continua a sentirsi con vecchie "fiamme". Dai discorsi non mi sembra affatto ci sia il rischio del tradimento, anche se devo ammettere che il dubbio ogni tanto viene; nonostante io sia spesso citato nei suoi discorsi, dicendo che mi ama ed è felice con me.
Solo che, inevitabilmente, a volte il dubbio che quello che si dicono su facebook non sia proprio tutto, mi viene.
Inoltre, leggendo anche una conversazione con una sua amica, ho notato che ricorda ancora spesso il suo "ex storico", dicendo che ora sta meglio con me, ma le "sensazioni" di una volta non le prova più.

Ora il mio problema è il seguente: come posso fare per parlare con lei di questa cosa, come posso approcciare un dialogo corretto? È meglio dire che ho letto tutto, o tentare di farmi raccontare da lei?

(devo precisare che in passato lei stessa mi ha confessato di aver sentito una di queste vecchie fiamme e mi ha anche detto di cosa hanno parlato, senza assolutamente mentirmi)

Domando scusa se sono stato un po' prolisso, grazie in anticipo.

Saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Caro Giacomo,
il mio consiglio è di evitare di leggere facebook, così come anche gli sms del partner e simili. Questo per non dare spago ad una gelosia ingiustificata. Magari invece, se te la senti, sarebbe più utile ogni tanto invitarla a parlare dei suoi sentimenti nei tuoi confronti. Insomma, comunicate di più quello che provate, le vostre emozioni, e le gelosie ingiustificate pian piano svaniranno.

Cordiali saluti
dott. Alessandro Bertocchi psicologo (Bo)

Dott. Alessandro Bertocchi Psicologo a Bentivoglio

93 Risposte

132 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Giacomo, la mia domanda è: sei sicuro che vada tutto bene e tu sia innamorato? Sembra quasi che tu sia andato alla ricerca del neo in questa giovane storia. Hai paura che la storia diventi più seria e cerchi di metterla alla prova? Stai proiettando le tue insicurezze su di lei? Ti consiglio di mettere fuori le tue insicurezze sul rapporto in generale con lei, al di là di facebook, con il cuore in mano

Dott.ssa Eleonora Russo Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Trani

31 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve

Per ovviare a questo problema dovrebbe evitare di tirar fuori l argomento e concentrarsi sul riuscire a travolgere nelle sensazioni.
A disposizione

dott. Ioimo

Dott. Giorgio Ioimo Psicologo a Torino

33 Risposte

52 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Giacomo,
la verità è sempre la cosa migliore, dille chiaramente che hai letto le conversazioni e che hai paura.
Puoi anche scegliere però di fidarti! di te e di Lei.. ogni rapporto si basa sulla fiducia e sulla "libera" scelta di condividere la vita insieme.. la certeza assoluta non sarà mai raggiunta anche se ognuno di noi la ricerca sempre. In una relazione ogni individuo "sceglie" l'altro, che ciò sia per tutta la vita o per una porzione di essa non si può sapere.
Parla con Lei, tranquillamente..

a tua disposizione

FG

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

253 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio signor Giacomo
parlare di persona con esperto psicoterapeuta l'aiuterà ad uscire da una situazione di difficile comunicazione e di gelosia su situazioni pregresse
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1554 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Giacomo,
viviamo in un periodo in cui quasi tutti godiamo dei vantaggi che provengono dal web e la privacy è sempre meno consistente. Spesso i 'pro' vengono superati dai 'contro' ma nel tuo caso non vedo nulla di allarmante anche se la tua 'lei' è piuttosto espansiva. Del resto, da come comunica agli altri, sembra felice di stare con te! Quello che è da considerare invece, è il tuo atteggiamento un pò intollerante che potrebbe degenerare in uno stato di insoddisfazione da parte tua, con influssi negativi sul vostro rapporto di coppia.Senza dubbio, è il caso che tu affronti l'argomento con lei in modo dolce e rispettoso - non puoi accusarla di nulla, a quanto pare - e vedere come reagisce. Quindi, prima di prendere delle decisioni, puoi ricontattarmi, se credi, per un confronto. Un caro saluto.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

618 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio signor Giacomo
una terapia di coppia potrà chiarire tante cosa presso uno psicoterapeuta capace
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1554 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 19050

domande

Risposte 77950

Risposte