Siamo una coppia di 29 anni lui e 26 lei, assieme da un anno.
Da qualche settimana a questa parte, accidentalmente e involontariamente ho preso visione delle conversazioni facebook della mia ragazza e, come spesso accade, la morbosa curiosità ha preso il sopravvento sulla fiducia nel partner.
E mio malgrado ho notato che continua a sentirsi con vecchie "fiamme". Dai discorsi non mi sembra affatto ci sia il rischio del tradimento, anche se devo ammettere che il dubbio ogni tanto viene; nonostante io sia spesso citato nei suoi discorsi, dicendo che mi ama ed è felice con me.
Solo che, inevitabilmente, a volte il dubbio che quello che si dicono su facebook non sia proprio tutto, mi viene.
Inoltre, leggendo anche una conversazione con una sua amica, ho notato che ricorda ancora spesso il suo "ex storico", dicendo che ora sta meglio con me, ma le "sensazioni" di una volta non le prova più.
Ora il mio problema è il seguente: come posso fare per parlare con lei di questa cosa, come posso approcciare un dialogo corretto? È meglio dire che ho letto tutto, o tentare di farmi raccontare da lei?
(devo precisare che in passato lei stessa mi ha confessato di aver sentito una di queste vecchie fiamme e mi ha anche detto di cosa hanno parlato, senza assolutamente mentirmi)
Domando scusa se sono stato un po' prolisso, grazie in anticipo.
Saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
21 AGO 2014
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Caro Giacomo,
il mio consiglio è di evitare di leggere facebook, così come anche gli sms del partner e simili. Questo per non dare spago ad una gelosia ingiustificata. Magari invece, se te la senti, sarebbe più utile ogni tanto invitarla a parlare dei suoi sentimenti nei tuoi confronti. Insomma, comunicate di più quello che provate, le vostre emozioni, e le gelosie ingiustificate pian piano svaniranno.
18 AGO 2014
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro Giacomo, la mia domanda è: sei sicuro che vada tutto bene e tu sia innamorato? Sembra quasi che tu sia andato alla ricerca del neo in questa giovane storia. Hai paura che la storia diventi più seria e cerchi di metterla alla prova? Stai proiettando le tue insicurezze su di lei? Ti consiglio di mettere fuori le tue insicurezze sul rapporto in generale con lei, al di là di facebook, con il cuore in mano
18 AGO 2014
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Giacomo,
la verità è sempre la cosa migliore, dille chiaramente che hai letto le conversazioni e che hai paura.
Puoi anche scegliere però di fidarti! di te e di Lei.. ogni rapporto si basa sulla fiducia e sulla "libera" scelta di condividere la vita insieme.. la certeza assoluta non sarà mai raggiunta anche se ognuno di noi la ricerca sempre. In una relazione ogni individuo "sceglie" l'altro, che ciò sia per tutta la vita o per una porzione di essa non si può sapere.
Parla con Lei, tranquillamente..
18 AGO 2014
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Egregio signor Giacomo
parlare di persona con esperto psicoterapeuta l'aiuterà ad uscire da una situazione di difficile comunicazione e di gelosia su situazioni pregresse
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine
18 AGO 2014
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Giacomo,
viviamo in un periodo in cui quasi tutti godiamo dei vantaggi che provengono dal web e la privacy è sempre meno consistente. Spesso i 'pro' vengono superati dai 'contro' ma nel tuo caso non vedo nulla di allarmante anche se la tua 'lei' è piuttosto espansiva. Del resto, da come comunica agli altri, sembra felice di stare con te! Quello che è da considerare invece, è il tuo atteggiamento un pò intollerante che potrebbe degenerare in uno stato di insoddisfazione da parte tua, con influssi negativi sul vostro rapporto di coppia.Senza dubbio, è il caso che tu affronti l'argomento con lei in modo dolce e rispettoso - non puoi accusarla di nulla, a quanto pare - e vedere come reagisce. Quindi, prima di prendere delle decisioni, puoi ricontattarmi, se credi, per un confronto. Un caro saluto.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta
14 AGO 2014
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Egregio signor Giacomo
una terapia di coppia potrà chiarire tante cosa presso uno psicoterapeuta capace
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine