Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Problemi di autostima importanti

Inviata da Giulia Giulia il 20 ago 2019 Autostima

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 24 anni e convivo da 5 mesi ca. Premettendo che non sono mai stata e non sono una bella ragazza, anzi definita da tutti o quasi come “brutta” soprattutto per il mio viso. Ero sovrappeso e sono riuscita a dimagrire, ma ultimamente questi problemi di autostima si stanno aggravando sempre di più, tanto che ho iniziato a ingelosirmi e a provare fastidio per cose futili come Instagram e Facebook, o addirittura se mentre guardiamo un film assieme ci sono modelle o ragazze bellissime io provo un forte senso di disagio. Anche quando usciamo fuori e magari ci sono ragazze più belle provo disagio. Mi sento veramente brutta e a volte mi chiedo perché abbia scelto me, il mio viso è realmente poco attraente nonostante il dimagrimento, e vivo nel terrore che lui mi paragoni ad altre, che desideri altre. Sto veramente male e so che tutto questo proviene da me. Ad esempio lui ha vecchie amiche e conoscenti che sono molto più belle di me oggettivamente e io mi sento malissimo al pensiero.
Lui dal lato suo, sono stata la prima ragazza che ha presentato alla madre e ai parenti, mi ha detto che già dalla prima volta era sicuro di me e che se non mi amava non rimaneva con me e non vivrebbe con me adesso. E mi dimostra quotidianamente che mi ama.
Io sto cercando di uscirne da sola, e cerco di mettermi in testa che non ne vale la pena, ma quando vado su Facebook o Instagram e vedo le sue amiche tutte bellissime mi si spezza il cuore. Razionalmente io so che sono cose che non hanno peso e mi rendo conto che sto sprecando energie preziose , ma ci sto veramente troppo male e vorrei uscirne. Grazie a chi mi risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
è come se facesse il collegamento bello amabile, brutto non amabile, quindi siccome si percepisce brutta allora dubita dell'amore del suo compagno. Credo, per fortuna, che l'amore trascenda la bellezza e la perfezione estetica, ma capisco il suo disagio che non le permette di rilassarsi nella relazione.
Inoltre, il fatto che ultimamente le cose siano peggiorare fa supporre che nella relazione si sia innescato qualcosa che l'ha fatta preoccupare maggiormente.
Le suggerisco un percorso di psicoterapia che le permetta di vedersi nella sua bellezza e unicità, scoprendo come negli occhi dell'altro ci si possa sentire belli anche se non si è una una fotomodella.
In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo

163 Risposte

247 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Carissima Giulia, ti rispondo con una frase che può sembrare banale ma è molto esaustiva: il problema è l'atteggiamento che tu hai nei confronti della constatazione da te fatta sul tuo aspetto fisico, o meglio dire le tue personali valutazioni e pensieri a riguardo. Se tu stessa ti stai rendendo conto che questi pensieri così frequenti stanno iniziando a causarti un notevole disagio, portando a rimuginarci costantemente, sarebbe opportuno affrontare questo problema con uno/una psicoterapeuta in modo che tu possa affrontare questi pensieri negativi, accettarti così come sei e sentirti così maggiormente sicura di te stessa e con gli altri.

Dott.ssa Michela Garzia
Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione

Dott.ssa Michela Garzia Psicologo a Alliste

6 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Mi chiedo se è successo qualcosa che ha innescato questa sua paura.... e se prima di questo recentemente lei provava qualcosa di simile...
Sa la questione è che quando si ha una convinzione su di se’ in questo caso l’essere poco atttraente tendiamo a mantenerla anche a scapito della realtà ovvero che il suo fidanzato ha scelto lei, tanto da convivere e presentarla alla sua famiglia. Ricordi che le persone si amano e non solo per le loro caratteristiche fisiche. Credo anche sia necessario evitare di fare confronti con gli altri, anche perché ciascuno se confrontato con un altro può risultare più bello o più brutto, tutto è comunque relativo, sicuramente avverrebbe lo stesso se lei paragonasse il suo ragazzo ad un altro ragazzo più attraente.... le persone si scelgono per le loro peculiarità. Pensi alle sue e le valorizzi.

Dott.ssa Chiara Schaula Bevilacqua Psicologo a Roma

22 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20000

domande

Risposte 77800

Risposte