Problemi di assertività

Inviata da Michel · 24 mar 2018

Buogiorno, ho seri problemi a farmi rispettare. Mi viene da fare la brava ragazza, e per questo vengo trattata da zerbino. Sono davvero stanca di essere trattata male perché educata e gentile. Faccio un esempio: continuo ad essere bocciata alla pratica della patente perché ogni volta l'istruttore di turno mi riempie di insulti per il mio buon carattere. Insulti davvero pesanti, che nulla hanno a che vedere con la guida. Anche a lavoro mi riempivano di lavoro e alla fine sbottavo. Molte amicizie le ho chiuse così: mi chiedevano un sacco di favori e mi prendevano in giro...e quindi terminavano in fretta per litigi. Sono davvero stanca. Sottolineo che non soffro d'ansia, e che non mi faccio pensieri tipo" ora penseranno male di me" ho anche dei modi di fare affascinanti: piaccio a molti uomini, e ho molti spasimanti; e inoltre sono plurilaureata e ho un lavoro statale; oltre a praticare sport a livello agonistico, e aver vinto varie gare. Ho anche qualche amicizia, sottolineo. Quindi il motivo non è ansiogeno...presumo che tutto ciò sia dovuto a un'educazione troppo rigida: mi hanno insegnato ad essere sempre buona e gentile. Sottolineo che io aiuto molte persoe, e che questo mi fa sentire bene, però non voglio essere maltrattata. Mi piace essere sensibile, paziente e di buon cuore, come dicono i miei amici e chi mi vuole bene, ma sono anche stanca di incorrere nel prepotente di turno che mi vuole distruggere....Cosa potrei fare? Sono davvero stanca di essere troppo buona e gentile.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 MAR 2018

Gentile Michel,
la mia impressione è che ci sia qualche lieve incongruenza in quello che lei ha raccontato di sè per cui sarebbero indicati degli approfondimenti.
Ad ogni modo, se vuole imparare ad essere più assertiva in modo da mantenere la sua gentilezza e sensibilità senza che però alcune persone possano approfittarne, le suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7340 Risposte

20671 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2018

Michel cara,
a costo di apparire indelicato, desidero essere sincero. Ma le pare mai possibile che in tempi diversi, in contesti diversi, persone diverse, con le quali ha avuto rapporti diversi, possano assumere lo stesso tipo di atteggiamento nei suoi confronti, senza che lei concedesse loro questa possibilità? Le persone si comportano con noi in un determinato modo perché noi, implicitamente, le autorizziamo a farlo. Il punto non è quante cose lei faccia, o quante cose sappia, o il bagaglio culturale che ha accumulato negli anni. Il, punto, a mio avviso, è di altra natura. Lei deve imparare a dettare i propri confini e questo lo può fare unicamente iniziando a “dire di no”. Per due principali motivi. Il primo è che il suo senso identitario lo definisce rispettando e facendo rispettare quelli che sono i suoi limiti e i suoi confini. Seconda di poi, le persone si conquistano con i “no”. Non certo con la totale disponibilità. Anche perché c’è il rischio, come nel suo caso, di venire fraintesi. Se il suo problema è dunque quello di farsi rispettare, inizi lei stessa a rispettarsi, stringendo le maglie della sua disponibilità. Vedrà che, così facendo, anche gli altri inizieranno a seguire e rispettare le sue, implicite, indicazioni. Buona fortuna.
Dott. Roberto Bernini

Dott. Bernini Roberto Psicologo a Firenze

42 Risposte

45 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2018

Buongiorno Michel
la sua richiesta di aiuto è singolare, da come descrive la sua vita sembra che tutto scorra in maniera desiderabile ma poi non è cosi...sono trattata da zerbino...vorrei continuare ad essere disponibile paziente e di buon cuore...tutto ciò è possibile.
Sarebbe opportuno che lei facesse un training di assertività

Saluti
Dott.ssa Giovannone Maria Angela
Ceccano (Fr)

Dott.ssa Maria Angela Giovannone Psicologo a Ceccano

12 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2018

Gentile Michel,
come mai si sente così "stanca" e sente come se "qualcosa la distruggesse" negli episodi da lei vissuti? Nei nostri pensieri ci sono anche emozioni. Quale emozione percepisce nel suo insegnamento? Quale emozione prova nei momenti in cui rimane gentile in episodi da lei raccontati?
Per essere assertivi occorre, a mio parere, capire meglio le dinamiche, i processi e le emozioni in gioco. La chiave la troverà lei stessa nel momento in cui si darà la possibilità di capirsi maggiormente.
In bocca al lupo
Dr.ssa Ines Romy Cutrona

Dr. ssa Ines Romy Cutrona - Studio Psicologico La Salute Della Mente Psicologo a Mestrino

7 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2018

Buon pomeriggio Michel. Da quello che lei scrive emerge chiaramente un disagio e una sofferenza rispetto ad aspetti personali che non le vanno più bene. Ci sono schemi e modalità attraverso i quali ci comportiamo che a volte non sono più utili e arrecano malcontento. Quello che si evince è che i suoi modi di fare fino ad ora per lei hanno avuto un vantaggio personale, spesso non chiaro ed evidente; e che adesso qualcosa è cambiato. Un percorso di sostegno psicologico può certamente favorire la consapevolezza del perchè mette in atto alcuni comportamenti e cosa vuole e può fare di diverso. Sempre con l'obiettivo di ottenere prima di tutto il suo benessere. Dott.ssa Nadia Carbone

Dott.ssa Nadia Carbone Psicologo a Reggio Calabria

51 Risposte

21 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27700

domande

Risposte 95500

Risposte