Problemi coniugali

Inviata da cinziacaserta · 13 mar 2013 Terapia di coppia

Salve sono una quarantenne con 2 bimbi di 4 e 5 anni ed una storia di litigi ed incomprensioni con il mio partner lunga almeno 5 anni. Sono stanca e disillusa ma vorrei non tenere in considerazione la possibilità di dovermi separare da mio marito (non vorrei mai mettere i miei figli in questa condizione).
Mio marito credo sia stanco quanto me se non di più e si rifugia totalmente nel lavoro. Io sarei anche disponibile alla terapia di coppia ma credo lui non accetterebbe mai.
Cosa fare?
Cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 MAR 2013

Gentile Signora,
le incomprensioni in una coppia nascono da una mancata o inefficace comunicazione, spesso crediamo di sapere quello che l'altro pensa o sente, ma basterebbe semplicemente chiedere. Lei pensa che suo marito non accetterebbe un percorso di coppia, ma ha provato a chiederglielo?! Capisco quanto possa essere frustrante e doloroso vivere una crisi coniugale, ma allora perchè non provare prima a cominciare un percorso individuale, anche perchè quando avrà raggiunto una serenità personale potrà trasmetterla anche a suo marito nel proporgli una terapia di coppia. Riguardo ai suoi bambini, mi permetto solo di farle presente che se non si può evitare loro una sofferenza, si può cercare di aiutarli ad elaborarla rendendoli consapevoli, adeguatamentamente alla loro età, di quanto accade in famiglia e soprattutto aiutandoli a comprendere e comunicare quello che pensano e sentono. Un dolore non cresce diventando disagio se viene espresso, capito, accettato ed elaborato.
Le auguro di ritrovare la serenità personale e famigliare.

Dott.ssa Scilla Battiato Psicologo a Pulsano

11 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2013

Vi ringrazio per le risposte e provo ad aggiungere qualche dettaglio giusto per chiarire meglio la situazione. Più volte abbiamo provato ad affrontare (spesso con buoni propositi) le problematiche che affliggono il nostro rapporto ma non siamo mai riusciti a trovare la chiave che in ogni situazione di stress ci aiutasse a risolvere. Si, i bambini sentono l'insofferenza che si respira a casa quando entrambi siamo a casa (ma succede solo i fine settimana e la sera) e si, ho già provato a suggerire a mio marito (senza successo) la terapia di coppia. Probabilmente dovrei cominciare da sola ma temo posa aiutarmi solo ad allontanarmi da lui... sapreste consigliarmi un bravo terapeuta a Catania?
Grazie
Cordialmente
CC

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2013

Gentilissima Signora,
come hanno già espresso i miei colleghi è opportuno che lei ne parli con suo marito su un eventuale terapia di coppia, cercando anche di capire insieme dove ci può essere stato questo dannoso inceppo della vostra storia. Se lui dovesse rifiutare la invito comunque a iniziare con consulenze individuali, che possono esserle molto utili anche per alleviare questo stato di estrema tensione.
E soprattutto pensi ai suoi figli, non devono crescere con i sensi di colpa.

Amleto Petrarca Psicologia Psicoterapia Breve Psicologo a Bologna

40 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2013

Gentile Signora,
da quanto riferisce sembrerebbe evidente che il trascinarsi di questa situazione inficia non solo il suo benessere, ma quello di tutta la famiglia, figli in primo luogo la cui serenità andrebbe tutelata per una crescita equilibrata.
Se suo marito non è disponibile a rivolgersi a un terapeuta di coppia, potrebbe farlo lei in prima persona anche per ottenere indicazioni su come eventualmente coinvolgere suo marito in un consulto.

In questi casi è indicato l'approccio sistemico-relazionale, proprio perché mirato sulle relazioni e sulla decodificazione e risoluzione delle problematicità ad esse inerenti.

Cordialmente

Dott.ssa Laura Rinella Psicologo a Roma

30 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2013

Buongiorno Signora, le incomprensioni familiari sono sempre grandi dispoaceri, soprattutto quando ci sono bambini...
Se sentite di non avere piu' risorse vostre per provare a chiarire ed a superare il problema, allora la terapia di coppia e' una possibilita'... Ne parli a suo marito con serenita' e calma, cerchi di fargli capire che e' un servizio che esiste appositamente per aiutare le coppie in difficolta'... Ci sono bravi terapeuti anche presso le ASL...
Del resto se non farete questa scelta, cosa farete? Farete finta che i problemi non esistano? Molto frustrante.... Farete i "separati in casa" ? Altrattanto frustrante.... Vi separerete realmente senza tentare il tutto possibile? Vi resterebbe questa "pulce" nelle orecchie...
Tentar non nuoce, dice un proverbio... Provate!
tanti cari auguri per il vostro futuro,
Dott.ssa R. M. Scuto, Pisa

Dott.ssa Rosa Michela Scuto Psicologo a Pontedera

76 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2013

Gentile CC,
cosa fare almeno prima (o in alternativa)alla terapia di coppia?
atteso il suo preciptuo interesse a uscire da una situazione di stallo vedo opportuno che si possa recare lei dallo specialista peresprimere i suoi disagi e ciò che lei desidera. SE lo specialsta ha una formazione specifica (meglio se universitaria)anche in psicologia legale potrà trovare una rosa di soluzioni concrete (anche terapia di coppia ma anche come in tale caso fare afferire il partner al consulto) che la aiutano a uscire con successo dalla situazione. Eventaulmente anche pro e contro terapia di coppia, comunque anche eventuali modalità comportamentali per far partecipe il marito
dr Paolo Zucconi sessuologo e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1569 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2013

Cara Signora,
la incomprensione è il peggior amico in una coppia, specialmente quando ci sono dei figli. Ha raggione di preoccuparsi,perchè più si "scappa" da un problema peggio è. Ha provato di parlare sinceramente con suo marito per la vostra vita adesso? Sà a volte chiedere al nostro partner di ascoltarci ci sembra dificile ma apena vediamo che lui e interesato o almeno ci dà un piccolo segnale che è disposto di farlo bisogna subito aproffitarne. Non cercare di dargli la colpa per la situazione, cerca di condividerla con lui anche prossimamente. Una cena romantica a volte apre molte possibilità per una disscusione aperta e sincera, magari potete uscire da soli lasciando i bambini a una persona affidabile visto che sono piccol,i o pure di farla a casa mandando i bambini dai nonni (le lo consiglio di più). Sia furba Cara Signora a gli uomini piacciono le donne che sanno fare e sperimentare con i loro sentimenti. Prova di riprendere un vostro abitudine di coppia gia dimenticato da tempo, guardate le vostre foto ecc . Si lasci essere cortegiata da suo marito.
Le auguro buona fortuna

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

139 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2013

Gentile Signora,
considerando le sue osservazioni sulla reciproca incomprensione e stanchezza del rapporto di coppia e considerando la sensibilità e la capacità dei bambini di percepire le atmosfere emotive che circolano in famiglia, ritengo che i suoi figli abbiano già a che fare con una situazione non serena. Tuttavia, concordo con lei nel ritenere che la separazione non sia l'unica strada possibile; ha provato a discutere con suo marito della situazione che vivete per capire se anche lui condivide il suo stato d'animo? Forse la terapia di coppia può essere un obiettivo raggiungibile. Oppure, potrebbe essere lei individualmente a rivolgersi ad un professionista per fare chiarezza dentro di sè, capire cosa, per quanto la riguarda, non funziona più come prima nella coppia, e capire di che cosa lei ha bisogno in qauesto momento. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

468 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2013

Gentile utente,
la situazione merita sicuramente di essere risolta, sarebbe davvero importante darvi uno spazio di riflessione comune, privato, di coppia, per esplorare insieme i vostri progetti, dove state andando, l'idea del vostro futuro insieme.
La terapia di coppia può essere molto dura, ci si espone molto si esplorano i pensieri e le emozioni anche reconditi, ma con un terapeuta preparato, i frutti si raccolgono. Inevitabilmente dovete essere entrambi d'accordo e convinti, dal momento che è un percorso così oneroso.
Un caro saluto

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

160 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2013

Buongiorno Sig.ra,
innanzitutto glielo potrebbe proporre, in quanto mi sembra di capire che partite da un'intenzionalità comune (e cioè quella di mantenere unito il vostro nucleo familiare).
Nulla comunque le vieta, come primo passo, di contattare lei un terapeuta.
Cordialmente,
Dr.ssa Manganoni M.

Dr.ssa Miriam Manganoni Psicologo a Cassola

4 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2013

Gentile Signora,
per prima cosa è opportuno che parli apertamente a suo marito dell'ipotesi di un percorso di coppia. Se siete entrambi stanchi potreste avere benefici da una terapia. Se lui veramente non ne vuole sapere, può iniziare un percorso individuale, in cui possa mettere a fuoco le problematiche e le resistenze di coppia e acquisire modalità appropriate su come farvi fronte.
Un saluto
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa Psicologo a Perugia

366 Risposte

176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte