Problemi con marito e sua famiglia

Inviata da Tony · 16 lug 2020

Buongiorno, il fratello di mio marito ha da anni un atteggiamento competitivo e sadico che ci infastidisce, insieme alla moglie che elargisce frecciatine. Entrambi falsi e ipocriti si lamentano perchè non vogliamo frequentarli (e naturalmente il fratello lo dice al padre per metterci in cattiva luce). Oltre a non essere una piacevole compagnia, temo i confronti tra cugini che potrebbero minare la serenità di mia figlia e infastidire me, e quindi vorrei eliminarli dalla nostra vita. Mio marito ha avuto un confronto con lui che naturalmente ha negato dicendo che loro non hanno nessun problema con noi e quindi è colpa nostra, in particolare mia che non ho simpatia per la moglie. Mi sono arrabbiata con mio marito che ha fatto il gioco del fratello: mettere in cattiva luce me a favore della moglie anzichè proteggermi. Chiedo consigli su come gestire la situazione perchè non ne posso più. Sono anni che ingoio rospi, ecco un esempio per capire il livello di stupidità: dico che mia figlia ha mal di pancia e fa la popò a palline, lei se ne esce dicendo che in casa sua nessuno ha questi problemi; arriva il marito che non era presente ripeto il problema e dice che capita anche a sua figlia e olio; dico "ah, si?" (pensando che bugiarda la moglie... voleva farmi sentire inferiore con questa scemata e mentendo) e se funziona e non risponde chiaramente (come a non volermi aiutare). No comment. Il problema è che tutto questo mi causa una forma di odio per cui vorrei soffrissero e rabbia verso mio marito che sembra capire si e capire no, il male che il fratello continua a fargli cercando di sminuirlo e di superarlo in ogni cosa che fa: ma perchè non pensa alla sua vita invece di stare a guardare noi??? Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 LUG 2020

Gentile Tany, molte famiglie hanno un rapporto conflittuale con le famiglie della propria origine per vari motivi. Dalla sua condivisione non ho elementi sufficienti per valutare le cause di questo vostro conflitto ma una cosa è evidente: questa situazione impatta sulla vostra relazione e benessere individuale. Per riuscire a migliorare il clima e riportare più serenità nei vostri scambi tra di voi e con il fratello è opportuno parlare di come ciascuno di voi interpreta le mosse dell'altro, come si sente e cosa tende a fare, nella speranza che la propria mossa riduca il proprio disagio e metta in salvo la relazione della vostra coppia. Perché entrambi siete emotivamente molto coinvolti e affaticati è probabile che tendando di chiarire parlando aumenta la tensione e lo stato di incomprensione perciò in questo caso vi consiglio di rivolgervi ad un professionista esperto in terapia di coppia. Il terapeuta è in grado di creare le condizioni affinché entrambi possiate condividere il disagio che provate in relazione alla famiglia del fratello e aumentare le vostre risorse per una convivenza più serena in tutti i sensi. Resto a sua disposizione per maggiori chiarimenti o confronto e le auguro buon proseguimento.
Saluti

Dott.ssa Eleni Drakaki
Terapia Focalizzata sulle Emozioni per coppie

Dott.ssa Eleni Drakaki Psicologo a Mantova

47 Risposte

30 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte