Problemi con l'università, non so cosa fare della mia vita

Inviata da Silvia · 12 mar 2017 Orientamento scolastico

Buongiorno, sono Silvia ho 19 anni. Ho fatto ragioneria e non vedevo l'ora di entrare nel mondo dell'Università per diventare qualcuno di importante, ma anche per entrare in questo nuovo ambiente di cui tutti me ne hanno sempre parlato benissimo (soprattutto a livello sociale e relazionale).
Così mi sono iscritta a Economia, perché non avevo molto idea di cosa fare e quindi avevo già un po' di basi avendo fatto ragioneria.
Il primo mese è stato terribile (ansia ad andare solo a lezione o vedere l'ambiente dell'Università), poi tutto è cambiato, mi piaceva tantissimo, ho dato 3 esami. A gennaio ho scoperto di non averne passato uno e questo mi ha molto scoraggiato, tant'è che non ho aperto libro per 1 mese. Ora, ad una settimana di inizio dal secondo semestre mi sembravo carichissima, ma così non è. Oggi ho provato ad aprire libro e non riuscivo a leggere nemmeno una parola, credo di aver perso totalmente la voglia di studiare. Da qualche settimana sto dando ripetizioni, e l'idea di guadagnare qualcosa mi fa molto molto contenta e soddisfatta. Non so come uscire da questo tunnel nero dello studio, non so se pensare che l'università non è il mio mondo, ma nel frattempo non vorrei deludere i miei genitori e nemmeno me stessa, perché quando ho preso il diploma mi ero promessa di diventare qualcuno. È da un po' di tempo che mi salta per la testa l'idea di disiscrivermi (quindi lasciando validi gli esami dati e riperendere quando vorrò, 1 anno o chi lo sa). Ciò che desidero sarebbe fare qualche lavoretto temporaneo per accumulare un po' e andare all'estero per un periodo. Sarebbe il mio sogno, lasciare lo stress dell'Università e sentire la libertà di inseguire ciò che Voglio. Grazie a chi mi risponderà, cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 MAR 2017

Gentile Silvia,
a volte il passaggio dalle scuole superiori all'universitá non è semplice, e tra studio, lezioni, nuovo ambiente, nuovi compagni, nuovo modo di organizzare le giornate, all'universitá puó non essere tutto rose e fiori come lo dipingono e puó volerci un po' di tempo per adattarsi alla nuova vita universitaria.
Per l'esame non passato, non preoccuparti, avrai altre occasioni e potrai sicuramente fare meglio, per cui non lasciarti abbattere da questo.
Bisognerebbe approfondire da dove viene questa mancanza di voglia di studiare: temi di non passare nuovamente un esame? Pensi che il mondo universitario non faccia per te? Magari economia non ti soddisfa come facoltá? le ragioni che spiegano la tua mancanza di voglia di studiare potrebbero essere molte. Non ultima, anche questo tuo desiderio di libertá e di dedicarti per un periodo al mondo del lavoro e al viaggio all'estero potrebbero essere i responsabili del tuo diverso atteggiamento verso lo studio.
Se vuoi guadagnare qualcosa con i lavoretti, fallo, perché no? Se lo ritieni fattibile puoi portare avanti l'universitá e trovarti un lavoretto part time lavorando parallelamente allo studio. Oppure come dici tu puoi anche mettere in standby l'universitá per provare a dedicarti solo al lavoro.
Ricorda che si puó diventare qualcuno e fare il proprio percorso di vita anche senza la laurea.
Riguardo al viaggio all'estero, considera che anche stare all'estero richiede una buona dose di adattamento, perché comporta vivere con persone con diversi stili di vita, diverse regole, lingua diversa e diverso modo di comportarsi verso le persone. Ma se è proprio quello che desideri, puoi provare a perseguire anche questa strada.
in ogni caso in bocca al lupo per le scelte che farai, qualunque esse siano ricorda che saranno sempre le migliori scelte che potrai fare per te stessa in quel momento della tua vita. E se quelle scelte non ti convicessero, ricorda che puoi anche tornare indietro e riprendere la tua vita esattamente da dove l'avevi interrotta.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

726 Risposte

2199 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24200

domande

Risposte 86950

Risposte