Problemi con l'ansia

Inviata da Luca · 28 mar 2019 Ansia

Salve, sto vivendo dei problemi con lo studio e nella mia relazione con la mia ragazza. Sono iscritto al secondo anno fuori corso e dopo il primo anno ho iniziato a preparare esami con molta più difficoltà, perché è aumentata la difficoltà degli esami stessi. Inizialmente dovevo preparare esami da 100 pagine e non avevo problemi, mentre ora ho esami da 300 pagine, e ogni volta che cerco di studiare, vado in ansia, perché penso a tutte le pagine da fare, e sento di non ricordare quelle fatte. Provando a ripetere quelle fatte, mi basta una singola cosa che non ricordi per farmi crollare. E finisco per non far nulla. Ogni giorno va così. L'ultimo esame passato l'ho preparato in 10 mesi, bocciato la prima volta, ho preso 30 al secondo tentativo. Ma comunque questo non mi ha stimolato, perché ho iniziato a pensare a tutti gli esami che dovevo ancora fare per passare l'anno. Ora sto preparando un altro esame da 3 mesi, ma finora ho fatto pochissimo, perché ogni giorno pur andando in biblioteca, mi sento paralizzato nello studio perché penso di non poter ricordarmi tutte e 300 le pagine. Sono davvero paralizzato. In più sto avendo problemi da circa 6 mesi con la mia relazione affettiva che dura da 5 anni. Ho conosciuto questa ragazza nella vita adolescenziale, e non ho avuto altre esperienze oltre lei. Ora sento di voler conoscere anche altre, fare esperienze con altre, ma non riesco, perché penso che tutte le cose che lei ha fatto per me, il suo carattere, non lo troverò mai. Si tratta di voglia di cambiare dal punto di vista fisico, che però mi ha portato a chiedermi se effettivamente amo questa ragazza. Queste domande però continuo a pormele ogni momento in modo quasi ossessivo. Ogni giorno trovo una ragazza nuova che vorrei conoscere, con la quale mi fisso per un Po. Dopo un po' passa un'altra e mi fisso su di lei. Non riesco a capire cosa provo davvero, e cosa voglio. Questa sensazione di voler cambiare accomuna sia la mia relazione, che l'università. Infatti spesso in entrambi i casi mi chiedo di voler cambiare, nonostante in fondo mi piaccia la persona con cui sto, e l' università che frequento, ma quel che mi chiedo è se effettivamente mi piacciono e mi fanno star bene queste due cose. Cerco aiuto..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 MAR 2019

Ciao Luca, un bel momento di confusione, comprensibile.
Quando parli dello studio mi verrebbe da chiederti come prima cosa se possiedi un buon metodo , sembra che utulizzi un apprendimento mnemonico.
Per quanto riguarda la tua relazione, essendo stata l'unica è comprensibile la tua curiosità verso altre, quando poi si attraversano momenti di confusione e dubbi su un certo aspetto della propria vita si tende a genralizzarli.
Solamente tu puoi sapere cosa provi per la tua ragazza e se ti piace.
L'ansia per lo studio potresti imparare a gestirla con degli esercizi.

Resto a disposizione

Dott.ssa Luigia Cannone Psicologo a Rimini

140 Risposte

93 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31250

domande

Risposte 107200

Risposte