Problemi con la propria madre e incompresioni

Inviata da Jennifer · 20 giu 2016

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni convivo felicemente e abbiamo un bimbo di 1 anno. I miei si sono lasciati quando avevo 15 anni dopo anni di litigi su litigi. Io sono rimasta a vivere con mio padre perché mi ha sempre tenuta al primo posto e non ha fatto mai intromettere qualcuno tra me e lui, anche se il nostro rapporto non era dei migliori ( ovvero non ci parlavo tanto), però posso dire che se sono arrivata dove sono ora è grazie a lui. Il rapporto con mia madre è sempre stato burrascoso, lei quando si mise con un altra persona ha cercato sempre di farla intromettere nel mio rapporto con lei, questo io non l ho mai accettato.: non posso dire una cosa a mia madre che subito interviene lui, mia madre non è libera di venire a trovarmi quando vuole da sola e ci sarebbero tante altre cose da dire ma non mi metto a dilungare troppo. Io tutto questo non lo accetto più e ho deciso di troncare ogni rapporto, mi dispiace solo per mio figlio, ma mi sono stufata di subire questi comportamenti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 GIU 2016

Gentile Jennifer,
comprendo la sua stanchezza e la volontà di proteggere se stessa da un rapporto che la far stare male.
Ha però preso una decisione molto drastica: prima di fare ciò ha provato a parlare a sua madre (e magari anche al suo compagno) a cuore aperto, chiarendo come si sentiva a causa delle continue intromissioni?
Forse sua madre e il suo comagno cercavano solo di coinvolgerla nel loro rapporto, oppure non si rendevano conto di come si sentisse lei...
Ma mi viene anche da porle un'altra domanda, Jennifer: per quale motivo ha sentito e sente ancora oggi la presenza del compagno di sua madre sempre come un intromissione?
Trovo che sia fondamentale comunicare i nostri pensieri, senza mai dare per scontato che gli altri possano immaginarseli!
A disposizione,
Dott.ssa Elisa Bonfanti - Milano

Dott.ssa Elisa Bonfanti Psicologo a Sesto San Giovanni

14 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GIU 2016

Gentile Jennifer,

penso che lei sia eccessivamente rigida e severa nei confronti di sua madre e forse lo è stata anche nei confronti di suo padre nonostante il buon rapporto.
Quando lei dice che non può dire una cosa a sua madre che subito interviene il suo compagno è probabile che le cose che dice non siano proprio gentilezze ed è comprensibile che l'altro intervenga per proteggerla.
Forse sua madre, inoltre, potrebbe venire a trovarla anche da sola ma non lo fa perchè vorrebbe che lei accettasse di avere un minimo rapporto rispettoso anche nei confronti del suo compagno.
Sarebbe utile un dialogo più tranquillo con sua madre, senza troppa rabbia e questo anche a beneficio del suo stesso nuovo ruolo di madre.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8229 Risposte

22420 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20950

psicologi

domande 35650

domande

Risposte 121150

Risposte