Problemi con la mentalità retrograda della famiglia

Inviata da Francy · 4 lug 2016 Terapia familiare

Salve,
sono una ragazza di 22 anni e ho disperatamente bisogno di aiuto. Ho gravi problemi nel rapporto tra me e mia madre. Lei ha una mentalità molto chiusa e all'antica. Questa estate il mio ragazzo mi ha regalo una vacanza, io sarei felicissima di andare. Mia madre invece continua a dirmi che se farò questa vacanza con lui non dovrò più tornare a casa. In poche parole mi caccerà di casa. Cosa c'è di male a voler andare in vacanza a 22 anni con il fidanzato? Ho provato a spiegarle, ma non capisce. Io in un questo momento purtroppo non lavoro. Ho avuto un contratto di 6 mesi a tempo determinato e ora mi è scaduto. Non chiedo soldi a lei, se non per il cibo. Perché questo trattamento. Dice che sono una poco di buono perché non ho aspettato il matrimonio. Cosa dovrei fare? Mi aiuti. Mi sembra di impazzire. Con questo ragazzo ho pure convissuto per qualche mese e la convivenza è finita per volere di entrambi. Io non mi sentivo pronta e lui non è riuscito a trovare un lavoro nei tempi che ci eravamo stabiliti. Mia madre mi rinfaccia anche questa cosa, dicendo che lui mi ha abbandonata, ma non è così! Mi aiuti la prego

Miglior risposta 11 LUG 2016

Cara Francy,
è una situazione alquanto delicata, cerca di recuperare calma prima cosa.
Diciamo che nell'ottica di una madre una figlia di 22 anni è un "esserino" ancora molto sprovveduto e quindi avverte difficoltà a lasciarlo andare.
In questo caso poi la situazione è complicata dal fatto che lei ha una mentalità "all'antica" e tu sei in una posizione debole non lavorando e altro.
Quindi tua mamma non sente di avere basi su cui appoggiare la fiducia.
Il babbo che dice?
Non ci dici nulla del babbo..
Cmunque sia, altro non puoi fare se non cercare di convincere, con il colloquio e con tante rassicurazioni tua mamma, a lasciarti andare se davvero tieni a questa vacanza.
Magari provate insieme tu e lui a parlarne con lei sempre rassicurandola.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna