Problemi con la gestione della rabbia

Inviata da Sebastian Cavallaro · 15 mar 2020 Aggressività

Salve, ho un problema con la gestione della rabbia che non sempre riesco a gestire e a volte nei periodi di maggior stress arrivo ad essere anche aggressivo.
Ho questo problema da sempre e da sempre nel dopo ho spesso sensi di colpa che mi fanno stare ancora peggio. Anche se ora col passare del tempo il numero degli episodi è minore rispetto a prima.
Voglio comunque risolvere il questo problema anche perché sono un Papà di un bimbo di 3 anni e vorrei anche per lui migliorare da quel punto di vista per dargli un esempio positivo e non negativo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 MAR 2020

Caro Sebastian,

Rispetto a ciò che chiede è importante andare a ritroso e comprendere di che cosa sono fatti i suoi momenti di stress, quali sono le pressioni alle quali sente di essere sottoposto e come riesce ad affrontare tali momenti difficili che generalmente hanno come conseguenza una notevole riduzione delle proprie energie, ansia ed irritabilità.
Di fronte poi ai comportamenti aggressivi di cui parla, è importante vedere in quale contesto avvengono, quali emozioni e stati d'animo prova. In che modo esprime a se stesso ed alle persone attorno le sue emozioni e quando invece, in preda ad esse, le agisce mettendo in atto dei comportamenti di cui poi si pente.
Quali modelli educativi di riferimento ha avuto a partire dall'infanzia ed in quali circostanze emergeva questo suo problema che seppur ridotto, sente di avere ancora?
La responsabilità che prova verso suo figlio sembra sia un importante elemento motivazionale che la sta portando a sentire la necessità di risolvere questa difficoltà. Con l'aiuto di un terapeuta è possibile imparare a comprendere di cosa si compone la rabbia che prova ed una volta vista più da vicino, avrà sicuramente strumenti diversi che le permetteranno di scegliere comportamenti più soddisfacenti per lei e le persone che ha attorno.

Un caro saluto

Dott.ssa Marta Pedreschi Psicologo a Castelnuovo di Garfagnana

7 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAR 2020

Buongiorno Sebastian,
ci sono delle tecniche di gestione della rabbia che possono essere utili nell'immediato e che possano quindi aiutarla a contenerne l'esplosione e gli effetti ma sarebbe comunque utile che, in parallelo, lei imparasse ad individuare le circostanze e i fattori che ne determinano l'insorgere e che acquisisse, all'interno di percorso psicoterapeutico, la consapevolezza e l'abilità necessaria a regolarla e a prevenirne l'escalation, anche attraverso un'analisi della sua storia personale.
Provi a cercare un professionista della sua zona e a lavorare con lui con questi obiettivi, in considerazione anche dei vissuti di senso di colpa che peggiorano la qualità della sua vita.
Cordialmente

Dott.ssa Martino
Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Federica Martino Psicologo a Varese

59 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Aggressività

Vedere più psicologi specializzati in Aggressività

Altre domande su Aggressività

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27150

domande

Risposte 93800

Risposte