Problemi con il cibo

Inviata da eleonora · 2 gen 2014 Autorealizzazione e orientamiento personale

Ho un rapporto pessimo con il cibo e pur non avendo un peso esagerato (6 kg circa in piu' del peso ideale) soffro moltissimo per i miei comportamenti frequenti di "abbuffamento". La situazione e' peggiorata dopo essere stata per 2 volte da un dietologo. ho perso i kg ma il problema abbuffamento e' peggiorato oltre ad aver ripreso tutti i kg persi
Sento il bisogno di farmi aiutare anche perché ho il colest tot. a 300.
Io abito a Ventimiglia (IM) e non so a chi rivolgermi. Potete aiutarmi? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 GEN 2014

Gentile Eleonora,
le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo esperto nel settore e di scrivere un diario della modalità e della quantità di cibo che assume al fine da portare all'esperto dei dati chiari su cui poter lavorare insieme. Se non conosce uno psicologo del settore può rivolgersi ai servizi del territorio che sapranno indirizzarla.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Iesce Psicologo a Telese Terme

7 Risposte

98 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 GEN 2014

Gentile signora Eleonora,
a distanza nel suo specifico caso, per altro anche complesso, l'auiuto è impossibile. Conviene rivolgersi ad un capace ed esperto psicoterapeuta privato per avere in tempi brevi subito una diagnosi e capire quanto sarà possibile fare con successo per lei tramite un percorso terapeutico mirato e personalizzato con obiettivi concordati da raggiungere nel tempo. Se poi lo psicoterapeuto posside anche competenze dietetiche e nutrizionali certificate (con formazione universitaria - specializzazione o master in nutruizione clinica - post lauream)allora il referente clinico per la sua complessa situazione (problemi con il cibo e parametri ematochimici sballati) è uno solo che raccoglie le sue lamentele, interpreta diagnosticamente i sintomi e la segue fino al successo terapeutico. SE poi ha anche una formazione in naturopatia...
paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine (regione friuli venezia giulia)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1570 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 GEN 2014

Gentile Eleonora,
potrebbe essere utile fare una consulenza psicologica. Non possiamo consigliare direttamente il nominativo del Collega, sul portale troverà sicuramente la soluzione più adatta.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

759 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 GEN 2014

Buonasera, per poter dare delle indicazioni più accurate, possono essere utili informazioni più dettagliate. Il concetto di "abbuffate", ad esempio, andrebbe definito nelle modalità di comportamento e nella frequenza. Colgo e comprendo bene il disagio provato con queste condotte alimentari, anche se non sempre il comportamento alimentare è "il problema". Spesso è sintomo, soprattutto in casi, come il suo, in cui il sovrappeso è molto leggero, di un altro malessere che non è direttamente evidente e in superficie. Il riempirsi di cibo e "abbuffarsi", può essere un modo per riempirsi di altro che manca e che non è cosi direttamente accessibile. Può essere utile un'esplorazione e un ascolto di se in modo intimo e accurato...terapeutico. Rimaniamo con lei.

Gabriella Petrone Psicologo a Fiorenzuola d'Arda

57 Risposte

47 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte