problemi col mio ex

Inviata da sara · 13 set 2013 Terapia di coppia

Ho vissuto bene i primi 15 giorni di fidanzamento, e dopo... si è rivelato per quello che era... una persona attaccata morbosamente ai propri genitori e sorelle... io ero sempre "l'ultima ruota del carro" in tutto e per tutto. Venivo trattata molto male dalla sua famiglia e piano piano anche da lui... siamo stati insieme 2 anni e 2 mesi... di inferno perchè ... specialmente dopo il primo anno di fidanzamento i suoi genitori venuti in casa mia a conoscere i miei genitori hanno fatto di tutto x farci lasciare e ci sono riusciti..sono finita in ospedale perchè dopo 8 kg persi in piu' di una settimana sono svenuta e non volevo più svegliarmi.
Forse quello che mi piace è solo l'aspetto estetico..

Miglior risposta 19 SET 2013

Gentile signora Sara,
per capire le cause dei suoi problemi e trovare una soluzione per sempre il ricorso allo psicoterapeuta è oggi ineludibile.
dr Paolo Zucconi, sessuologo clinico e psicoterqapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

17 SET 2013

Sinceramente ho conosciuto il mio ex su internet. Sembrava un ragazzo educato e gentile. Non capisco perchè lo devo pensare .. mi fa troppo male... e sto annientando la mia esistenza... vorrei tanto rimuovere quei 2 anni della mia vita in modo da vivere quella attuale serenamente... mi sto autodistruggendo. Aiutatemi

17 SET 2013

Gentile Sara,
la sua relazione è durata tanto e mi chiedo quali siano state le motivazioni a sostegno di tale difficile rapporto.
Il problema non è la famiglia del suo ex ragazzo.
La invito ad intreprendere un percorso personale, che possa rafforzare la sua autostima ed aiutarla a superare questo momento di disagio.
L'unica strada percorribile è dentro di lei.
Un caro saluto.
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

16 SET 2013

Cara Sara, l'aspetto estetico proprio non c'entra anche perchè dopo due anni la passione iniziale dovuta all'attrazione fisica diminuisce gradualmente facendo spazio ad altri sentimenti che tu hai molto forti ed è proprio per questo che non riesci a lasciar andare il tuo fidanzato che probabilmente mette in primo piano altre persone. Non ti preoccupare il tempo lenisce le ferite ....

Dott.ssa Yvonne Pellizzon Psicologo a Dosson

14 Risposte

16 SET 2013

Gentile utente,
forse l'aspetto estetico non c'entra.
Rompere una relazione ci mette in discussione. Dobbiamo riemettere sul tavolo le nostre monete. Il futuro come lo aveva immaginato è saltato, quindi adesso deve rimboccarsi le maniche per ricostruire sulle macerie di un rapporto, di cui comunque non era soddisfatta. Potrebbe essere utile per lei parlarne con un professionista, psicologo o psicoterapeuta.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

16 SET 2013

Gentile Sara,
la sofferenza che le hanno provocato prima il legame con questa persona e poi la fine di questo rapporto pur tanto difficile meritano di trovare uno spazio di ascolto e di accoglienza diverso e ben più ampio di quello che può avere tramite un portale web. Le consiglio di cercare uno psicoterapeuta della sua zona con cui intraprendere un percorso. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

16 SET 2013

Gentile Sara,
Dalla sua mail risultano zone d'ombra che evidentemente lei ha omesso o ha ritenuto non importanti comunicare. Ad esempio come vi siete conosciuti?quanti anni avevate ? Vivete nella stessa città? Avete cominciato a convivere subito? O dopo quanto? Inoltre tante altre informazioni che per motivi deontologici non posso chiedere in una mail. Per quanto riguarda il suo timore di guardare solo l'aspetto estetico mi fa pensare che ha frequentato altri ragazzi/uomini che riteneva di bell'aspetto ma con cui ha avuto brutte esperienze. Tutte le esperienze insegnano qualcosa a lei cosa hanno insegnato? Inoltre, ma non ultimo per importanza, il nostro partner e la relazione che costruiamo con lui si basano sui nostri modelli genitoriali interni quindi la invito a riflettere sui suoi genitori.
Le consiglio di continuare a seguire un percorso di riflessione sui suoi vincoli affettivi ed eventualmente di farsi condurre nel suo percorso da uno psicologo che la aiuti a rilevare aspetti di se stessa che difficilmente riuscirebbe a raggiungere con una auto riflessione.
Posso fornirle anche io un appuntamento se vive non troppo distante da Ferrara.
In ogni caso resto a sua disposizione.

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

16 SET 2013

Cara Sara, quello che mi chiedo è perchè, essendoti accorta così presto chi era davvero il tuo ragazzo, hai continuato a starci per ben due anni facendoti avvelenare l'esistenza. Un rapporto di coppia dev'essere liberante e donare benessere, se fa star male o ingabbia non è nè amore, nè sentimento, bensì qualcosa che si regge su premesse malate. Riprenditi in mano la tua vita e molla una situazione che non può darti nulla di buono, ma per riprenderti da questo lutto forse il sostegno di uno psicologo non ci starebbe male. Spesso ci innamoriamo di una persona come vorremmo che fosse piuttosto della persona com'è realmente.

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

16 SET 2013

Cara Sara,
da ciò che scrivi sembra che l'esperienza vissuta con questo uomo ti abbia lasciato tanto dolore e amarezza. A mio avviso è un bene che sia finita, non è facile entrare in una famiglia così "invischiata" e riuscire a modificarne le dinamiche, seppur per riuscire a vivere un rapporto di coppia sano e senza intromissioni. Mi meraviglia il fatto che sia durata così a lungo. Dalla tua richiesta non mi è chiaro se hai ancora problemi con il tuo ex e di che tipo, di sicuro non ha fatto bene alla tua salute vivere questa storia e ciò che posso consigliarti è di interrompere definitivamente ogni contatto con lui per riuscire a separarti anche a livello emotivo e, con il tempo, a ricominciare una nuova storia con un uomo davvero libero da legami familiari soffocanti.

Dott.ssa Caffarelli Cristiana Psicologo a Santa Maria delle Mole