Problemi bambino di 7 anni

Inviata da Ala · 19 nov 2016 Psicologia sociale e legale

Mio figlio di 7 anni mi dice sempre no!!! Ai colloqui con la maestra mi ha detto che nel comportamento esuberante e' migliorato ma deve pur sempre tenerlo. Con i compagni e' molto generoso ma a casa con il fratello di 4 anni non gli fa toccare niente. Davanti alle altre persone e' tutto L'incontrario. Si lamenta in continuazione su tutto. A scuola ha preso una nota perché disturbava la classe e lui ha provato a fare la mia firma. Dice tante bugie ed e' 'molto egocentrico. Ma al parco giochi ad esempio e' molto timido e fuori dalla scuola fa difficoltà a fare amicizie. È' molto coccolone con me con il papà un po' meno. La maestra ha detto che è un bambino molto intelligente ma troppo furbo. Non è mai colpa sua anche davanti all'evidenza. Noi ci arrabbiamo in continuazione perché è un provocatore incallito. Non so' dove sbagliamo con lui.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 NOV 2016

Gentilissima Ala, trattandosi di un bambino è neceserrio che le intervenga come genitore. E' necessario dargli delle regole e farle rispettare, le regole devono essere poche, chiare e comprensibili al bambino. Può essere utile scrivere queste regole ed attaccarle nella sua cameretta insieme, una volta spiegate al bambino. Valuti eventuali punzioni ragionevoli qualora le regole non venissero rispettate dal bambino. Questo in assenza di disturbi comportamentali, o iperattività. Spieghi sempre al bambino dove ha sbagliato e lo lodi per i suoi successi. Quando il bambino rispetta le regole e fa piccoli passi avanti gli dia un premio per gratificarlo. Qualora la situazione non si risolvesse può chiedere un colloquio con psicologo o pedagogista della scuola.
Disponibile per ulteriori chiarimenti
Dott.ssa Elisa Gnugnoli Psico-pedagogista GENUStudio San Giovanni in Persiceto (Bo)

GenuStudio Centro Professionisti associati Psicologo a San Giovanni in Persiceto

79 Risposte

39 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 NOV 2016

Buonasera Ala, come reagite quando il bambino si comporta male e quando dice bugie? E le maestre cosa fanno quando disturba? È possibile che abbia capito che in questo modo riesce ad attirare l'attenzione degli adulti e a fare ciò che vuole. In tal caso continuerà a comportarsi così finchè questo suo comportamento sarà vantaggioso per lui in qualche modo. Ovviamente è soltanto un'ipotesi che andrebbe approfondita.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

309 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte