Problemi a scuola

Inviata da Beatrice · 8 mar 2017 Crisi adolescenziali

Salve! Sono Beatrice, sono in quinta superiore e sono un po' in crisi: non riesco più a studiare e a trovare la voglia di farlo, non ho voglia di impegnarmi, ho un totale rifiuto della scuola e dello studio. Ho sempre ansia per ogni cosa, la mattina faccio fatica a svegliarmi e ogni scusa è buona per rimanere a casa. In più mi sento stupida e inferiore rispetto a tutti i miei compagni, non ho opinioni personali, quando mi chiedono qualcosa io non so mai cosa dire, sono sempre indecisa su che posizione prendere su ogni cosa. Mi sento davvero male, in più ho la maturità e non riesco ad impegnarmi seriamente, sono preoccupata perché anche in terza media mi era successa questa cosa e il mio voto finale non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Ho paura che mi stia ricapitando la stessa cosa, l'idea di uscire anche questa volta con il minimo mi dà un sacco di ansia, ma allo stesso tempo non riesco a reagire, non ne ho la forza. Sento come se le cose dovessero andare male per forza, e perciò mi sento anche un po' una fallita...

Miglior risposta 9 MAR 2017

Cara Beatrice, parla pure con il tuo medico, probabilmente quando sei in vista di un traguardo aumenta l'ansia e ti abbatti! Fatti prescrivere qualcosa di naturale per uscire fuori da questa situazione ma, soprattutto, chiedi l'aiuto di uno psicologo. Sarà importante per te cercare di capire meglio te stessa e acquisire fiducia e entusiasmo. Auguri e coraggio dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

9 MAR 2017

Gentile Beatrice,
è stato un vero peccato che dopo l'analoga esperienza negativa in terza media tu e/o i tuoi genitori non abbiate pensato ad un aiuto psicologico.
Se questa cosa fosse stata fatta ora sicuramente non ti ritroveresti nella stessa situazione.
Tuttavia non tutto è perduto e quello che non è stato fatto allora può essere fatto adesso.
Il tuo problema è la mancanza di autostima che ti fa dare per scontato di non riuscire a raggiungere obbiettivi importanti come riescono a fare altri, sicchè sei portata a rinunciare e a non impegnarti.
E' necessario modificare questa tendenza e lo puoi fare col sostegno della psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

9 MAR 2017

Buongiorno Beatrice,

da quanto scrivi pare che tu abbia ben chiaro cosa ti accade quando stai raggiungendo un traguardo, un obiettivo significativo che poi porterà ad un cambiamento e ad una scelta (in questo caso formativa o lavorativa) fai però fatica a gestire le emozioni che queste circostanze generano in te.
Ti suggerisco di parlarne con uno psicologo della scuola (se esiste uno sportello) o di un consultorio allo scopo di imparare a gestire queste emozioni utilizzando le risorse che sicuramente non ti mancano.
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Testa

Barbara Testa Psicologo a Cernobbio

104 Risposte

9 MAR 2017

Buongiorno Beatrice se questa ansia che ci descrivi senti che ti impedisce di essere concentrata su cose importanti come gli esami il mio consiglio è di fare qualche colloquio con uno psicologo anche soltanto per un sostegno. Ti potrebbe aiutare a capire da cosa deriva è anche come gestirla. ci sono anche consultori dove trovare questa figura prova a parlarne anche con il medico di base. Con i migliori auguri Dottssa maria pizzale

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma