Problemi

Inviata da Francesco · 20 ott 2014 Autorealizzazione e orientamento personale

Vorrei riuscire a capire perché non riesco più a studiare..!sono al primo anno di liceo scientifico e il salto dalle medie al liceo é stato piuttosto difficile!io non sono mai riuscito a studiare veramente perché più che altro studio non a memoria ma quasi...diciamo che sono tra uno studiare e un memorizzare....ora ho poco tempo per studiare tante materie e tante pagine...aiutatemi ho bisogno solo di consigli o solamente di essere motivato!

Miglior risposta 20 OTT 2014

Caro Francesco, occorrerebbe capire un po ' più di te per poter darti qualche indicazione in merito, comunque provo ad esprimere un'ipotesi. Mi chiedevo se la difficoltà sta nella tua necessità di sapere tutto di quello che devi studiare, per sentirti sicuro e avere il controllo su ogni domanda che i docenti potrebbero farti.
Probabilmente questa modalità ha dato i suoi frutti alle medie, ma al liceo la quantità di materiale da studiare è molto più oneroso e quindi impossibile da imparare quasi a memoria. Il rischio è che non riuscendo ad applicare lo stesso metodo tu ti possa sentire frustrato e perdere la motivazione.
Se c'è uno psicologo nel tuo istituto potresti provare a fare un consulto.
Un saluto.
Maria Rita Milesi

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo

140 Risposte

22 OTT 2014

Il passaggio dalle medie alle superiori non è facile talvolta. Chiedi aiuto e sostegno alla tua famiglia e/o a degli adulti a te vicino nell'impostare un metodo di studio. A volte abbiamo bisogno di consigli pratici da chi ha esperienza ed è importante che tu non ti senta da solo. In bocca al lupo Dottssa Rosanna Tartarelli

Dott.ssa Rosanna Tartarelli Psicologo a Lucca

113 Risposte

21 OTT 2014

Francesco
è evidente che quello che ti manca è il metodo di studio, che non consiste solo nel memorizzare ma nella comprensione della materia e nel saperla "padroneggiare", cioè metterla in relazione anche con altre cose...( i così detti "collegamenti").
Sarebbe utile per te studiare insieme ad un amico. Ma puoi provare anche da solo.
Prima di tutto calma: poi leggi con attenzione , poi rileggi e sottolinea, poi fai degli appunti, poi ripeti (magari a qualcuno che ti ascolta) e poi fatti fare domande.
Fai un piccolo piano di studio giornaliero e non lasciare nulla indietro. Stabilisci le priorità sulla base dei programmi.
Prendi anche l'abitudine di farti interrogare volontario e chiedi anche consiglio ai Professori sulle materie che ti restano più difficili.
Fai vedere a tutti che ti impegni con costanza.
Insomma sii, appunto, Motivato...ma non poco, tanto!
Puoi farcela!!! Ma Francesco, via tristezza, via pigrizia , solo deve restare Calma e Sicurezza e la voglia di affrontare le cose e di farcela.
Ne ho visti molti che ce l'hanno fatta.
Non aver nemmeno paura di chiedere ai compagni un aiuto nello studio.
Un caro saluto
Psicoterapeuta Dott.ssa Silvana Ceccucci Studio in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

21 OTT 2014

Egregio Francesco,
certi psicoterapeuti si occupano proprio del successo scolastico: competenze e abilità di studio, memorizzazione rapida, metodo di studio. Il tutto calibrato sulla situazione e adattato alla persona
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale in friuli venezia giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

20 OTT 2014

Caro Francesco,
il salto fra le scuole medie e superiori rappresenta spesso un passaggio complicato, proprio perché si deve affrontare una situazione nuova (nuovi compagni, professori,...) e perché bisogna cambiare il proprio metodo di studio. Fare schemi, utilizzare parole chiave di fianco ai paragrafi, ripetere ad alta voce, son solo alcune delle tecniche che puoi utilizzare. Prova quella e adotta quella che ti è più congeniale e datti tempo per ambientarti: la scuola è appena iniziata.
In bocca al lupo,
dott.ssa Gerbi

Dott.ssa Martina Gerbi Psicologo a Asti

143 Risposte

20 OTT 2014

Caro Francesco,
il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore rappresenta sicuramente una fase di transizione che mette a dura prova l'equilibrio psico fisico dei ragazzi. Si cambia ambiente, si cambiano i compagni di classe, tutti i professori ed anche il metodo di studio è diverso ed inoltre cambia anche il rapporto dei docenti con gli studenti. Per cui è assolutamente normale che tu ti senta a dir poco disorientato, in tutto questo non è sempre facile adattarsi in tempi brevi alla nuova vita scolastica e (ri)trovare un metodo di studio più "funzionale" ed adeguato ai nuovi ritmi, devi darti del tempo e nel frattempo cercare di fare del tuo meglio. Non essere troppo severo con te stesso, avverti la pressione proprio perché più che un nuovo modo di studiare questa fase ti richiede una presa in carico, una crescita di fare un passo verso un mondo più adulto rispetto a quello di prima, in realtà è questa la sfida!! Fa paura me ne rendo conto ma nel contempo è anche estremamente attraente. Vivila.
In bocca a lupo
Mariella Genovese

Dott.ssa Mariella Genovese Psicologo a Reggio Calabria