problematiche di un bambino di 8 anni

Inviata da silvia il 11 mag 2016 3 Risposte  · Aggressività bambini

Buongiorno,
mi trovo ad avere delle difficoltà con mio figlio e non so come aiutarlo o affrontarlo.
Ha 8 anni è in 2° elementare e quest'anno ha tentato di scappare da scuola 5 volte, stamattina si è addirittura provocato il vomito ed è stato accompagnato da 3 persone amiche all'entrata perché con me era ingestibile. Logicamente quando si sente messo alle strette reagisce in modo violento con calci e morsi, appena entra a scuola nell'immediato si tranquillizza; il suo comportamento nell'ambito scolastico come rispetto dei compagni delle regole e degli adulti è buono come i risultati scolastici.
Manifestazioni di forte disagio le ha, giocando a calcio, prima delle partite, lui dice di emozionarsi e non saper gestire la cosa, dopo svariate scene di vomito pianti e mal di pancia, in modo autonomo va in spogliatoio con i compagni si cambia e gioca le partite come se nulla fosse accaduto.
Non so più come affrontare queste situazioni, chiedo pertanto un consiglio a voi.
Grazie per quanto potrete dirmi

consiglio , difficoltà , disagio

Miglior risposta

Gentile Silvia,
sembra che il suo bambino sia colto da "ansia anticipatoria" prima di eventi che considera stressanti, come la scuola o la stessa partita di calcio, per l'impegno e il confronto con i compagno che queste attività richiedono.
E' probabile che in fase iniziale, non sapendo come gestire l'ansia, la scarichi con sintomi psicosomatici e con oppositività.
Una esperienza di psicoterapia con un collega che si occupi prevalentemente di problemi dell'età evolutiva potrà essere utile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Cara Silvia
penso si tratti di un bambino molto in gamba e anche con una certa intraprendenza (non tutti i bambini riescono a mettere in atto tentativi di fuga dalla scuola!)
Probabilmente il bambino è, però, molto emotivo e ricco di immaginazione e quindi, prima di fare una cosa, se la "figura mentalmente" e ne amplifica dei dettagli disturbanti.
Chiaramente immagino che avrete parlato col bambino e che lo avrete rassicurato... forse non basta...
Ho la sensazione che si stia dando molto rilievo a questa cosa e che lui se ne approfitti un poco anche sentondosi al centro dell'attenzione.
Credo possa servire un poco "sgonfiare" il tutto e non dare eccessivo rilievo a queste scenate con innesco anche somatico.
Ho avuto risultati molto positivi in situazioni simili con l'aiuto del fiori di Bach.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2016

Logo Dott.ssa Silvana Ceccucci Dott.ssa Silvana Ceccucci

3084 Risposte

6676 voti positivi

Gentile Silvia,
bisognerebbe capire se il problema c'è sempre stato o se è recente. Com'era il bimbo alla materna e in prima elementare? E' successo qualcosa? Ha provato ad indagare con calme con le maestre?
Il fatto che abbia i sintomi fisici prima delle partite e lui dica che è molto emozionato mi porta a pensare ad un'ansia che vostro figlio non riesce a controllare, ma è molto bravo a spiegare ciò che gli succede. Penso, a questo punto, che il vostro bambino abbia anche l'ansia scolastica (rifiuta di entrare a scuola). Vi consiglio di rivolgervi ad uno psicologo dell'età evolutiva della vostra zona che potrà indagare ed inquadrare meglio il problema, dando a voi e al vostro bimbo gli strumenti per gestire i sintomi dell'ansia, che creano così tanti disagi nella vostra vita quotidiana.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sabrian Fontolan

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2016

Logo Dott.ssa Sabrina Fontolan Dott.ssa Sabrina Fontolan

203 Risposte

227 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Bambina di 8 anni problemi di maldi pancia

5 Risposte, Ultima risposta il 23 Marzo 2019

identità di genere e orientamento sessuale in bambina di 8 anni

5 Risposte, Ultima risposta il 01 Dicembre 2015

Emotività di una bambina di 8 anni

2 Risposte, Ultima risposta il 21 Gennaio 2014

Trasloco con bambini di 8 e 4 anni

5 Risposte, Ultima risposta il 12 Dicembre 2016

Masturbazione bambina 8 anni

8 Risposte, Ultima risposta il 28 Luglio 2015

Sensibilità di un bambino di 8 anni

10 Risposte, Ultima risposta il 20 Agosto 2015

bambino 8 anni geloso o?

2 Risposte, Ultima risposta il 28 Marzo 2017

Mio figlio di 8 anni lancia segnali strani

4 Risposte, Ultima risposta il 22 Agosto 2014

E normale pensare al sesso a 8 anni?

1 Risposta, Ultima risposta il 14 Febbraio 2017

La mia bimba di 8 anni piange per andare a scuola

10 Risposte, Ultima risposta il 20 Maggio 2016