Problema tra noi

Inviata da V. · 15 set 2019 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni.Sono fidanzata da 4 mesi con un uomo molto piú grande. Il problema è che lui vorrebbe fare l'amore, ma non me la sento molto ancora. Ho paura...mi ha proposto di farlo tra 2 settimane,quando sono libera per vederci.Ma solo al pensiero di farlo mi blocco,divento tesa e rigida dalla paura del dolore.Ho letto che fa abbastanza male la prima volta. Temo che se non lo faccio mi lasci;lui è sempre paziente con me e mi coccola, ma temo che se gli dico sempre che ancora non me la sento mi molla.Non So che fare,da una parte sono curiosa,dall'altra ho paura del dolore. Mi sa che se rimando ancora mi scarica.Non so cosa fare...mi dice pure che alla mia età lo hanno già fatto tutte e mica si muore di dolore...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 SET 2019

Salve,
la sua confusione dovrebbe condurla a riflettere su alcune considerazioni. Il rapporto sessuale è un momento istintivo, coinvolgente, che nasce senza imposizione e, soprattutto, senza data. Il fatto che lui fissi una data, imponendo un atto sessuale del quale lei non sembra convinta, dovrebbe farle pensare se è veramente ciò di cui ha bisogno. Al di là del dolore (soggettivo) e della curiosità (legittima), il propendere al compiere un gesto non dovrebbe mai essere impostato sul "se non lo faccio mi scarica", perché questo potrebbe benissimo accadere anche dopo averlo compiuto.
Quello che vorrei dirle è di riflettere sul perché lei non si senta pronta per questa persona (è la persona giusta? immagino cosi la mia prima volta? è davvero quello che voglio? mi sentirei gratificata?). Non si faccia assalire dai dubbi ma inizi a guardarsi dentro, troverà le risposte che cerca. La vita offre continue occasioni per crescere.

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

391 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte