Problema matrimonio

Inviata da Lara. 11 ott 2012 12 Risposte  · Terapia di coppia

Io e mio marito siamo insieme dal 1993: 12 anni di "fidanzamento", in cui abbiamo sempre litigato, studiato e lavorato, e 7 anni di matrimonio senza figli, (e con scarsa o nulla intesa sessuale), in cui abbiamo sempre continuato a litigare e lavorare. Nessuno dei due prende la decisione di separarsi... perché?

marito , figli , insieme

Miglior risposta

Gentile Lara,
la ricorrenza del termine litigare nelle sue poche righe colpisce in modo particolare, come qualcosa che vi accompagna dal fidanzamento e attraverso il matrimonio, Forse il vostro legame è proprio fondato su questo conflitto, su un contrasto che in qualche modo sembra tenervi uniti. Se desidera comprendere meglio le ragioni che spingono lei in prima persona a mantenere questa relazione, un percorso di conoscenza di sé con l'accompagnamento e il supporto di uno psicologo potrebbe esserle di aiuto. Nel caso invece condividesse questa esigenza con suo marito, potreste pensare ad un percorso di coppia. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Cosa significherebbe per lei separarsi? e per suo marito? che cosa implicherebbe?

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 DIC 2012

Logo Villani Valentina Villani Valentina

17 Risposte

5 voti positivi

Cosa succederebbe se vi separaste? prova ad immaginarlo e troverai la risposta alle tue domande

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 OTT 2012

Logo Centro Di Terapia Strategica Centro Di Terapia Strategica

9 Risposte

2 voti positivi

Salve Lara, come mai chiede a noi il perché e da sola non se lo chiede? Mi scusi risposta irruenta, ma la voglio far riflettere sulla difficoltà che a volte si ha nel prendersi delle responsabilità. Se la nostra vita non ci piace e ci rendiamo conto di non essere felici, ci possiamo prendere la responsabilità di crearci una vita migliore, questo processo non è semplice. Se le va, consulti assieme a suo marito uno psicoterapeuta che si occupi di terapia di coppia, insieme potrete prendervi questa responsabilità. Buon tutto, D.ssa Paola Liscia

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 OTT 2012

Anonimo

Buongiorno Lara,
Lei scrive "nessuno dei due prende la decisione di separarsi", quindi per lei la vostra situazione necessita di una separazione? La pensa così anche suo marito? Cosa la spinge a sentire il bisogno di una separazione? Come si sente in questo matrimonio? Provi a riflettere su queste provocazioni e poi se lo ritiene utile provi a parlarne con suo marito. Poi potreste decidere insieme se affrontare un percorso di coppia oppure può decidere di fare un percorso individuale.
Saluti
Dott.ssa Elisa Fedriga

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 OTT 2012

Logo Dott.ssa Fedriga Elisa Dott.ssa Fedriga Elisa

9 Risposte

8 voti positivi

Cara Lara,

le scelte di vita che lei ha preso con suo marito come quella del matrimonio e del vivere insieme sotto lo stesso tetto, è stata sicuramente portata avanti da forti motivazioni.
La possibilità di attraversare momenti, periodi o fasi di crisi va sempre messa in conto.
Non è detto che "matrimonio" debba essere sempre sinonimo di felicità e soprattutto di sola felicità.
No, un rapporto è anche fatto di situazioni meno piacevoli e il prenderne coscienza è un passo in avanti per cercare di risolverli.

Lei ne ha preso atto e a questo punto dovete decidere se interrompere o cercare un percorso che possa portare entrambi a rimettere insieme i cocci, ricostruendo qualcosa di importante.
Il silenzio, l'evitare di parlare di cose dolorose o spiacevoli aumenta solo il disagio e ci porta a individuare l'altro come un estraneo.

Una terapia di coppia potrebbe permettervi di risolvere situazioni e conflitti che vi portate dietro da troppo tempo, divenendo anche un'occasione per conoscervi meglio.

Distinti saluti,

Dott.ssa Ornella Convertino

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 OTT 2012

Logo Studio Convertino Studio Convertino

34 Risposte

17 voti positivi

Cara Lara,
non ci ha detto la sua età e nemmeno quella di suo marito, che sono informazioni molto importanti.
La domanda che le faccio è: "lei come si sente in questo rapporto?"
Molti possono essere gli stati d'animo in situazioni di questo tipo: tristezza, sofferenza, noia, insoddisfazione, ansia, malinconia, speranza, negatività o al contrario positività..
Entrambi per il momento condividete la decisione di continuare a stare insieme, e per capire la motivazione nel non prendere la decisione di separarvi, sarebbe opportuno conoscere la storia di ciascuno di voi e la vostra storia come coppia.
Decisioni di questo tipo solitamente hanno risvolti positivi e risvolti negativi, sono associati a paure, ansie, speranze..
Il mio suggerimento è di cominciare ad intraprendere una terapia, di coppia se anche suo marito si pone la sua stessa domanda, individuale se è solo lei la persona preoccupata del perchè non arriva la decisione di separarsi..
Può contattare uno psicologo della sua zona, anche tramite questa guida.
Per dubbi e/o informazioni, può contattarmi senza problemi.
Dott.ssa Marianna Vallone. Roma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 OTT 2012

Logo Marianna Vallone Marianna Vallone

108 Risposte

60 voti positivi

Gentil Sig.ra Lara,

da quanto scrive emerge la sensazione di una relazione che almeno per lei è fonte di sofferenza da diversi anni. Potrebbero esserci due possibilità per affrontare questa situazione: un percorso individuale che le permetta di fare chiarezza su di sé e su cosa desidera oppure un percorso di coppia attraverso il quale comprendere la dinamica relazionale, le difficoltà della sfera sessuale e i vissuti di ognuno di voi.
Cordiali saluti, Dott.ssa Barbara Testa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2012

Logo Dott.ssa Barbara Testa Dott.ssa Barbara Testa

97 Risposte

74 voti positivi

Ragione e sentimento seguono logiche diverse, così ricercare un perché dei fatti, non implica un attenta analisi di come i fatti si svolgono, poiché è su questo che lavorerei al presente. I vantaggi secondari, evidentemente, superano il costo del sacrificio, permettendovi la relazione. Ognuno di noi costruisce la realtà che poi subisce. Sta a Lei individuare e correggere ciò che non desidera, meglio se in coppia.
Come? Con una buona psicoterapia.
Dr Cristian Sardelli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2012

Logo Cristian Sardelli Cristian Sardelli

119 Risposte

79 voti positivi

Cara Lara
leggendo della sua situazione matrimoniale ho avuto la sensazione di un rapporto abbastanza monotono, sterile di sentimenti, di una routine simile ad una giornata lavorativa più che ad una relazione sentimentale. E' in genere difficile scegliere di separarsi perché comunque il matrimonio rappresenta una sicurezza sia per lei che per suo marito. Potreste scegliere di iniziare una terapia di coppia per chiarire i vostri sentimenti e le vostre intenzioni.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2012

Logo Rossella Chiusolo Rossella Chiusolo

2 Risposte

1 voto positivo

Cara Lara,
leggendo della sua situazione matrimoniale ho avuto la sensazione di un rapporto abbastanza monotono, quasi di una "routine", mi è parsa la descrizione di una giornata lavorativa più che di una relazione sentimentale. E' in genere difficile prendere la decisione di separarsi, perché comunque il vostro rapporto rappresenta una sicurezza per entrambi e metterlo in discussione può fare paura.
Potrebbe decidere di intraprendere un percorso psicologico di coppia se anche suo marito è d'accordo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2012

Anonimo

Gentile signora Lara,
quanto succede necessita per essere spiegato (e successivamente risolto!) di una consulenza psicologica, anche sessuologica.
dr Paolo Zucconi, psicoterapeuta e sessuologo clinico comportamentale a Udine

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2012

Logo Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia)

1087 Risposte

1541 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Grossi problemi nel matrimonio

5 Risposte, Ultima risposta il 12 Giugno 2016

Un matrimonio annullato 15 giorni prima

4 Risposte, Ultima risposta il 01 Dicembre 2015

Matrimonio in crisi da subito

7 Risposte, Ultima risposta il 24 Ottobre 2016

Un matrimonio alla deriva

4 Risposte, Ultima risposta il 02 Gennaio 2016

Aiuto non so se lottare per salvare il mio matrimonio.

17 Risposte, Ultima risposta il 04 Luglio 2017

Persone possano avere delle esigenze che vadano fuori dal matrimonio

9 Risposte, Ultima risposta il 05 Novembre 2013

Crisi di un matrimonio a causa di un flirt via chat!

5 Risposte, Ultima risposta il 08 Marzo 2016

Dubbi sul mio matrimonio causa ex

2 Risposte, Ultima risposta il 21 Marzo 2018

Panico da matrimonio o non lo amo più?

1 Risposta, Ultima risposta il 28 Marzo 2017

Mia suocera, il cancro del nostro matrimonio.

4 Risposte, Ultima risposta il 08 Febbraio 2017