Problema esami università

Inviata da Ilaria198 · 2 feb 2017 Orientamento scolastico

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo per una problematica che ormai si sta facendo sempre più frequente in me: gli esami universitari.
Premetto che io al liceo classico sono sempre andata benissimo e ho sempre ottenuto pieni voti. Ora questo è il 6 anno che faccio ad ingegneria edile (laurea magistrale di 5 anni) e ultimamente mi riduco sempre all'ultimo per gli esami, e questo mi provoca uno stato d'ansia in cui non riesco nemmeno a studiare, mi si offusca totalmente la testa e mi prendono dolori addominali e batticuore (leggero) per l'ansia di non riucire a finire tutto in tempo.
Se tutto va bene, tra un paio di anni dovrei laurearmi, e io vorrei finire tutto il prima possibile, anche perchè dopo tutti questi anni di fatica mi sembrerebbe uno spreco concludere a mani vuote. Un paio di volte è capitato che per l'ansia non mi sia presentata all'esame..questo mi si verifica con esami orali e soprattutto da quando una volta mi hanno bocciato. Ho come un blocco da quel momento, ma solo nei casi in cui non riesco a studiare bene come vorrei..altre volte, quando sono più preparata riesco a presentarmi senza troppi problemi. Nei momenti di crisi, piango e credo che non ce la farò mai a laurearmi nel tempo che mi sono prestabilito. Voglio anche aggiungere che una volta conclusa la fase studio, vorrei sposarmi, quindi aprire altri capitoli della mia vita..infatti on il mio ragazzo parlavamo proprio di questo, cioè di concludere tutto più velocemente visto che ho 24 anni e io, come lui, vorrei iniziare a sistemarmi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 FEB 2017

Buongiorno Ilaria, se lei prepara gli esami all'ultimo momento, non è così strano che poi venga attanagliata dall'ansia di non riuscire a finire in tempo che, poi, a sua volta, può offuscare la sua concentrazione e le sue prestazioni effettive. Dal momento che mi sembra consapevole di questo meccanismo, le chiedo: come mai continua lo stesso ad organizzarsi in questo modo? Cosa le impedisce di tornare alla vecchia organizzazione e preparare gli esami un po' per volta con la dovuta calma? Ci sono altre problematiche che catturano la sua attenzione?

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

311 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 FEB 2017

Gentile Ilaria,
leggendo il tuo scritto ho come l'impressione che la situazione che porti come problematica, l'ansia per gli esami universitari, sia la punta di iceberg parzialmente coperto sotto la superficie.
Mi sembra che la condizione che stai vivendo sia per te una sofferenza e sta condizionando negativamente la tua esistenza, visti i sintomi ansiosi provi per le prestazioni universitarie. L'indicazione che mi sento di darti è di cercare un supporto psicologico, che possa aiutarti a fare chiarezza in te e procedere con maggiore serenità verso i tuoi obiettivi.
Ti auguro di affrontare questo momento nel modo migliore e procedere brillantemente negli studi e nella vita.
Un caro saluto
Dott.ssa Valentina Olla Pes

Dott.ssa Valentina Olla Pes Psicologo a Marino

16 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27600

domande

Risposte 95250

Risposte