Problema emotivo bambina

Inviata da Lina · 8 feb 2016 Psicologia infantile

Salve
Sono la mamma di una bambina di sette anni e mezzo, con un carattere molto particolare ma difficile da definire. Vorremmo capire se ci sia alla base un problema o sia sbagliato il nostro modo di rapportarci con lei.
Nostra figlia è al tempo stesso una bambina matura e ragionevole, capace di discorrere di argomenti teorici abbastanza evoluti, ma anche una bambina con atteggiamenti estremamente infantili, che si fa imboccare a tavola e accompagnare in bagno, rifiuta di vestirsi da sola anche se è capace di fare tutto da sé. La cosa che più ci preoccupa è che sembra rifugiarsi in un mondo immaginario, quasi volesse sfuggire la realtà. Si esprime con un linguaggio corretto utilizzando termini precisi ed evoluti, ma quando si tratta di dare voce alle sue emozioni o sensazioni è come se andasse in tilt, non riesce o non vuole esprimersi con parole e comunque usa un tono di voce stridulo, a volte si innervosisce per qualcosa che diciamo senza spiegarci il motivo, e si chiude in se stessa. Seguono nervosismo nostro e sue crisi di pianto. D’altro canto ci sembra anche abbastanza intelligente da sviluppare interessi molteplici anche sopra le aspettative per una bambina della sua età, fornendoci soddisfazione nel campo didattico.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 FEB 2016

Gentile Lina,
lei non dice nulla sulle abilità sociali della sua bambina e su quali siano le sue interazioni con gli amichetti o i compagni di classe.
E' possibile cha la bambina abbia qualche problema nell'area della emotività derivante dal tipo di rapporti con voi genitori e/o dalle vostre aspettative.
In realtà i comportamenti descritti di farsi vestire, di farsi imboccare a tavola o farsi accompagnare in bagno potrebbero anche rivelare un suo desiderio di essere ancora accudita come prima e continuare ad avere più attenzioni.
Ritengo utile una consulenza con uno psicoterapeuta dell'età evolutiva anche per valutare o escludere una possibile diagnosi di Asperger.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo-clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8229 Risposte

22420 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2016

Gentile Lina,
la descrizone che fa della sua bambina è di difficile interpretazione. Le insegnanti come la descrivono? Concordano nel ritenerla "emotivamente immatura", "chiusa nel suo mondo"e "didatticamente competente"? O è un atteggiamento che ha la bambina solo a casa? Le domande che mi suscitano la sua descrizoine sono molte. Le consiglio un colloquio approfondito presso uno studio di un collega della sua zona. Le aree da comprendere sono molte.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco

203 Risposte

246 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2016

Salve Lina. Se Sua figlia, come dice Lei, sembra voler sfuggire alla realta' , viene da chiedersi se effettivamente viva una realta' emotivamente dolorosa nel suo mondo che, per inciso, al momento e' per lo piu' la sua famiglia, voi. Pertanto, se da un lato sarebbe opportuno uno specialista nella neuropsichiatria infantile per la bimba, dall'altra sarebbe il caso che Lei, con ammirevole umilta' e ampiezza di vedute, si rivolgesse ad un professionista per esasminare eventualmente cosa, nella relazione genitori-figlia o tra gli stessi genitori, sia causa di tristezza, rabbia o ansia per la piccola. Dott.ssa Papadia

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

486 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2016

Salve Lina, descrive sua figlia come molto intelligente (anche più dei bimbi della sua età) ma poco autosufficiente e con difficoltà nell'espressione delle sue emozioni. Credo che la cosa più utile al momento sia qualche consulenza con uno psicologo che la aiuti a focalizzare bene la situazione di sua figlia e di voi genitori. La bambina ha un disagio, una difficoltà? Com'è il vostro rapporto con lei? Quali sono le vostre aspettative rispetto alla bambina?

Dott.ssa Gabriella Calabretti Psicologo a Roma

8 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 FEB 2016

Cara Lina
il suo istinto di mamma la guida alla comprensione che, forse, qualcosa non va per il verso giusto nella bambina.
Io credo che, senza allarmarsi o turbarsi oltremodo, lei e suo marito potreste cercare una verifica in un colloquio di consulenza con uno psichiatra dell'età evolutiva e poi, eventualmente portare la bambina.
La descrizione, seppur breve che lei ha fatto della bambina, mi ha ricordato, in qualche modo, i bambini descritti nel libri di H. Asperger "Bizzarri, isolati, intelligenti" Edizioni Erickson.
Nel caso che la mia impressione avesse fondamento (è molto difficile comprendere da così poche righe, potrei aver sbagliato completamente direzione), gradirei un suo gentile riscontro.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

7734 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 FEB 2016

Salve Lina,
sembra che lei voglia mostraci "le due facce di sua figlia": una bambina capace intellettivamente e molto bambina nelle attività quotidiane. Il voler essere imboccata o accompagnata in bagno, se accade solo a casa, potrebbe essere un modo di essere accudita da voi. Sarebbe utile capire da quando si presentano questi problemi e cosa è accaduto nella vostra vita, o in quella scolastica e relazionale della bambina, che possa tradursi in condotte "atipiche". Le emozioni potrebbero essere bloccate, o credo mal gestite, per tante ragioni. Potrebbe essere utile contattare uno psicologo con competenze evolutive, Sono disponibile per ulteriori informazioni.

Saluti
Dr.ssa Sonia Rossetti
Lizzano, Taranto.

Dr.ssa Sonia Rossetti Psicologo a Lizzano

73 Risposte

245 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20950

psicologi

domande 35650

domande

Risposte 121150

Risposte