Problema di coppia e mio.

Inviata da Evelin · 16 lug 2017 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti mi chiamo Mary ho 37 anni ed ho una figlia di quasi 9. Divorziata , ho una storia da quasi 3 anni con mio compagno che non vive con noi. Io abito con mia figlia, lui con la madre, lui ha esperienze di altre storie anche lunghe ma nessuna convivenza. Ora....lui in settimana fa qualche giorno a casa sua...e qualche giorno da me. a volte si ferma a dormire anche se c'è la bambina. La bambina mi sembra ci si trovi bene. Io e lui non abbiam avuto una storia facile....spesso si discute..entrambi siamo insicuri....in più questa situazione non è facile x nessuno (abbiam esperienza di vita diverse). Ora....un domani a me piacerebbe una famiglia....lui dice che una convivenza un domani è ipotizzabile ma x me ha paura del suo ruolo con mia figlia (nel senso che lei vede mio ex marito ma non tanto...nn abbiam i classici turni). Di certo non cerco un altra figura paterna io....lei ha il suo papà. Ma comunque naturale lui avrà una quotidianità con lei e ne è spaventato. Premetto che qs anno il week end è spesso con noi e andremo in vacanza insieme in tre. la prima..di una settimana. Ora....io ho paura....lui mi dice che è spaventato perché io richiedo molte certezze. Diciamo che io essendo fuori casa ( dei miei) da anni e avendo un matrimonio alle spalle....hop una vita diversa dalla sua. che è forse anche improntata da ..ragazzo diciamo (ha 5 anni più di me). Lui vuole counque i suoi spazi (amici....casa sua...) e cosi mi sa sarà un domani. Ma chiede di fidarmi di lui.....dice devo credere in lui. e se sta a casa sua mi chiede ma perché nn mi inviti li ? In questo periodo gli dico....mi sembra tu voglia tutto...e non voglia niente. Questo suo modo di fare mi rende insicura e spaventata ma a questo punto chiedo se è un problema di coppia..se voggliam cose diversi o se e una cosa mia. Tutte queste sue uscite poi mi rendon gelosa e nn va bene. Non me ne ha mai dato motivo ma forse li dipende da come è finito mio matrimonio. Mi aiutate x favore a vivere meglio tutto questo? grazie infinite

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 LUG 2017

Salve Evelin,
leggendo la sua lettera si avverte un certo timore rispetto alla sua attuale storia, cosa comprensibile vista la "presenza-assenza" del suo compagno. Credo che in situazioni come questa sia fondamentale la capacità di aspettare senza pressare troppo questa persona, pur sapendo che non è semplice. Cerchi di dedicare più tempo a se stessa e non pensare troppo che potrebbe vivere momenti di qualità solo col suo compagno. Mi sembra di aver capito che il suo compagno ama fare delle cose in cui non vuole coinvolgerla, allo stesso modo, cerchi anche lei di fare lo stesso. Ritagliarsi dei momenti per se stesse con amiche e altro è molto importante. Molte persone proprio quando capiscono che ci stiamo staccando pensando a noi stessi, proprio in quei momenti si riavvicinano.
Resto a disposizione.
Saluti

Dott. Giuseppe Romano
Psicologo a Firenze, Napoli,Cosenza

Dott. Giuseppe Romano Psicologo a Cosenza

29 Risposte

31 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29600

domande

Risposte 100800

Risposte